Semifreddo – Crema di ricotta e cioccolato

Crema di ricotta e cioccolato. Volete una ricetta veloce e nemmeno particolarmente calorica? Questa ricetta è ovunque sul web, anche perché è una ricettina facile, che si fa proprio in dieci minuti. 

Devo dire che da quando l’ho letta sul blog della Elena, la crema di ricotta la faccio abbastanza spesso. Anche ai bambini piace, sopratutto se gli aggiungo poco cioccolato o anche delle gocce di cioccolato. A volte basta davvero poco per preparare una merenda golosa e sana, anche con poco zucchero.

Qui ho preferito aggiungere del miele, perchè fa bene e ha molte proprietà nutrizionali. Provatela questa crema, vedrete che vi conquisterà per la sua semplicità. 

La ricotta è presente in molte mie ricette, perché  comunque la trovo versatile e adatta sia al dolce che al salato. Avevo fatto dei bicchierini molto golosi già QUI. Mentre una versione bianca, sempre prendendo spunto dalla Mia Elena, la trovate QUI.  Vi ho convinto? Ecco la ricetta di oggi:  La Crema di ricotta e cioccolato.

Crema di ricotta e cioccolato (4)

Ingerdienti per due stampini

100 g di ricotta

Miele a piacere

40 g di cioccolato fondente

Mirtilli o altri frutti di bosco a piacere

Zucchero e limone a piacere

 

Procedimento:

Sbattere della buona ricotta vaccina con poco miele, dolcificare a proprio piacere insomma. Sciogliere del cioccolato fondente al micro onde o a bagno maria. Unirlo alla crema di ricotta, formare una crema uniforme, mettere in uno stampo di sicilone e porre in freezer a solidificare per un paio di ore.

Al momento di servire sformare e decorare come volete. Il mio è solo un suggerimento; dei frutti di bosco a scelta, messi a macerare con poche gocce di succo di limone e se vi sembrano troppo aspri, poco zucchero semolato.

Crema di ricotta e cioccolato (5)

Un dolcetto semplice e senza troppi sensi di colpa.

Crema di ricotta e cioccolato (6)

Come avete trascorso il 25 aprile? Io sono stata da Zodio con mia figlia e i bimbi. Alla fine non abbiamo più molto tempo, io e lei, da passare insieme, nonostante ci vediamo tutti i giorni per i bambini.

In genere siamo sempre di corsa, lei perché deve correre al lavoro o a casa a fare mille cose, e si finisce sempre e solo di parlare dei bambini. Invece ieri ce la siamo goduta con calma, tra una coccola e una risata. 

Voi invece cosa avete fatto? Spero abbiate trascorso una serena giornata. Bene, con questo vi auguro un buon fine settimana, visto che siamo di nuovo a giovedì. 

Goditi la vita perché è una sola e non sprecata. 

 

Print Friendly, PDF & Email

32 pensieri su “Semifreddo – Crema di ricotta e cioccolato”

  1. che buona questa crema terry, semplice e facile da fare ma allo stesso tempo molto golosa! la proverò 🙂
    i giorni di festa sono fatti apposta per rallentare e goderci le persone care, sono felice che tu ci sia riuscita! un abbraccio e buon quasi- weekend 😉

    1. ipasticciditerry

      Grazie Tizi, si te la consiglio, è veloce e senza troppi sensi di colpa. Si, io sono fortunata perchè ho una bella famiglia. Un abbraccio anche a te

  2. Che buona questa crema, mi piace molto anche l’abbinamento con i mirtilli 🙂
    E’ già da un pò che non passo da Zodio, metterò in agenda un giretto 😉
    Un bacio

  3. Ciao Terry, che bello che sei riuscita a stare un po’ con tua figlia e i bimbi. Hai ragione spesso si corre tanto e non si riesce ad avere un po’ di tempo da dedicare ai propri cari. Che bella idea questa cremina. In effetti è anche veloce da fare. Va mangiata da congelata bisogna aspettare lo scongelamento?

    1. ipasticciditerry

      Sono sempre dei momenti che cerco di godere anche se a volte è difficile trovare il tempo, sopratutto per lei, presa da mille impegni, il lavoro, la casa, i bambini … Si, questa dovresti provarla, è velocissima. No, la sformi congelata (che si sforma meglio) ma la servi da frigo, diciamo almeno un paio di ore.

  4. Belle queste giornate vissute con più lentezza 🙂 spero che ve ne capitino più spesso, magari proprio in occasione del 1°maggio ^_^
    Golosissimo il tuo semifreddo e senza uova lo apprezzo di più ^_*

  5. <3 inizio con un cuore perchè non posso fare altrimenti con te che mi fai emozionare sempre!!! anche a distanza mi riempi di gioia e sapere che la mia cremina alla ricotta entra spesso nella tua cucina è qualcosa che mi porta subito in italia con il cuore e con la mente!
    ma tu quando vieni qui?????? <3

    1. ipasticciditerry

      E certo, ormai è diventata anche una mia ricetta … ed è come se tu entrassi nella mia cucina, nel mio cuore ci sei già da un pezzo. ♥ Penso avrai letto qualche post fa, che dovrò subire un intervento e quindi la cosa è rimandata … ma non preoccuparti che prima o poi arrivo. Un abbraccio grande grande

  6. Per fortuna che con Fb non mi sono persa nessuna delle tue ricette, che io adoro, adoro, adoro. Sì, scritto tre volte e chi lo trovo lezioso, fatti suoi 😀 Ma che bello poter finalmente tornare qua, a leggerti,. Un’altra cosa. Già che ci sono avrei anche un cucchiaino virtuale…non si sa mai…
    Grazie car Terry e a rileggerci presto

    1. ipasticciditerry

      Come sei carina Fabiana! Come sono fortunata io ad avere così tante amiche ed amici che mi vogliono così bene e mi seguono sempre con affetto! Grazie tesoro, serviti pure e falla appena puoi, è un semifreddo molto goloso, seppur light. Certo, non preoccuparti che io ci sono sempre!

  7. … sorpresa, oggi cambio di orario! Arrivo di notte… sai che i gatti amano le ore piccole, no? 😉 Mi piace il silenzio della domenica sera, poi questi sono giorni di festa, ci si può rilassare e via l’orologio…
    Anche se non si dovrebbe fare, a volte mangio un dolcetto prima di dormire, addolcisce i sogni! Quindi, prendo un cucchiaino e assaggio, in tutta calma… tra poco arriva il momento dei giochi notturni di Tarallino, che da mezzanotte in poi è più vispo che mai, ahaha! Ma se faccio rotolare un mirtillo, è Ulisse a rincorrerlo… 🙂
    (la frase con cui ci saluti… è preziosa. Verissima. Me la ripeto, sempre. Sempre.)

    1. ipasticciditerry

      Come no? Il mio Arturo di notte vigilava e girava per casa 🙂 Immagino i due monelli ronfosi. La frase con cui vi saluto io ce l’ho in una mattonella che mi ha regalato mia mamma, tanti tanti anni fa ed è il mio mantra da allora. La vita è preziosa e spesso la sprechiamo rincorrendo cose inutili o arrabbiandoci per niente … e allora godiamocela questa vita!

  8. Wow ricotta e cioccolato a semifreddo mai provato ma so che l’accoppiata è vincente e lo adorerei ^_^ Già solo vederlo dallo schermo mi ingolosisce 😉

  9. Ma che idea! Vabbè la golosità di Elena è sempre una garanzia: io continuo a scopiazzare, sia mai che finalmente riesca a ritornare in cucina con calma e serenità senza preparare dieci pietanze in contemporanea…
    Bacione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *