Asparagi in crosta

Uhhhh oggi è già venerdì ma com’è possibile? E’ stata una settimana intensa, vissuta di corsa e con il cuore ancora pieno delle emozioni vissute in questi ultimi giorni. Dalla settimana prossima la mia cucciola sarà in maternità e penso che avrò meno tempo libero anche io. Mi trovo a guardare i bambini piccoli con una grande gioia dentro di me. Immagino come sarà Christian, a chi somiglierà … alle tante cose che faremo insieme io e lui, quando la sua mamma dovrà tornare al lavoro.

Mi scopro a guardare i bambini al supermercato, con i loro nonni e mi immedesimo, a seconda dell’età del bambino in questione mi dico: Ecco questi saremo noi tra un anno …. Due anni e via dicendo. So per certo che la mia vita cambierà. Sarà una botta di energia e giovinezza. Ma un passo alla volta. Voglio godermi ogni momento, senza fretta, così come me lo sono goduto quando la mia bambina era piccola.

Per il momento la prima cosa è stare vicina a mia figlia e accompagnarla, fino al giorno del parto. Tanto lei lo sa che che le starò accanto, discretamente come è nel mio carattere.

Oggi vi voglio lasciare una delle mie ricette di recupero. Nata così per caso. Avevo comprato un mazzo di asparagi, che tra l’altro adoro. Avevo il solito pezzo di formaggio: gira sempre quell’ultimo pezzo in frigorifero. Inoltre ho un bel po’ di noci ancora da far fuori. Ed ecco quindi che oltre ad averle messe nella Salsa caramellata del gelato alle noci, ho pensato di metterne una manciata, sopra a questi stupendi Asparagi in crosta. La crosta? Anche questo un pezzetto di Sfoglia (ma poca poca eh? Giusto 200 grammi) che mi girava nel frigo. L’avevo tirata fuori dal freezer, quando ho fatto i Fagottini, la porzione surgelata era troppa e ne avevo avanzato giusto questi 200 gr. Insomma oggi ti presento una della tante mie ricette del riciclo. Gli Asparagi in crosta alla mia maniera.

Ingredienti per tre persone:
200 g di pasta sfoglia
300 g di asparagi, pesati già puliti al netto degli scarti
100 g di prosciutto cotto
80 g di scamorza (o altro formaggio filante a piacere)
1 manciata di grana grattugiato
4 noci
10 g di burro

Procedimento:
Scottare gli asparagi in poca acqua in ebollizione, per circa dieci minuti. Scolarli. Stendere la pasta sfoglia sottile e posizionarla in uno stampo, il mio misura 36×11, sopra stendere le fette di prosciutto cotto, poi la scamorza fatta a fettine e sopra ancora gli asparagi. Tritare grossolanamente le noci, dopo averle tolte dal guscio. Sopra gli asparagi mettere il burro a pezzettini piccoli, cospargere abbondantemente di grana e sopra mettere le noci frantumate.

Asparagi in crosta1

Infornare a 200° per circa 20 minuti o fino a doratura della crosta di sfoglia.
E’ meravigliosa. Mio marito, che ha cominciato a darmi i voti ai piatti che metto insieme mi ha dato otto e mezzo

Asparagi in crosta  (7)

Potete servirla come secondo ma anche come antipasto, fatto a quadratini piccoli.

Asparagi in crosta  (8)

L’interno si presenta così, vedi la sfoglia com’è sottile sottile?

Asparagi in crosta  (12)

con questo vi auguro un buon fine settimana a tutti. Fate quello che volete, godetevi la vita perchè è sermpre troppo breve.

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Asparagi in crosta”

  1. Avatar

    Ciao Terry che dolce “nonnina” 🙂 sarai per il tuo nipotino…mi hai fatto tornare in mente le emozioni provate mentre con l’aiuto della mia mamma preparavo i corredini per i miei bimbi!!! Che tenerezza quel bavaglino ;)… Buonissimo questo simil-tortino! Buon weekend baci Luisa

  2. Avatar

    Ciao cognatina,
    tutte le volte che vengo a visitare il tuo blog mi viene un mega appetito………
    Che belle foto e chissà quant’è buono!
    Bravissima
    Un mega super abbraccione alla futura nonna di Christian è già superzia di Sara!
    Bacioni
    Dona

  3. Avatar

    Sarai una nonna affettuosa e dolcissima. Fortunato il tuo nipotino 🙂
    Anche a me piacciono tanto gli asparagi e tutte le ricette del riciclo sono sempre le benvenute.
    Un bacio e buon fine settimana.

  4. Avatar

    Sarai fantastica!! Sono contentissima per voi, che cose meravigliose vi aspettano!! E questa ricetta mi piace tantissimo, adesso sto mangiando quintali di asparagi e mi sa che la prossima settimana gli ultimi andranno via così!!
    Un bacione e buon we!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.