Torta salata – Brisè con pesto e bacon

12 Comments

Brisè con pesto e bacon. Questa è una delle tante ricette che preparo per svuotare il frigo. Aggiungo e tolgo a seconda del momento. Questa volta avevo dei fagiolini, già lessati, che mi erano avanzati. Ho lessato anche due patate lesse. Il pesto fatto fresco, regalo delle mie piantine di basilico sul balcone.

Preparo la mia Pasta brisè con il bimby, che davvero ci vogliono due minuti di orologio. La faccio a metà e mentre aspetto che le patate cuociano, vedo lì il bacon che mi guarda e mi occhieggia… allora che vuoi lasciarlo lì? Noooo. Decido di aggiungerlo a fine cottura.

Ragazzi, un profumo si è sprigionato dalla mia cucina, che ti faceva venire fame anche se avevi già mangiato!! Ecco come ho fatto. Brisè con pesto e bacon.

Brisè con pesto e bacon (4)

Ingredienti:

Mezza dose di pasta brisè

2 patate lesse

Una manciata di fagiolini lessi

2 cucchiaiate di pesto

Fette di bacon

Procedimento:

Brisè con pesto e bacon (1)

Stendere la brisè (o se usate quella pronta, prepararla nella teglia che andrete a usare) direttamente sulla carta forno e sistemarla nella teglia scelta. Bucherellarla con una forchetta. Sopra stendere i fagiolini lessi, le patate e sopra ancora il pesto.

Brisè con pesto e bacon (2)

Infornare a 180° per circa 30 minuti, facendo attenzione che non si bruci la parte superiore. A 5 minuti dalla fine della cottura, sistemare sopra le fette di bacon e rimettere in forno fino a completamento.

Tagliare e servire. E’ buonissima anche tiepida o fredda. Il sapore del bacon si fonde perfettamente con il resto degli ingredienti. La crosta di brisè scrocchiarella aggiunge bontà all’insieme di sapori. Insomma, visto che tra un pò i fagiolini non li troverete più, affrettatevi a provarla.

Brisè con pesto e bacon (3)

Bene, con questo oggi è tutto. So che in Italia il tempo è cambiato e alla sola idea che tornerò a casa, trovando freddo e pioggia … non tornerei!! 

Le mie vacanze proseguono. Ormai avrete visto dai social che sono a Rodi, in Grecia. Qui il tempo è splendido, una media di 30 gradi tutti i giorni. Ma è ventilato, perciò sono molto gradevoli. 

Le mie giornate sono all’insegna del sole, del mare, piscina e tante tante scorpacciate 😊 Mio marito ha preso l’influenza e i primi tre giorni era ko! 

Fortuna che ora sta meglio e può cominciare a godermela anche lui. Seguitemi sui social dove sto postando foto delle mie giornate. 

Un abbraccio e buon inizio di settimana a tutti. 

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

12 Responses to “Torta salata – Brisè con pesto e bacon”

  1. Silvia Brisi

    Ottima, ne sento il profumo sino a qui!!
    Buon proseguimento di vacanza, si qui fa decisamente più fresco, ma per esempio da noi sono giornate splendide, da godersi al mare! Un bacione!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Questa è molto golosa Silvia, poi immaginati con il vostro pesto, bello profumato! Beati voi … no, da noi ormai siamo in autunno. E pazienza, bisogna prendere quello che arriva. Un bacione a te

      Rispondi
  2. tizi

    Goditi il tuo viaggio Terry! La Grecia é una delle mete che da tempo vorrei visitare, non ti neglo che un po’ ti invidio 😉 Io sono appena rientrata e ho appena ripreso possesso della cucina… Questa ricetta la devo assolutamente provare, é davvero originale e golosissima! Un abbraccio grande, a presto!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Tizi si, me lo sono proprio goduta. Appena ne hai occasione fai, su una delle tante isole della Grecia, ce ne sono molte molto belle. Provala la torta, è davvero molto golosa. Un bacione a presto

      Rispondi
  3. Gunther

    Una bella brisè salata con molto gusto tra pesto e pancetta

    Rispondi
  4. m4ry72

    Beh…è o no l’ora della merenda??? Come vedi, capito qui al momento giusto…ma ho come la sensazione che non sia avanzato nulla 😉 ( Mette una fame…). Bacino Terry mia e buona continuazione :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ molto golosa, da provare Mary. Immagino le foto spaziali che avresti potuto fare tu!! Grazie Mary, tanti bacini a te

      Rispondi
  5. Daniela

    Adoro le torte salate e questa è fantastica, gustosa, irresistibile :)
    Goditi le vacanze, il sole, la piscina e le scorpacciate ^_^
    Un bacio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Molto golosa e particolare; pesto, patate e pancetta si sposano alla perferzione. Grazie Dany, godute fino alla fine. Un bacione a te

      Rispondi
  6. Italians Do Eat Better

    Molto appetitosa, vorrei averla stasera per cena! Buona settimana :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Provala, è molto golosa e si mangia anche tiepida. Da bravi golosi. Grazie e buona serata a te

      Rispondi

Leave a Reply