Dolce – Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate

42 Comments

Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate. Iniziamo la settimana con un dolce si … Avevo voglia di Torta di mele, ne ho tante salvate, da provare, trovate sul web, qua e là. Siccome avevo delle buonissime nocciole, trovate dal mio contadino di fiducia, piccole e nostrane.

Avevo anche dell’ottima semola di grano duro, regalo della mia amica Tam, direttamente dalla Puglia. Quindi era giunta l’ora di provare la ricetta di questa Sbriciolata di semola e nocciole della cara amica Assunta.

Ragazzi, una Torta squisita, profumata, morbida ma anche scrocchiarella, per merito della semola e delle nocciole. Con un sapore di cannella che io adoro ma che, se non piace, potete anche omettere. Non ho cambiato niente della ricetta di Assunta, ve la riporto pari pari. Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate.

Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate (5) 

Ingredienti:

250 g di semola rimacinata di grano duro

100 g di nocciole tritate

150 g di zucchero semolato

2 tuorli d’uovo

150 g di burro freddo

buccia grattugiata di un limone

8 g di lievito per dolci

2 g di sale fino

 

Per il ripieno:

1,200 Kg di mele

100 g di zucchero di canna

il succo di un limone

1 cucchiaino raso di cannella in polvere

 

Procedimento:

Io ho tostato leggermente le nocciole, in forno e poi le ho tritate con il bimby. Potete fare anche con un mixer. Riunire in una larga ciotola, la semola, le nocciole tritate, lo zucchero, i tuorli, il lievito, il sale e la buccia del limone grattugiata.

Aggiungere il sale e il burro tagliato a pezzi. Impastare con la punta delle dita, formando delle briciole. Lascir riposare in frigo per circa un ora.

Sbucciare le mele, privarle del torsolo e fare a pezzetti grossi. Metterle in una larga padella, insieme allo zucchero, al succo di limone e alla cannella.  Far cuocere a fiamma vivace, tenendo sempre girato. Le mele prima rilasceranno il loro succo e poi lo riassorbiranno e si caramellizzeranno.

Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate

Imburrare e infarinare lo stampo, meglio se a cerniera. Adagiare metà del composto di briciole sul fondo, versare le mele caramellate e ricoprire con il resto delle briciole.

Infornare a 170/180° per circa 40/45 minuti. Far raffreddare la torta, prima di togliere l’anello e poggiarla sul piatto da portata. Cospargere di zucchero a velo, a piacere.

Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate (11)

Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate (8)

Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate (14)

Grazie Assunta, con te non sbaglio mai un colpo!

Allora come è andato il vostro fine settimana? Il mio bene, alla fine sono riuscita davvero a riposare. Sabato sono stata da un’amica life styler blogger … ma non voglio dire altro, tanto presto scoprirete cosa abbiamo fatto insieme.

Domenica invece si può dire che ho riposato, anche se in mezzo ci ho messo una pizza e delle pagnottelle all’uva, molto buone. Però alla fine sia la pizza che le pagnotelle si sono fatte da sole, ha impastato il bimby e ho lasciato lievitare, non ho lavorato troppo.

Niente, io non sono capace di stare senza fare niente, mi annoio. Anche quando sono senza far niente, lavoro a maglia, all’uncinetto, leggo … difficilmente guardo qualcosa alla tv. Io mi riposo così. E il vostro fine settimana com’è andato? Me lo volete racocntare?

Con questo è tutto, vi auguro un buon inizio di settimana e ci troviamo alla prossima ricetta.

 

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

42 Responses to “Dolce – Torta Sbriciolata di semola e nocciole con mele caramellate”

  1. saltandoinpadella

    Questa deve essere super. Quasi quasi esco apposta per comprare la semola 😉

    Rispondi
  2. Rosalba

    Una sbriciolata coi fiocchi! Brava! 😘

    Rispondi
  3. Melania

    Ma questa è una super sbriciolata!!!! Terry che torta!
    Io non ne ho mai fatta una e non saprei neppure dirti il perchè…fatto sta che certi dolci prendono posto e spazio più di altri e così è accaduto con la sbriciolata. Per questa ragione sono balzata qui da te a gustarne ricetta e sapore. Mi incuriosisce tanto l’uso della farina di semola di grano duro…anche se credo si possano usare altre farine, giusto?
    Intanto ti abbraccio ☺️

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Certo, puoi usare le farine che vuoi. Con la semola il dolce acquista una croccantezza rustica, che a me è piaciuta molto. Ti consiglio di provarla, sono certa ti piacerebbe. Grazie e un abbraccio anche a te

      Rispondi
  4. Serena

    Incredibile lo sai che proprio questo fine settimana ho usato anch’io la farina di la semola per sperimentare un dolce straniero? la consistenza mi è piaciuta molto e a vedere la tua sbriciolata mi convinco ancor più del suo ottimo impiego nei dolci. Bravissima Terry 😉

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, io non è la prima volta che preparo un dolce con la semola. Trovo siano una buona alternativa agli altri tipi di farina. Cambia proprio la consistenza, resta più rustico. A noi è piaciuta molto. Curiosa adesso di vedere il tuo dolce straniero :) Grazie Sere, a presto

      Rispondi
  5. Patty

    Ne mangerei volentieri una fetta.😍

    Rispondi
  6. speedy70

    UN dolce rustico e tanto goloso, bravissima!

