Dolci – Tortini morbidi mirtilli o lamponi

Oggi voglio aprire la settimana con un bel dolce da preparare per la colazione o, perchè no? per la merenda. Come spesso succede questa ricetta è nata per caso, guardando cosa avevo nel frigo. Mi serviva qualcosa di goloso per la colazione, magari in monoporzione. Mio marito non fa colazione e quindi io mi preparo già la porzione per me e congelo gran parte del dolce, tenendo giusto le porzioni per due o tre mattine. Questo perché mi piace variare la colazione e quindi dopo due o tre giorni cambio, a seconda di quello che ho in freezer. Bene, stavolta avevo finito tutte le scorte.

Guardo in frigo e mi trovavo un avanzo di ricotta, dei frutti di bosco che avevo comprato per fare un altro semifreddo ma non c’è stata occasione. Non è che mi posso mangiare un intero semifreddo da sola! Ecco quindi che aggiungendo le solite cose: zucchero, uova, farina … magari aggiungo un po’ di fecola? Ma si! Il risultato? Dei morbidissimi Tortini con un ripieno succoso e colorato. Buonissimi e golosi.

Ora presto mi farò un altro dolce o magari delle Fette biscottate, da spalmare con della buonissima marmellata di albicocche, appena fatta. Oppure con quella di Fragole …. Ora vediamo. Intanto vi lascio la ricetta di questi Tortini morbidi ai lamponi e mirtilli. Provateli e sentirete che bontà.

Ingredienti per 8 tortini
3 uova
110 g di ricotta
125 g di olio di semi di mais
100 g di farina 00
75 g di fecola di patate
200 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Lamponi e mirtilli
Qualche goccia di cioccolato

Procedimento:
Lavare e preparare i frutti di bosco (io li avevo separati in due ciotoline) irrorarli con del succo di limone e poco zucchero. Lasciare che facciano il loro sciroppo. Se preferite potete mettere direttamente i frutti di bosco, senza metterli prima sotto zucchero, come preferiti. Io li avevo preparati per fare altro e ho optato solo alla fine di usarli per i Tortini.

Serviranno due ciotole, come per fare dei muffin, molto semplice e veloce. Accendere il forno a 170° e preparare le formine, dove intendete cuocere i Tortini. Se preferite potete fare un unico dolce, in teglia rotonda da 24 oppure in quadrata, diciamo 31×31 circa.

In una ciotola unire tutte le parti liquide: uova, ricotta, olio e un pizzico di sale. In un’altra ciotola le parti in polvere: farina, fecola, zucchero, lievito. Poi unire le polveri alle liquide, girando bene. Dividere il composto nei pirottini preparati, sopra mettere i lamponi e i mirtilli, con tutto il loro sughetto. Solo sopra a quelli con i lamponi, ho aggiunto qualche goccia al cioccolato. Penetrerà nel Tortino, creando delle righe colorate e succose. Io ho preferito farne quattro con i lamponi e quattro con i mirtilli ma se preferite potete farli anche misti.

Tortini ricotta e lamponi (1)

Infornare per circa 20/25 minuti. Fare la prova stecchino.

Tortini ricotta e lamponi (8)

Tortini ricotta e lamponi (4)

Sono morbidi e succosi, davvero buoni

Tortini ricotta e lamponi (6)

Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni

Creazioni_in_Kucina

Buon inizio di settimana a tutti. Alla prossima

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Dolci – Tortini morbidi mirtilli o lamponi”

  1. Avatar

    che goduriaaaa!!!! ma lo sai che, incredibilmente, ho nel frigo dei frutti di bosco???? quì non è facile reperirli….quindi ti copio subitoooooooooo!!!! bacioni mia bella “nonna”!!! come sta il nipotino????

  2. Avatar

    Questo sì che è un bel modo di iniziare la settimana 🙂 Meravigliosi questi tortini, ne mangerei un paio ora, molto volentieri 🙂
    Adesso devo mettermi sul sito di Trenitalia perché devo vedere come si fa a chiedere l’indennizzo per il ritardo…eheheheheh
    Un bacione <3

    1. ipasticciditerry

      Spero che alla fine tu ci sia riuscita … quando devi fare queste cose, di solito, ti fanno sclerare! Te ne passo volentieri un paio di questi tortini amica, ti consiglio di provarli. Un bacione a te

  3. Avatar

    Ghiottissimi!! Sai che anche io faccio così, ne lascio furi qualcuno e poi li congelo, alla sera mi tiro fuori il dolcetto e al mattino mi aspetta pronto per essere gustato!! Un bacione Terry, stasera era il momento giusto per fare un dolcetto, ma sono trooppo stanca!! A presto!!!

  4. Avatar

    anche a me piace variare, stamattina una ciambella acqua e gianduia, settimana prossima ci pensiamo, questi tortini son perfetti e i frutti di bosco ottimi, qua in montagna ce ne sono di splendidi, ti abbraccio nonnina e buona giornata!

  5. Avatar

    oh………………..signore …………………………che buoni……………………ma non li faccio vedere a mio marito………..questo iverno era fissato coi mirtilli………………anche il panettone gli ho fatto……………….non ridere……………comunque buona idea anche con le fragoline di bosco.
    un abbraccio stritoloso…….

    1. ipasticciditerry

      Perchè non vuoi farglieli vedere? Poi ti metti a impastare una treccia a mano con questo caldo … questi si fanno da soli! Un bacione bedda

  6. Avatar

    Ma pensa, i muffin non li faccio mai. Devo rimediare! E devo anche recuperare i tuoi post. Tu e La Cuocherellona pubblicate talmente tanto che non riesco a starvi dietro, con la lettura.

    1. ipasticciditerry

      Sai quanti post ho già pronti in bozza? Potrei non pubblicare più per due mesi! Devo seguire la stagionalità però … nn è che posso pubblicare la pasta coi cavolfiori con questo caldo ahahahahhh!! Grazie Silvietta, sapessi come mi fa bene sentire il vostro affetto tutto intorno a me ♥ Peccato che siete così lontane, mi piacerebbe tanto sentire anche il vostro abbraccio stritoloso. Non fai mai i muffinnnnn?? Ma come fai? Io li faccio almeno una volta a settimana, ho questo brutto vizio di fare la colazione al mattino con un buon dolcetto e i muffin sono velocissimi da fare … metti gli ingredienti, giri e si fanno da soli. Tanti baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.