Dolci – Torta soffice ai mirtilli

48 Comments

Torta soffice ai mirtilli. Ultimamente ho il trip per i dolci ai mirtilli. Avevo già fatto questi Tortini al miele e complice l’acquisto di questi mirtilli piccoli e profumati, ho deciso di farci anche una Torta soffice di quelle buone, con il burro.

Perché, parliamoci chiaro, è vero con l’olio i dolci restano più leggeri ma vogliamo mettere il sapore e il profumo dei dolci con il burro? Lo so, lo so, tutti a pensare: eh ma la linea … va bene dai, ogni tanto si può fare, no?

Ecco allora che ho fatto la ricetta classica, con burro, zucchero, uova e farina, la ricetta antica, tramandata da nonna e mamma, insomma. Stavolta ho sostituito parte della farina con della fecola di patate, perché la volevo proprio bella scioglievole in bocca.

Come ultima cosa ci ho aggiunto i mirtilli ma naturalmente dovevo fare il mio pasticcio … mi sono dimenticata di infarinare i mirtilli e sono andati tutti sul fondo! Quindi ricordatevi di lavare, asciugare e infarinare i mirtilli, prima di aggiungerli.  

Avevo poi questi due stampini da provare, sono da 10 cm di diametro e non li avevo ancora utilizzati. Sono carini, vero? Li ho presi all’Ikea. Naturalmente potete fare un dolce unico, senza problemi. Se usate lo stampo da 18 vi verrà bella alta. Se usate il classico stampo da 24 verrà normale. Torta soffice ai mirtilli.

Torta soffice ai mirtilli (2) Torta soffice ai mirtilli (12)

Ingredienti:

3 uova

150 g di zucchero semolato

80 g di burro fuso

1 cucchiaino di limone

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

100 g di farina 00

80 g di fecola di patate

200 g di mirtilli

 

Procedimento:

Sbattere le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, per almeno dieci minuti. Io ho usato il bimby, con la farfalla, ho impostato 50° per 10 minuti a vel. 4. Il composto deve presentarsi ben gonfio e montato, deve scrivere.

Unire il burro fuso, freddo. Aggiungere gli aromi, io ho aggiunto vaniglia e un cucchiaino di crema di limone. Unire la farina, fecola e lievito, mescolati tra loro in precedenza.

Per ultimo aggiungere i mirtilli (ricordatevi di infarinarli) e versare nello stampo. Io ho usato due stampini da 10 imburrati e infarinati. Infornare a 170° per circa 40 minuti.

Torta soffice ai mirtilli (8)

Torta soffice ai mirtilli (3)

Torta soffice ai mirtilli (6)

Si vede vero la sofficità? Provatela e sentirete che profumo invaderà la vostra casa. Proprio il profumo dei dolci di una volta

Torta soffice ai mirtilli (12)

Ho scelto questo dolce per il mio solito augurio di un buon fine settimana. Domenica scorsa sono stata nel Mugello, come avrete visto sui social. Sono arrivata tra i dieci finalisti del contest Latti da mangiare. Ci siamo trovate con Simona, Elisabetta e Francesca, direttamente sul pulman da turismo, con il quale ci hanno portato alle fattorie de Il Palagiaccio.

E’ stata una giornata piena di risate, di parole e di coccole. La giornata è stata lunga, andare e tornare nella sola giornata, è stato faticoso ma ogni tanto si può fare. Se andate sulla mia pagina Facebook troverete tante fotografie e il racconto della giornata, album per album.

Per questa domenica la mia intenzione è non togliermi nemmeno il pigiama … il tempo lo permette, ormai il colore dominante è il grigio, le temperature si sono abbassate e il forno si accende volentieri. Nonostante tutto spero di riuscire a riposarmi. Poi vi dirò se il mio intento è andato a buon fine.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

48 Responses to “Dolci – Torta soffice ai mirtilli”

  1. manu

    Bellissime torte autunnali!
    Un abbraccio

    Rispondi
  2. tizi

    io sceglierei sicuramente lo stampo piccolo e mi gusterei una di quelle fettone belle alte! anche a me piacciono tanto i mirtilli, specialmente nelle torte soffici come questa! un abbraccio terry, buona giornata :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora la pensiamo allo stesso modo … grazie Tizi, buona domenica a te

