Ricotta montata in coppa

Ricotta montata in coppa. Questa ricetta non è la prima volta che la faccio, infatti se andate QUI trovate un altra preparazione in cui l’avevo usata. Come ho già detto la ricetta arriva dalla mia Elena e la trovate QUI. Stavolta ho girato il video, che trovate QUI, sul mio canale YouTube e preparato queste splendide coppette con amarene e amaretti.

Diciamo che la mia è una semplice idea ma potete preparare anche delle semplici coppette solo di Ricotta montata e poi aggiungere della frutta fresca di stagione. E’ una ricetta semplicissima, ve la scrivo ma potrei descriverla davvero in due righe. Ricotta montata in coppa.

Ingredienti per 4 persone

250 g di ricotta vaccina

poco zucchero a velo a piacere

Amaretti

Frutta a piacere

Procedimento:

Mettere la ricotta in una pentola e portarla sul fuoco. Assaggiarla e se vi piace più dolce aggiungete poco zucchero a velo (o del miele), che si scioglierà subito. Tenete girato con un cucchiaio, fino al limite del bollore. Ora prendete un mixer e usate l’immersione fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Metterla in un contenitore che possa andare in frigo. Coprire con pellicola a contatto e, una volta freddo, mettere in frigo per alcune ore. Nel video tutto il procedimento

Mettere la crema ottenuta in un sac a poche e preparare le coppette a piacere, alternando ricotta, frutta, biscotti, cioccolato … quello che la fantasia vi suggerisce. Un dessert leggero e sano per la merenda o un dopo pasto.

Buon inizio di settimana a tutti. Come avete trascorso la domenica? La mia abbastanza rilassante, abbiamo fatto una passeggiata sul lago ma c’era troppa gente per i miei gusti, visti anche i tempi del Covid. Giravano tutti con la mascherina ma in quanto a distanziamento sociale … lasciavano un pò a desiderare.

Il caldo è arrivato anche dalle mie parti e la gente sente il bisogno di stare all’aria aperta, è logico e sacrosanto ma non dobbiamo dimenticare che il virus è sempre tra di noi. Gira indisturbato e dobbiamo cercare di non stare a contatto troppo stretto con gli altri, altrimenti sarà tutto inutile. Noi ci siamo fatti un aperitivo in un locale e poi siamo tornati a casa.

Nei locali vengono rispettate tutte le norme di distanziamento e di disinfezione e forse sono i luoghi più sicuri, dove rifugiarsi, in caso di ressa. Sembra assurdo ma è così. La mia sarà una settimana intensa, avrò i miei bimbi per tre interi giorni e non è semplice tenere occupati due bambini così piccoli, per tante ore ma qualcosa mi inventerò.

Vi auguro una buona settimana e ci ritroviamo qui, presto.

Print Friendly, PDF & Email

38 pensieri su “Ricotta montata in coppa”

  1. Avatar

    La famosa ricotta montata di Elena, la conosco bene. me ne ha fatto innamorare proprio lei. E’ una vera furbata 😉
    Io invece ieri ho passato la giornata in casa, era davvero troppo caldo per uscire. Ho fatto solo un giretto prima cena. Era troppo caldo per uscire ma non per sfornare pane 🙂 infatti ho fatto un bel filone integrale per mia mamma che così ha una bella scorta per un po’ di giorni. Questo weekend sono venuta dai miei poi oggi torno su.

    1. ipasticciditerry

      Si, da quando l’ho vista da lei, non so quante volte l’ho rifatta. Che brava bimba che fa il pane per la sua mamma. Mia figlia poverina, non ha nemmno tempo per farsi un bel bagno rilassante o un momento per se stessa. Per ora sono ancora io che faccio le cose per lei. Magari diventando più vecchia io e più grandi i bimbi … Sei tornata dal tuo giretto?

  2. Avatar

    Brava! Coppe deliziose le tue. Ricordo in Sicilia da piccola che x merenda mia zia ci dava la ricotta che sembrava panna chissà probabilmente era montata come questa 😍 che bontà e che nostalgia …

  3. Avatar

    I dolci con la ricotta per me sono il top e poi al bicchiere é una bella soluzione fresca. Buon divertimento con i bimbi. Sono sicura che qualcosa ti inventerai 😉

  4. Avatar

    Buona da provare ha anche poco zucchero.
    Meno male da noi a Trieste non sono cosi ligi e quindi un gelato lo prendiamo ma all’aperto distanziati, bisogna fare sempre e ancora attenzione. Buona serata.

  5. Avatar

    Hai perfettamente ragione sul distanziamento e tutto quello che ne consegue! Le strade si sono ripopolate e non tutti indossano la mascherina, certe volte è anche difficile tenere le distanze. Qui da noi i posti più pericolosi sono i mezzi pubblici, bus e metro sono ormai senza più controllo, mi auguro di avere sempre fortuna quando vado al lavoro! Per quanto riguarda la tua ricetta trovo sia geniale. Mi piace un sacco come idea e penso proprio che la preparerò presto, immagino che con la frutta fresca sia divina!! Un bacio e goditi i tuoi bimbi!

    1. ipasticciditerry

      Immagino cosa possano essere i mezzi pubblici! Speriamo bene guarda … non ci resta altro da dire. Mio marito lavora con la mascherina e mi dice che non tutti i colleghi lo fanno. La indossano solo quando arriva gente … dimmi tu che incoscienti! Si, la ricetta è molto golosa e anche light, se vuoi. Quindi è da provare sicuramente. Grazie Mari, un bacio a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.