Riso rosso tutto vegetale

Oggi il caldo ha mollato un po’ e sembra che per i prossimi giorni ci saranno dei temporali in arrivo. Il cielo è grigio e ci sono molte nuvole in cielo. La temperatura si è abbassata , ci sono venti gradi circa e rispetto ai giorni scorsi, direi che fa proprio freschino, si sta bene insomma.

Quindi ho pensato di proporvi un piatto velocissimo e fresco, da portare anche come cibo pronto, basteranno dei piattini e delle forchettine di plastica. Ecco come ho utilizzato il resto del Riso rosso che avevo acquistato al mercatino a Padova; ci ho fatto un Riso tutto vegetale. Come ti avevo già detto QUA, non ho trovato questo gran sapore per questo tipo di riso e veramente nemmeno mia figlia, che questa volta l’ha mangiato con noi, ha trovato questo sapore particolare. Diciamo che preferisco di gran lunga il Riso classico. Questo Riso l’ho fatto l’altro giorno che le temperature erano abbondantemente sopra i trenta gradi, non sapevo come insaporirlo, ho aperto il frigo e preso una carota, un cetriolo, delle olive, del mais, dei piselli … insomma ecco il mio Riso rosso tutto vegetale.

Ingredienti per tre persone:
100 g di Riso rosso
1 carota
1 cetriolo
50 g di mais bollito
100 g di piselli già scottati
50 g di olive nere di gaeta
10/15 pomodorini di Pachino
Olio evo
Origano a piacere

Procedimento:
Semplicissimo: pulire e tagliare a pezzi la carota, il cetriolo e i pomodorini. Cuocere il Riso rosso, ci vorranno 40 minuti circa. Raffreddarlo sotto l’acqua fredda, metterlo in una ciotola e unire tutte le verdure. Condire con olio extra vergine di oliva e origano, se vi piace.

Riso rosso vegetale (1)

Lasciar raffreddare in firgo, o anche a temperatura ambiente se preferite. Ottimo, gustoso e rinfrescante. E direi nemmeno troppo calorico. Adatto da portare in spiaggia o in piscina. O semplicemente da gustare a casa, con la calura di questi giorni.

Riso rosso vegetale (3)Naturalmente con tutte le belle verdure che ci sono ora, potete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere Peperoni, zucchine, melanzane …. o anche quadrotti di formaggio, di salumi … insomma via libera agli abbinamenti.

Riso rosso vegetale (4)

Buona continuazione di estate, a presto

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Riso rosso tutto vegetale”

  1. Avatar

    Qui si sta benissimo Terry, il mio compleanno ha portato burrasca, questo mi dà da pensare!!! ; )
    La PM è a nanna, ho seguito tutti i tuoi consigli e vediamo cosa succede al ritorno, spero bene, non l’ avevo mai lasciata da sola!!!! Questo riso è delizioso, oggi riso anche noi con le ultime cose da finire in frigo!! Domattina si parte!! Ti mando un bacio grande!!! Grazie ancora per i consigli!! A prestooooooo!!!!

    1. ipasticciditerry

      Bene, sono contenta e sicura che la tua pm farà la brava “pampina” 🙂 A quest’ora sarai ancora via, ti penso e ti aspetto. Un bacione

  2. Avatar

    Che buon riso leggero e gustoso!
    Strano che non sia saporito, non come quello nero ma di solito il riso rosso è gustosetto. Mah, chissà quante qualità ci sono, ne ho appena assaggiato uno orientale, buono direi. Ma a me i risi integrali, semi e bianchi piacciono tutti- tranne il parboiled…
    baciiiiiiii

    1. ipasticciditerry

      Ma va? Boh senti, non lo so … magari sono io che non sento nessun sapore, non so che dire. A me non mi ha entusiasmato, è buono per carità ma non da giustificare 40 minuti di cottura. Diciamo che il mio è un discorso pratico ecco. Baci anche a te

    1. ipasticciditerry

      Bene, l’hai fatto poi? Ora finalmente il caldo, un pò ha mollato qua da me, spero anche da te. Buona settimana a te, cara Edvige

  3. Avatar

    Il caldo è venuto, ci ha dato una pausa ed è ritornato! Tra traslochi vari, finalmente vengo a rileggerti e trovo una ricetta veramente interessante.
    Io sono completamente pazza, visto che in questo momento ho il forno acceso.
    Buon Ferragosto!

    1. ipasticciditerry

      Allora sei in buona compagnia, qua il mio forno non è mai andato in ferie ahahahahaahhGrazie Fabiana, meno male che sei tornata!! Spero tutto a posto, vengo a trovarti presto. Buona settimana a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.