Questa Crostata ai frutti di bosco l’ho fatta per festeggiare il compleanno di mio marito, insieme agli amici, in mezzo a un prato. Volevo fare una cosa pratica che non si dovesse mangiare con la forchettina. La mia idea era prendere il trancetto di Crostata in mano. Invece alla fine ho dovuto servirla lo stesso su un piattino di plastica e l’abbiamo mangiata con le forchettine, perché, con il caldo, si era ammorbidita. Fa niente, non è stato un problema. Comunque era ottima, molti degli amici hanno fatto anche il bis.
Ho preparato la mia solita ricetta della crostata, che per praticità riporterò di nuovo. Questa ricetta me l’ha data moltissimi anni fa, diciamo più di una quarantina, una vecchia amica di famiglia, originaria di Koln, Germania. Ormai la preparo da molti anni. Se devo fare biscotti o comunque croste dure, non metto il lievito, altrimenti ne metto circa 8 g. Io uso sempre il lievito non vanigliato, ne avevo portato una buona scorta da Funchal, dove lo vendono in barattoli di latta, da 100 o da 200 gr. Molto comodo. Questa volta ho deciso di metterlo ma forse sarebbe stato meglio ometterlo, probabilmente la crosta si è ammorbidita anche per questo.
Ho scelto di farla con i frutti di bosco e con sotto un leggerissimo strato di Confettura di albicocca, home-made. Sopra invece l’ho spennellata con della gelatina preparata al momento con acqua, zucchero e amido di mais. E’ semplicissima da fare, ci vogliono giusto 5 minuti. Regala ai nostri dolci quel bell’effetto lucido e non è “finta” quasi di plastica, come la gelatina industriale.
Ingredienti per uno stampo da 28×22
250 g di farina 00
125g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
Poca essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
8 g di lievito per dolci
Qualche cucchiaio di confettura di albicocche
Frutti di bosco o frutta fresca a piacere
Per la gelatina:
150 g di acqua
45 g di zucchero
1 cucchiaino di amido di mais
Procedimento:
Io ne ho fatta doppia dose, come faccio spesso ma per fare questa Torta basta la dose che vi ho scritto sopra. Va lavorata pochissimo e velocemente. Io ho la fortuna di avere le mani sempre fredde, anche d’estate e perciò non si scalda ma se avete le mani calde, usate un tarocco o una forchetta.
Toccatela meno possibile con le mani. Formare la fontana con la farina, dentro mettere lo zucchero, il pizzico di sale e l’uovo. Cominciare ad amalgamare e quando l’uovo si è disfatto con lo zucchero e la farina, aggiungere il burro, freddo di frigo, a pezzi e il lievito. Lavorare molto velocemente e formare una palla di impasto. Avvolgere in pellicola o alluminio e passare in frigo per almeno 30 minuti.
Intanto pulire e preparare la frutta. Passato il tempo infarinare leggermente il piano e rendere elastica la frolla, lavorandola velocemente con le mani. Stenderla tra due fogli di carta forno e posizionarla nello stampo previsto, già precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta forno, bagnata e strizzata. E’ lo stesso, come preferite. Cercate di farla alta tutta alla stessa maniera, alzandola leggermente sui bordi. Bucherellare con una forchetta, per evitare che si gonfi in cottura. Sopra posizionare un altro foglio di carta forno e mettere dei legumi o se le avete quelle sfere apposite per la cottura a vuoto.
Mettere in forno a 180° e cuocere fino a doratura. Ci vorranno circa 20/30 minuti a secondo del vostro forno. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la gelatina. Mettere in un tegamino 100 g di acqua e lo zucchero. In una ciotolina mettere i restanti 50 g di acqua e sciogliere l’amido di mais a freddo. Unire quindi questo composto con l’amido, all’altro con lo zucchero, direttamente nel pentolino. Portare a ebollizione, dolcemente e fare sobbollire per qualche minuto. Spegnete e fate raffreddare.
Quando la crosta della Crostata si sarà raffreddata, spalmare un leggerissimo strato di Confettura, (questa è di albicocche e non l’ho ancora pubblicata, spero di farlo nei prossimi giorni) farà da collante per la frutta fresca. Io a questo punto l’ho tagliata a quadrotti e poi l’ho decorata con la frutta fresca. Se preferite potete decorarla intera e tagliarla dopo. Per me, su un prato, era più comodo così.
A questo punto spennellare con la gelatina ormai fredda e mettere in frigo, fino al momento di servire.
A casa per fare le foto, si poteva prendere tra le mani
Fuori dal frigo si è ammorbidita, potete scegliere se vi piace più morbida o croccante, scegliete voi.
Con questa golosa Crostata vi auguro un buon inizio di settimana a tutti.
Che bella la crostata con i frutti di bosco!
Terry con il caldo che ha fatto in questi giorni si sarebbe squagliato anche un mattone!
Auguri al maritino e un bacio a te.
Ahahaahahh e ci hai raggionee!! Caspita Silvia, dalle mie parti non credo abbia mai fatto un caldo del genere! Ti ringrazio tanto e ti mando un fresco abbraccio, ora le temperature sono tornate “umane”
Deve essere divina questa crostata e poi è davvero bella da vedere 🙂
Tanti auguri in ritardo al maritino e un abbraccio stretto stretto a te <3<3
Grazie tesoro mio, per gli auguri e per le belle parole che hai sempre per me. Un bacio
Che meraviglia Terry la tua crostata…deliziosa e bellissima! Ciao bella e buona settimana!
Ciao Annalisa, come stai? Era da un pò che non passavi a trovarmi. Grazie mille, un bacione
in estate ho sempre amato la crostata di frutta, così fresca e colorata
se me la riempi di frutti rossi mi prendi per la gola due volte 🙂
tantissimi auguri (ritardatari) alla dolce metà, scommetto avrà molto apprezzato la sua torta di compleanno
un bacione, buona settimana
Si, direi che l’ha apprezzata moltissimo. Grazie tesoro, sono contenta di prenderti per la gola ♥
Le crostate di frutta sono tra i miei dolci preferiti e con i frutti di bosco ancora di più!! Bellissimo dolce e davvero ottimo!! Che bel picnic ghiotto deve essere stato!! Un abbraccio cara e buona settimana!! Grazie anche per la ricetta della gelatina alternativa, la voglio provare, quella industriale mi fa senso!! Buona serataaaa!!!
Provala questa gelatina, almeno è naturale. Il pic nic è piaciuto molto a tutti ed è avanzato …. niente!! Ahaahhahh e son soddisfazioni, no? Un bacione immenso a te
Una bontà per i miei occhi… al momento 🙂
Bacio
Dai prima o poi questa dieta finirà, no? Per ora accontentati che non ingrassi a guardare e basta. Grazie Rosalba, un bacione
bella terry, molto allegra e perfetta per una festa in famiglia, come stai? grazie ancora per gli auguri di compleanno! ti abbraccio!
Meglio, molto meglio, grazie Elisabetta. Ti abbraccio forte anche io, a presto
direi gnammy!!!…. se potessi ; )
Anche tu a dieta, vero? Speriamo raggiungi presto l’obiettivo. Per ora a guardare non si ingrassa. A presto Susy
Ciao Terry, buona la tua torta!!
Nel fine settimana la rifaccio senz altro….anche con la versione sotto alla crema.
Buonissima anche quella. Fammi sapere poi come è venuta. A presto