Peperoni alla leccese

 

Peperoni alla leccese.Finalmente l’estate è arrivata anche da me, sulle mie colline. Il mio forno comunque non va in ferie, visto che anche questo fine settimana appena trascorso, l’ho acceso per il dolce per la colazione e altre delizie.

Avete trascorso un buon fine settimana? Per me saranno giornate intense, quelle a venire, visto che avrò entrambi i miei nipotini a tempo pieno. Speriamo il tempo sia clemente e non faccia troppi temporali durante il giorno.

Almeno ce ne andiamo ai giardinetti dove possono scorazzare e divertirsi con gli altri bambini. Tra due settimane finalmente anche per me sarà tempo di mare e penso non farò una beata cippa per l’intera settimana di vacanza!

Ho caricato il mio e-book di libri e credo che oltre mangiare, dormire, leggere e fare passeggiate non farò davvero nient’altro! Non vedo l’ora. Voi siete già in vacanza? dove andrete di bello? Se vi va di raccontarlo mi farebbe piacere. Bando alle ciance …

Questa ricetta l’ho fatta per la prima volta lo scorso anno, appena vista sul blog di Serena. Ne avevo preparate due ciotole da due porzioni e una l’avevo data a mia figlia.

Vi dico solo che mi ha fatto un sacco di complimenti, che io giro a Serena, perché è davvero una ricetta semplice e molto molto golosa.

Da allora l’ho rifatta diverse volte e penso sia arrivato il momento di pubblicarla anche sul mio blog. Almeno se mia figlia vuole prepararli, sa dove venire a leggere la ricetta. Peperoni alla leccese.

Ingredienti per 4 persone:

 

3 peperoni di diverso colore

180 g di pomodorini

1 cipolla grande

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di vino rosso

10 g di capperi

40 g di zucchero

40 g di pangrattato

2 dl di aceto

Procedimento:

Pulire le cipolle e farle a spicchi. Sbucciare l’aglio e tenerlo intero (io non lo amo particolarmente e poi lo tolgo) Lavare e pulire i peperoni, eliminando la parte bianca e i semi. Ridurli a falde. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli a perdere acqua in un colino.

In una padella antiaderente versare 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mettere la cipolla e l’aglio e far rosolare per un minuto.  Togliere l’aglio, se non piace e aggiungere i peperoni, i pomodorini e i capperi. Salare e pepare a piacere, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.

Aprire il coperchio, versare il vino e alzare la fiamma per far evaporare. Aggiungere lo zucchero e mescolare, chiudere il coperchio e procedere con la cottura per altri 15 minuti circa. Se dovesse asciugare troppo aggiungere poca acqua.

Nel frattempo preparare la farcia; in una padella versare due cucchiai di olio e il pangrattato, far dorare il pane e togliere dal fuoco. Aggiungere l’aceto e mescolare con un cucchiaio di legno e mettere da parte.

Sistemare i peperoni  cotti su un piatto da portata e cospargere con il pangrattato preparato. Far riposare per almeno un paio di ore. Secondo me da un giorno all’altro sono ancora più buoni! Questo è un piatto che si può mangiare freddo o tiepido, è buonissimo!

Provateli perchè sono davvero molto intriganti e saporiti. E poi i peperoni sono nel loro pieno di bontà. Se volete QUA potete trovare la ricetta dei miei Peperoni ripieni oppure QUI una bella Insalata con farro fagioli e peperoni.

Vi auguro un buon inizio di settimana a tutti e ci troviamo qui per il dolce della domenica, vi aspetto?

Print Friendly, PDF & Email

24 pensieri su “Peperoni alla leccese”

  1. E’ un onore per me vedere una mia ricetta rifatta da te, dire solo che è un piacere sarebbe infatti riduttivo visto l’affetto e la stima vicendevole che ci lega. Tu hai molta più esperienza di me per cui la ricetta non poteva che venirti bene ma sapere di esserti stata d’ispirazione mi lusinga. E’ ideale per l’estate, ora che ci penso quest’anno ancora non l’o fatta, con tutto quel pangrattato mi hai fatto venire una voglia irresistibile! Anche per me mancano ancora 2 settimane alle ferie per cui mal comune mezzo gaudio, uccideremo il tempo sfornando, un abbraccio grande!