      Rispondi
  3. saltandoinpadella

    Una di queste tortine da 10 me la mangio solo io a colazione…anzi me le potrei mangiare tutte e due 😉
    Io uso sempre l’olio al posto del burro per due motivi che non sono la leggerezza, uno è la comodità, non devo fonderlo, non ci si deve ricordare di tirarlo fuori dal frigo etc etc, poi mi sembra che la texture venga leggermente meno sbriciolosa. Ma forse è una mia impressione. Adoro i mirtilli e non riesco mai a farli arrivare in una torta perchè li faccio fuori sempre prima 😉

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Aahahahah esagerata, allora sei peggio di me!! Io devo dire che adoro proprio il sapore del burro. Anche io spesso uso l’olio ma trovo che con il burro, abbiamo proprio un sapore di dolci buoni … della nonna. Sai che ho trovato questi mirtilli, piccoli … ma così profumati e saporiti! Ho fatto fatica anche io a conservarli per le torte.

      Rispondi
  4. Serena

    Sono d’accordo con te Terry anch’io faccio molti dolci con l’olio per questioni di linea e di leggerezza ma con il burro hanno tutto un altro sapore e una diversa consistenza per cui ben vengano anche quelli al burro. Questo con i mirtilli deve essere delizioso. Un abbraccio p.s. Non mi hai mandato la foto dei peperoni?

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sono contenta di trovare tanti golosoni, come me :) Tutto risolto per le foto, capita che sfuggano i messaggi. un bacione e grazie ancora

      Rispondi
  5. Simona

    Ai trip non si comanda!
    Io ovvio preferisco il burro. Manco a dirlo…. poi va da se che alterno, ma solo per questione di colesterolo (già alto e congenito) non sarà quel po di burro al confronto dell’olio Che chissà quante calorie in più sarà! Quindi 👍🙌 sono bellissime queste tortine. Ora così ho il chiodo pure di andare all’ikea (Vado sempre sola, ci andrei volentieri con te, ma dovremmo portarci dietro il sacco a pelo)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti … io non ho problemi di colesterolo ma lo faccio solo per una questione di grassi e calorie. Sai che fatica tenere il peso? Almeno con l’olio ho meno rimorsi di coscienza. Anche io ci vado sempre da sola all’Ikea … ma veramente vado sola in un sacco di posti. Mio marito lavora sempre e comunque all’Ikea non ci verrebbe nemmeno!

      Rispondi
  6. Patrizia

    Ma che belle torte!!! C’è una luce meravigliosa in quelle foto, bella e vellutata…. Sai che scorpacciata ne farà Christian! Un bascione forte forte

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Patti, sai che sulle foto sono sensibile ai complimenti. Non è proprio una mia passione la fotografia, cerco di impegnarmi per il blog … una bella fotografia attrae più del piatto stesso. Si, lui è un buongustaio e gli piacciono le torte della nonna. Tanti baci anche a te

      Rispondi
  7. notedicioccolato

    si vede che è soffice soffice come una piuma e con quel gusto aspretto die mirtilli (che adoro) credo me ne finirei una senza pensarci due volte. un bacione tesoro, buona serata

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Invece questi mirtilli erano nostrani e molto dolci, profumati da paura. Un bacioen grande a te, a presto

      Rispondi
  8. Chiara

    amo le torte soffici e questa sembra una nuvoletta ! Buon we, un bacione

    Rispondi
  9. Elisabetta

    Terry questa torta è fantastica!! Adoro gli stampini che hai usato. Sono bellissimi!!
    Grazie per domenica scorsa! È stato davvero bello passare del tempo con voi. Dovremo farlo più spesso 💙💙buona giornata e buon week end di pigiama e tanto relax 😘

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ vero, si dovrebbe fare più spesso … Grazie ancora a te. Il relax c’è anche se in forno ci sono delle belle Pagnottine all’uva :)

      Rispondi
  10. Carmine

    Decisamente una gran bella torta, il mirtillo si presta bene ad essere inserito nelle preparazioni dolci

    Rispondi
  11. Daniela

    Adoro i mirtilli, adoro le torte alte o basse :)
    Guarda io cerco di usare l’olio nei dolci, ma proprio oggi ho messo sul blog dei biscotti ricchissimi di burro e ti assicuro che me ne sono fatta una scorpacciata in barba ai sensi di colpa e alle catastrofi del colesterolo :)
    Ogni tanto ce lo possiamo concedere.
    Un bacio e buon fine settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma si dai, i piaceri della vita! Io amo un casino i dolci con il burro, cerco di non esagerare per la linea ma vuoi mettere anche solo una bella fetta di pan brioche con burro e marmellata, tutto home made? Mamma mia che bontà! Buona domenica a te

