Il mio Delia’s Christmas Trifle per il club del 27

Il mio Delia’s Christmas trifle per il Club del 27. Col fiatone e con l’affanno ma ce l’ho fatta anche io a partecipare anche questo mese al MTC Challenge. Questo mese il tema era il Trifle, ovvero quei bei bicchieri pieni di creme, frutta, panna e quanto altro, a seconda delle ricette.

Il Club del 27 nasce dalla necessità di valorizzare il grande patrimonio di ricette di MTC Challenge e ogni mese c’è una sfida a cui, se riesco, mi piace partecipare.

Io ho scelto questo, con i lamponi, la crema pasticcera, la panna ma anche mandorle, banana, liquore … insomma un bicchiere goloso ma anche veloce da fare. Può essere un idea anche per il dolce da servire nelle prossime feste di Natale. Preparare una grossa coppa è di sicuro molto più scenografico ma si puo anche optare per dei bicchieri singoli, come vi pare.

L’unica differenza, rispetto alla ricetta originale, di Marina Bodganovic,  del gruppo MTC,  è nella panna, visto che io, per questione di intolleranza, ho dovuto usare quella vegetale. E poi non avevo savoiardi e allora ho usato dei pavesini. Vi dico la ricetta? Ok, eccola: Delia’s Christmas trifle.

Delia's Christmas Trifle (14)

Ecco il bellissimo link per questo mese, con tante foto dei diversi Trifle e se seguite questo link trovate tutte le ricette:

Collage

Ingredienti (per 2 coppette)

Per la crema

250 ml di panna fresca (per me vegetale)

2 tuorli d’uovo

1 cucchiaio colmo di zucchero semolato

1 cucchiaino raso di amido di mais

1 stecca di vaniglia

 

Per il montaggio del dolce

6 savoiardi (io pavesini e ne ho utilizzati 8)

2 bicchierini di cherry (io ho usato quello fatto da me)

2 cucchiai di marmellata di lamponi

125 g di lamponi freschi

1 banana

100 ml di panna fresca (per me vegetale)

2 cucchiai di scaglie di mandorle leggermente tostate

 

Per la crema:

Utilizzare i semini della bacca di vaniglia e metterli nella panna, che andrete a versare in un pentolino. Portarla sul fuoco dolce. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina di mais. Quando la panna sarà calda ma non bollente, sempre sbattendo con la frusta a mano, versare piano piano la panna calda, sopra il composto di uova.

Quando tutto sarà ben amalgamato, versate di nuovo nel pentolino e riportare sul fuoco dolce, fino a raggiungere la giusta densità, tenendo sempre girato con un cucchiaio. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola fredda, mettere la pellicola a contatto e far raffreddare.

Delia's Christmas Trifle (1)

Nel frattempo sbattere la panna a neve. Lavare e asciugare i lamponi, tagliare a rondelle la banana. Tostare la granella di mandorle. Farcire i biscotti a due a due, con la confettura di lamponi.

Delia's Christmas Trifle (2)

Tagliarli a pezzi e posarli sul fondo del bicchiere scelto per il servizio. Bagnare con il liquore (io l’ho allungato con acqua perché non reggo l’alcool), facendo in modo che i pezzi di biscotto farciti si bagnino bene con il liquido.  Schiacciare bene con una forchetta o con un cucchiaino, a secondo delle dimensioni del bicchiere, per fare in modo che si impregnino bene di liquore, ammorbidendosi.

Delia's Christmas Trifle (3)

Sopra mettere uno strato di lamponi. Sopra ancora le banane. Di nuovo premere sul fondo, perché si compatti bene il tutto.

Delia's Christmas Trifle (4)

Quindi versare la crema, ormai fredda. Decorare con la panna montata a ciuffetti e cospargere di granella di mandorle.

Delia's Christmas Trifle (5)

Che ne dite? Non sono carini? E sono anche buoni, ve lo garantisco!

Delia's Christmas Trifle (7)

Delia's Christmas Trifle (12)

Delia's Christmas Trifle (9)Se volete provare uno dei Trifle avete tempo ancora per scegliere quello che preferite, da preparare per le prossime feste. Io, nel frattempo sto facendo Panettoni e Biscotti da regalare a Natale. Seguitemi sui social e vi farò vedere le foto, man mano che sforno i miei dolcetti.

Nel frattempo, come sempre il giovedì, vi lascio il mio augurio di un buon fine settimana.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

Print Friendly, PDF & Email

64 pensieri su “Il mio Delia’s Christmas Trifle per il club del 27”

  1. Terry sarà un tripudio di bontà! Io adoro i dolci al cucchiaio e poi si presentano così elegantemente…ma quante cose fai??? Ho visto anche i biscotti che adoro!! Ultimamente ne sforno a vagonate:) del non è Natale senza. Un abbraccio

    1. ipasticciditerry

      Grazie Melania. In definitiva non faccio più cose di chiunque altro, solo che fotografo tutto … e allora forse sembra faccia un sacco di cose. Per la verità quest’anno non ho più l’energia di un tempo e faccio anche meno, pensa un pò. Un abbraccio grande a te

  2. Ho visto su MTC la lista che hanno messo di tutte voi mi sembra quasi 90…. ho scritto che andrò a curiosare ma non so se arrivo prima della fine anno….. 😀
    Prendo nota di queste intanto mi piace l’insieme.
    Buona serata bacioni

  3. Vero che è buono???? mammamia come mi è piaciuta….sicuramente lo rifarò perchè è piaciuto tanto anche a mio marito 🙂
    Sono felice che tu sia riuscita a partecipare.
    Un bacio

    1. ipasticciditerry

      Si, molto buona e sai cosa ha fatto mio marito con la metà coppa che gli ho lasciato? Erano talmente grandi che si doveva mangiare in due … comunque lui ci ha aggiunto una tazzina di caffè amaro, buonissimo! Grazie Dany, un bacione

  4. un dolce versatile ed elegante da presentare… quello che ci vuole durante le feste insomma! a parte le banane, che sostituirei con altra frutta, sono sicura che mi piacerebbe moltissimo e metterebbe d’accordo tutti!
    un abbraccio terry, buon weekend 🙂

    1. ipasticciditerry

      Vero, molto comode anche da tenere pronte in frigo, per ospiti dell’ultimo minuto. Mi sembra una buona idea anche sostituire le banane, magari con dei frutti di bosco … Un abbraccio grande anche a te

  5. E vabbè…diciamo che hai deciso di prendermi per la gola stasera eh? Brava la mia Terry! E’ una meraviglia questo dolce! Ti abbraccio tesor e ti auguro un buon inizio settimana :*

  6. Delizioso e goloso anche questa proposta, mi piace molto il tuo modo di esporlo.
    Peraltro ero convintissima di essere già passata, ed invece … a volte me le sogno!!!
    Colgo l’occasione di Augurarti Buone Feste.
    Ti seguo volentieri, ciao
    Gabriella

  7. prima o poi passo… ho i miei tempi ma non demordo! Bellissimo il tuo trifle e poi quelle foto passo a passo, so quanto è difficile da organizzare… complimenti! sempre bravissima! Colgo l’occasione di augurarti un Buon 2018! auguri!

    1. ipasticciditerry

      Non preoccuparti, i post non sono a scadenza, puoi venire e commentare tutto quello che vuoi, sempre e comunque. Grazie per essere passata. Si, è complicato fare il passo passo, un continuo pulire e asciugare le mani, per non sporcare troppo la macchina. Anche a te Elena, mi auguro che il nuovo anno ti doni salute e serenità. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *