Plumcake uvetta e frutti rossi. Questo è un dolce che faccio da tanti e tanti anni … In generale lo faccio solo con uvette, ammollate nel rum, o altro liquore simile. Oppure anche con pezzi di cioccolata fondente. Insomma lo faccio spesso e ho modificato il modo di farlo, nel tempo, eppure non lo avevo mai pubblicato.
Stavolta l’ho fatto con dei frutti rossi secchi, che avevo in dispensa e l’aggiunta di uvetta sultanina. Il tutto ammollato e poi lasciato nel liquore Zibibbo, che arriva direttamente dai miei amici siciliani Luigi e Carmela.
La ricetta l’ho presa da un vecchio libro di cucina, che vedete anche in foto. Col tempo al posto di sbattere il burro con lo zucchero e aggiungere poi le uova, una alla volta, ho preferito sbattere il burro con metà dello zucchero e a parte, le uova con l’altra metà dello zucchero. Poi ho unito i due composti e tutti gli altri ingredienti.
Trovo che così si faccia meno fatica e viene una bella montata omogenea, in meno tempo. A volte sostituisco parte del burro, che obiettivamente non è poco, con un bicchiere di latte. Il risultato cambia leggermente ma è comunque buono. A voi la scelta. Plumcake uvetta e frutti rossi.
Ingredienti per uno stampo da 30×11
160 g di burro (oppure 80 di burro e 100 di latte) *
100 g di zucchero
3 uova intere
250 g di farina 0
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 g di uvetta sultanina
100 g di frutti rossi essicati
1 bicchierino di Zubibbo o rum o altro liquore a piacere
Procedimento:
Mettere a bagno le uvette e i frutti rossi in acqua calda, per pochi minuti. Quindi lavarle velocemente, scolarle e metterle a bagno con il liquore.
Sbattere il burro con metà dello zucchero, aiutandosi con una forchetta per poi passare allo sbattitore, per pochi minuti. A parte sbattere le uova con il resto dello zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire i due ingredienti, sbattendo velocemente, aggiungere anche un pizzico di sale. Aggiungere la farina e il lievito uniti, setacciandoli.
*se sostituite parte del burro col latte, unitelo ora al composto, alternado alla farina.
Rivestire lo stampo scelto con della carta forno, bagnata e poi strizzata. Ora scolate i frutti, asciugateli con della carta assorbente e passarli velocemente in poca farina.
Aggiungere al composto, quasi tutta la frutta, tenendone da parte una manciata. Versare il composto nello stampo, sbattete e livellate lo stampo, per non lacsiare vuoti d’aria in mezzo. Sopra sistemare il resto della frutta, tenuta da parte.
Infornate a 170° per circa 1 ora. Dopo circa 10 minuti, aprire velocemente il forno e con l’aiuto di un coltello, bagnato appena, fare un taglio al centro del Plumcake, servirà a farlo aprire, in cottura. Se vedete che si colora troppo, coprite con un foglio di alluminio. Fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Ecco, come promesso il dolce da preparare per la colazione del fine settimana. Ricco di frutti rossi ma se, non li avete o non vi piacciono, potete anche sostituire con uvetta o gocce di cioccolato. Sempre buono e goloso.
La mia settimana è stata intensa ma piena di coccole dei miei nipotini. Christian adora questo Plum cake e anche Gabriele, comincia ad apprezzare delle piccole briciole. Provatelo e poi mi direte quanto è buono.
Per ora è tutto, vi auguro il mio buon fine settimana. Io credo proprio mi riposerò …
Questa cosa della montata separata mi incuriosisce. Le uova le monti molto? tipo pds?
Si, tipo pds, una bella montata. Di solito il plumecake rimane più compatto, invece montando a parte, resta più soffice. Dipende da come lo preferisci. Io vario ma questa ricetta in particolare, la faccio così
Adoro l’uvetta nei dolci e ho provato anche i frutti rossi, perfetto per una buona colazione ora che il lavoro è ricominciato bisogna tenersi su 🙂 baci
Eh si, al mattina ci vuole la carica giusta per ripartire, mai sottovalutare la colazione, secondo me. Grazie Ely, un bacio
Verrebbe voglia di ricominciare daccapo con le feste
Ma no dai, questa va bene per la colazione o una merenda un po’ più energetica.
Un dolce perfetto per la colazione! Bello ricco e soffice!!
Un bacione Terry, a te e ai due pulcini!
Grazie Silvia, appena finita la prima settimana, è stata bellissima, stancante ma bellissima.
‘Nsomma cucini sempre i miei piatto preferiti. Vorrà ben dire qualcosa!😁
Anime gemelle, ti piace come definizione?
Buon riposo allora nonna Terry 🙂 e con questo plumcake hai anche con cosa coccolarti 🙂
Questo ormai è finito da un pezzo però ho una buonissima e sofficissima Fluffosa marmorizzata. 😉
Questo plumcake ha un aspetto delizioso! Mi intriga l’idea dell’aggiunta dei frutti rossi ad arricchire l’impasto insieme all’uvetta. Un bacio
Si, resta più ricco di frutta, a noi piace. Provalo Laura, un bacio a te
mi piace molto aggiungere la frutta disidratata nei dolci, segno questa tua ricetta in quelle da fare ! un bacione
Sono contenta se la replicherai Chiara, grazie. Un bacione a te
Ottimo, mi piace tantissimo il plumcake e con la frutta all’interno anche di più 🙂
Un bacio e buon fine settimana
Vero? A me piace tantissimo variare la colazione. Un bacione grande a te Dany
L’uvetta mi garba poco ma tutto il resto è da sballo segno la ricetta 😘
Puoi farla anche con gocce di cioccolato, io la faccio ogni tanto ed è molto buona anche così
Deve essere buonissima, gnam!
Grazie George
L’uvetta ammollata nello Zibibbo deve dare un sapore particolarmente generoso a questo plumcake, voglio provare il tuo metodo di montare burro e uova separatamente e unirli solo alla fine perchè ha un aspetto molto invitante. Grazie del prezioso consiglio Terry cara. Un abbraccio
Grazie a te per la fiducia. Come ho detto ha una consistenza più soffice del plumcake classico ma a me piace cambiare.
Ciaoo cara!!Che meraviglia questa tua ricetta golosissima!!Buon fine settimana ^_^
Eh lo so bene che è anche nelle tue corde. Io e te, in fatto di dolci, abbiamo più o meno gli stessi gusti. Grazie, un bacio
Perfetto per una sana colazione!!!!
Vero? Grazie Simo
Ecco, questa è una ricetta che cercavo! Sembra una banalità, ma avevo bisogno di qualche idea per i dolcetti che (in assenza di mamma, ancora in riabilitazione) siano consolatori per papà, che cerca sempre i sapori un po’ d’infanzia e che adora le uvette, solo che a forza di sentire marito e figlio che le detestano sono riuscita a smarrire tutte le ricette base che usavo anni fa e non sono più riuscita a centrare quel gusto che ricordavo dall’infanzia. Grande Terry, grazie!
Sono contenta se riesci ad accontentare il tuo papà. Questo è proprio un plumcake di una volta, con tutti i sapori che a me piacciono sempre molto. Grazie Tati, spero tanto che prima o poi le cose si sistemino per voi. Un abbraccio