Torta senza cottura con nocciole e cioccolato

Torta senza cottura con nocciole e cioccolato. Lo sapete che io non sono una che segue tanto il calendario e perciò non aspettatevi ricette per il pranzo di Pasqua, visto che mancano pochi giorni. Io vi lascio la ricetta di un dolce che potrebbe anche andare bene per il pranzo di Pasqua ma non solo, dico io. E’ una torta senza cottura, potremo dire “di riciclo”. E’ veloce e golosa, di quelle che potete preparare in anticipo, anche il giorno prima, anzi sarà ancora più buona preparata il giorno prima! Di Torte senza cottura sul web ce ne sono un infinità.

L’idea mi è venuta perché avevo un tot di fondi di biscotti e sbriciolame vario da far fuori e cosa c’è di meglio per riciclare questo genere di avanzo? Una Torta senza cottura! La volevo golosa e al cioccolato e quindi ho preparato una crema con panna (per me senza lattosio) e crema di nocciole. Io vi metto le quantità che ho deciso io assaggiando nelle varie aggiunte. Se vi piace più “cioccolatosa” aumentate la crema di nocciole.

Quando poi era pronta mi sembrava un po’ triste da presentare. Dovevo andare a pranzo dalla mamma, dove c’erano anche i miei nipoti con le loro moglie e figli. Quindi ho preparato dei cerchi con la carta forno e aiutandomi con questi ho decorato la torta con cioccolato e nocciole tostate a pezzetti, frantumate a mano con il coltello. Qua ognuno usi la propria fantasia per decorare come meglio crede. Torta senza cottura con nocciole e cioccolato.

Ingredienti per uno stampo da 22

400 g di avanzi di biscotti

100 g di burro

Latte q.b.

 

500 g di panna da montare

300 g di crema di nocciole

30 g di nocciole tostate

50 g di cioccolato fondente

Cacao e zucchero per decorare

 

Procedimento:

Ridurre in polvere i biscotti e sciogliere il burro a bagnomaria o nel micro onde. Unire i due ingredienti, aggiungendo qualche cucchiaio di latte, se risultasse troppo duro. Dovrete riuscire a lavorare il composto con le mani. Rivestire uno stampo, meglio se a cerniera, con della carta forno, così poi sarà più semplice toglierlo dallo stampo. Sistemate il composto così ottenuto nello stampo, creando un bordino di 3 o 4 cm. sul bordo dello stampo. Mettere in frigo a raffreddare.

Montare bene la panna, ben fredda di frigo. Aggiungere la crema di nocciole, facendo attenzione a non smontare il tutto. Versare questo composto nel guscio di biscotti, ormai freddo. Rimettere in frigo a raffreddare di nuovo. Io l’ho preparato la sera e decorato il giorno dopo.

Ridurre a coltello prima le nocciole tostate e poi il cioccolato, tenendo separato i due ingredienti. Tagliare con la carta forno un cerchio, delle stesse dimensioni del vostro stampo. All’interno fare un altro cerchio, magari usando uno stampo da 18. E all’interno ancora una tazza o qualcosa di tondo ancora più piccolo. Tagliare a cerchi la carta forno, seguendo le tracce.

Sistemarle sulla torta (a rovescio rispetto ai segni fatti a biro) e decorare a piacere. Nel cerchio in mezzo spolverare di cacao amaro e magari in punta con lo zucchero a velo, come più vi piace. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Spero si veda dalla fetta quanto è golosa; la morbidezza della crema in mezzo allo strato base di biscotti e le granelle di nocciole e di cioccolato sulla sommità della torta.

Bene, questo fine settimana arriverà la Pasqua e per me saranno tre giorni di riposo. Dopo questo weekend fuori porta, non mi dispiace stare a casa e pasticciare un pò. Voi cosa farete a Pasqua? Il detto dice: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. Un tempo facevo qualche viaggetto a Pasqua, ora i tempi sono cambiati e io mi adeguo, seppur con fatica.

I bambini saranno a casa da scuola da giovedì e non credo di avere il tempo (e la forza) di pubblicare altro prima di Pasqua. Perciò insieme al mio augurio di un buona settimana, vi lascio anche gli auguri per una buona e serena Pasqua, qualsiasi cosa facciate e ovunque andiate.

Buona Pasqua a tutti e godetevi la vita perchè è una sola e non va sprecata.

Print Friendly, PDF & Email

24 pensieri su “Torta senza cottura con nocciole e cioccolato”

  1. Avatar

    Cioè…da un rimasuglio di biscotti hai creato una torta che più golosa non si può! Sei mitica ^_^
    Ti lascio anch’io i miei auguri, non credo di riuscire a passare ancora. Sono presa con le ultime cose da preparare per il viaggio!
    Un bacione e tantissimi auguri a tutta la famiglia ^_^

  2. Avatar

    mmm…ho letto gli ingredienti troppo buona poi senza cottura davvero una cosa rapida, sicuro hai fatto una bella figura decorandola e sarà piaciuta a tutti! un bacio

  3. Avatar

    per il momento continuo volentieri ad accendere il forno con il freddo becco di questa primavera che pare inverno ma me la tengo gelosamente in serbo per temperature più bollenti. perché arriveranno, lo so che arriveranno per la mia gioia :O) un bacione tesoro, tanti auguri di buona Pasqua

  4. Avatar

    Io credo di essere l’unica che a Pasqua e non solo non mangia quasi mai dolci. Una fetta della torta compleanno di mia figlia mese prossimo si lo mangerò ma per il resto… per fortuna che ne io ne marito siamo golosi, mai stati.
    Buona Pasqua carissima amica a te e Famiglia. Bacioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.