    1. Per me è stato un piacere. io faccio spesso ricette dal blog di amiche di blog, come te. Mi piace provare quello che mi ispira di più e poi credo che questo mondo è bello proprio per la condivisione. Questa ricetta lo scorso anno l’hai pubblicata tu, quest’anno io e magari il prossimo anno la proverà e pubblicherà qualche altra amica di blog, chissà … E’ il modo di tenere una ricetta sempre in “linea”. A me piace questa cosa. Ho visto quello che hai preparato in queste settimane, perchè pur non avendo girato per blog, le foto e le ricette delle persone che seguo, le ho viste tutte. Un abbraccio grande a te Serena e grazie ancora.

    1. Sai che anche a mio marito non piacciono? Anzi, mi correggo, piacciono ma dice che fa fatica a digerirli. Io li faccio anche solo per me e sono capace di mangiarmi una teglietta intera da sola. 🙂 Un bacione a te e a presto

  2. Indubbiamente buonissimo ma io cucini il minimo possibile. Non ho nessuna voglia inoltre a marito va bene zuppe fredde tipo gaspacho qualche fettina e verdura alla griglia che posso fare in terrazza. Le vacanze qyest’anno più corte finite in giugno in campeggio solito lago Woerther in Carinzia. Poi non ci muoviamo troppo caldo e traffico forse un paio di giorni in settembre
    Sai Terry dopo quasi 9 anni di blog è la prima volta che faccio pausa lunga anche in campeggio scrivevo ma questa volta proprio sino scarica. Sai non devo cucinare per altri nipote 20 anni va per le sue figlia ha i suoi diciamo hobby quindi solo noi due. Goditi i nipoti e le vacanze. Un abbraccio e buon proseguimento.

    1. Devo dire che nemmeno io sono mai fermata così tanto, da quando ho il blog … mi ha fatto bene però. Ora sono bella carica e ho tante belle ricettine da pubblicare. Certo immagino che visto che siete in due e poca voglia di cucinare basta poco per mettere insieme un pasto. Ad ogni modo se vorrai provarli, fai sempre in tempo col fresco. Grazie Edvige, un bacione e a presto

  3. Cara la mia Terry, passo a salutarti… come hai letto da me, manca poco e inizieranno le mie ferie e così, mi perendo un po’ di svago da tutto… ma tanto, io e te ci incrociamo su FB, qualcosa mi/ti capiterà di postarla (penso) e poi, le mie ferie inizieranno solo lunedì 😉 Auguro anche a te di goderti il tuo periodo di relax e mi raccomando, abbi cura di te. Ti abbraccio forte e a presto <3
    (Adoro i peperoni preparati così. Li faccio spesso.)

    1. E infatti siamo state in contatto anche se ci siamo fermate col blog entrambe. Oggi con il web si è sempre connessi, anche se devo dire, io ci sono stata molto meno degli anni passati. Mi sono dedicata alla lettura e al riposo assoluto. Immagino tu li conoscevi già questi peperoni, sono buonissimi, io li adoro. Un bacione tesoro, a presto

  4. mi mangerei la teglia intera, adoro i peperoni e leggendo gli ingredienti adoro tutto, in montagna tanto caldo ma poi piove, mega temporali come ora, un bacio grande

    1. Io infatti me ne mangio sempre un sacco quando li faccio e come si fa a resistere? Per me andare in montagna sarebbe proprio una punizione … già sopporto l’acqua tutto l’anno dalle mie parti. Almeno quando vado in vacanza, mi piace godere il caldo e il sole. Un bacione a te

  5. Non ci credo… che sorriso mi hai strappato, Terry! Sai dove sarò tra 2 giorni? Sai dove passerò il 40.mo compleanno, sabato? A Lecce! Beh, devo aggiungere altro? 🙂 Adoro i segni… adoro le casualità che non sono casualità… adoro i fili tra le persone speciali… adoro emozionarmi per certe cose, senza badare all’età, perchè sensibilità, cuore e stupore non dipendono dagli anni! Io sono pronta… ad assaggiare tutti i piatti che la (nuova) vita mi offrirà! E spero che le cose in arrivo siano carnose come peperoni… 🙂
    Ti mando un abbraccio, passa delle vacanze piene di ciò che ti rilassa e ti svaga… sono stati mesi intensi, ti meriti respiri quieti! A presto, sui blog… ma altrove, siamo connesse sempre!

    1. Hai perfettamente ragione; sensibilità, cuore e stupore non appartengono affatto all’età!! Io sono curiosissima di come affronterai questa nuova vita ma tanto ti starò vicina e quindi lo vedrò, per quanto si possa vedere virtualmente. Fra quest’anno mi sono fermata e sono stata molto bene. Ogni tanto pubblicavo qualche foto su Ig ma giusto per divertimento. ora sono riposata e carica, pronta a ripartire. Ti aspetto qui, sul tuo blog e ovunque nel web-sfera. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.