      Rispondi
  12. SABRINA RABBIA

    MA QUANTO SONO BELLE, HANNO UN ASPETTO SUPER INVITANTE, BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY

    Rispondi
  13. Simo

    ho anche io questi stampini ma non li ho ancora usati…grazie per l’idea golosissima, e grazie per la bella giornata che abbiamo trascorso insieme, anche con le altre! E’ stata una ventata di gioia e di allegria lo stare insieme…dovremmo farlo più spesso ahahahahah
    BACIONE

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Verissimo, trascorrere giornate così ti ricarica, uno scambio di energia positiva. Grazie Simona, chissà che belle torte ci farei dentro questi stampini. Aspetto di vederle. Un bacione grande a te

      Rispondi
  14. Silvia Brisi

    Che buone le torte con i mirtilli!! Anche io di solito uso l’ olio, ma nell’ ultimo dolce fatto, che prima o poi arriverà anche sul blog, ho usato il burro, ogni tanto si può fare, non credo finisca il mondo!!
    Deve essere davvero bella soffice e golosa, anche se i mirtilli sono andati sul fondo, pace, anche io a volte mi scordo e succede che precipiti tutto!!
    Un bacione carissima, si, ancora complimenti, sei stata bravissima, ma non dubitavo certo di questo!!!
    Buon riposo allora e buon we!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti, non credo nemmeno io finisca il mondo e poi … vuoi mettere il sapore? A me piace un sacco. Il problema è che io faccio sempre mille cose contemporaneamente e combino sempre qualche pasticcio. Grazie mille a te e buona domenica

      Rispondi
  15. speedy70

    Alta, soffice e invitante…. che golosità!!!!

    Rispondi
  16. Natalia

    Avessi i mirtilli correrei subito a fare questa meravigliosa torta.
    Mi piace molto anche la forma.
    Buona domenica.

    Rispondi
  17. Melania

    E hai fatto bene a metterci il burro che ogni tanto qualche piccolo sgarro bisogna pur farlo! Io vada matta per le torte ai mirtilli, ancora ora se riesco a trovarne qualche cestino non esito a prenderli. E lo stampo??? Urge andare all’Ikea! Bellissimo..,
    Buona domenica Terry 😘

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ogni tanto si può fare dai. I mirtilli erano locali, piccoli e saporiti, davvero buoni. Peccato che la stagione duri così poco. Quelli che arrivano dall’estero alla fine non sanno di niente. Visto che carini questi stampi? Sono venduti in coppia. Buona domenica a te Meli

      Rispondi
  18. Laura De Vincentis

    Bellissima, sia nella forma che nella “sostanza” . Una coccola perfetta per una domenica d’autunno! Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Verissimo, una dolce coccola che sa di burro e mirtilli. Buona domenica a te Laura

      Rispondi
  19. Lilli nel paese delle stoviglie

    adorabili quegli stampini, molto molto carini, la classica torta comfort food, da merenda, colazione, dopo cena, insomma da sempre, rapida poco impegnativa e ottima, grande terry

    Rispondi
  20. Vale

    adoro questo tipo di torte che in ogni momento della giornata di fanno sentire coccolata, sono sempre opportune! Baci

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti, una coccola ogni tanto ce la meritinamo, no? Grazie e un bacio a te

      Rispondi
  21. zia consu

    Ciao Terry e buon inizio settimana…con una dolcezza del genere non può che essere iniziata alla grande ^_^
    Grazie x essere passata a salutarmi in mia assenza <3 sei un tesoro <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Da te passo sempre, appena posso … sei tra le mie blogger amiche e mi fa piacere venire a trovarvi. Grazie Consu, a presto

      Rispondi
  22. Mila

    Bellissime fettone alte e soffici ed i mirtilli antipatici potevano stare un po più su invece di scivolare tutti!!! Bravissima

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Hai visto che antipatici? Però son buoni lo stesso, anche sul fondo. Grazie cara

      Rispondi
  23. Francesca

    E’ iniziato l’autumn food contest da me!
    Un contest che tinge di arancio e di colori cammello e nocciola e che ci fa sentire il rumore dell’autunno, l’odore delle torte di mele e della cannella tostata.
    Ti aspetto ^^

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Mi piacerebbe partecipare ma ho pubblicato giusto ieri la mia più buona torta di mele … grazie per l’invito

      Rispondi
  24. Federica

    che meraviglia questa torta!! O_O

    Rispondi

Leave a Reply