    Rispondi
  7. Mile

    Ci credo sia buonissima! Hai messo insieme degli ingredienti super!
    Noi we impegnato fra commissioni e casa e qualche dolcetto che arriverà 😉

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Vero? Anche a noi è piaciuta moltissimo. Uhh che bello, allora aspetto i dolcetti che arriverano

      Rispondi
  8. m4ry72

    In effetti, una bella fetta di torta di mele ci starebbe proprio…e questa, mi piace tantissimo! Amica che faccio? Passo per la merenda? 😉 Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Quando vuoi ti aspetto, basta che mi chiami e te la preparo … un sogno, chissà ♥ Grazie cara, anche a te. un bacione

      Rispondi
  9. notedicioccolato

    sono andata in visibilio solo a leggere gli ingredienti di questa torta, rustica e dal profumo di casa proprio come piacciono a me. mi intriga tantissimo l’uso della semola, devo assolutamente provarla. un bacione, buona settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Brava Fede, provala e poi dimmi cosa ti sembra, è davvero ottima. un bacione a te

      Rispondi
  10. Daniela

    wow e ancora wow…..adoro la torta di mele, ma questa deve essere speciale. Mi manca la semola che ho terminato altrimenti mi mettevo in cucina per averla pronta per la colazione di domani.
    Il mio fine settimana? A passeggio. Sono stata sulle nostre bellissime colline piacentine godendomi il sole tiepido :)
    Un bacio e buona settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Comunque appena puoi provala, Dany. E’ davvero buona e golosa. Hai visto che belle giornate sta facendo? Godiamocele fin che possiamo. Un bacione anche a te

      Rispondi
  11. Paola

    Terry, tesoro, venir qui è sempre come spalancare la porta di casa. E’ come se vedessi pronta tazze tutte in fila per essere riempite di un tè fumante e profumato. Le torte di mele le corteggio e le adoro, in qualsiasi modo esse siano presentate e questa, con le mele caramellate, così bella scrocchiarella, ha tutta l’aria di essere irresistibile.
    Ecco, già che condividiamo la stessa passione per la lettura (e per gli impasti lievitati) ce la vedrei bene ad accompagnare queste attività da weekend :) Baciotti :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Paola, sono contenta ti trovi bene nella mia casetta. Sarebbe bello sederci e gustarci insieme una bella tazza di tè, con una fetta di questa torta. E’ buonissima, rustica e irresistibile. Questa è adatta in qualsiasi momento della giornata. Un baciotto a te

      Rispondi
  12. Fabiola Falgone

    Adoro i dolci con le mele e questa sbriciolata è deliziosa, complimenti. Un bacione e a presto.

    Rispondi
  13. tizi

    fantastica torta, e con la semola deve essere ancora più rustica e croccante!! io solitamente nel weekend cucino cara terry, quindi mi salvo la tua ricetta che potrebbe farmi compagnia magari già il prossimo 😉 un abbraccio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, confermo, la semola gli dona quella croccantezza che il sapore delle nocciole completa. Brava, se la provi poi fammi sapere. Un abbraccio a te

      Rispondi
  14. Tam

    Wow dolcezza! Ma pensa che questa sbriciolata la feci anch’io, con la stessa semola! ma guarda che incredibile coincidenza!!!
    A proposito, lo sai che le presine oltre che belle sono pure fantastiche? le uso sempre e ogni volta sorrido pensando al nostro pomeriggio ❤
    Ti abbraccio amica mia!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Davvero?? Non mi ricordo di averla vista da voi … vero che è buonissima? Si che lo so che fanno benissimo il loro lavoro, anni e anni di studio per non scottarmi. Ahahahah, scherzo ma in effetti sono molto utili. Un abbraccio grande a te, bella rossa!

      Rispondi
  15. Damiana

    Ed io che sto facendo un post di una sbriciolata?e con parte di semola poi,se non è telepatia questa.Le sbriciolate le amo,mi diverto con le varie farine e farciture diverse son veloci e sempre ottime.Ho delle belle mele annurca,mi sa che ti seguono😍Anch’io Terry guardo pochissimo la TV,preferisco fare altro…io niente uncinetto,in compenso curo il giardino,quando la schiena permette.Ciao tesoro mio bello,da Naples un bacio infinito fin lì

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      L’ho appena vista la tua, io farei cambio di una fettina; tu ne dai una delle tua a me e io una fettina di questa a te, ci stai? Immagino cosa preferisci fare tu ehehhh … magari con Richard Gere ahahahh, mi fai morire! Bacio arrivato in un tutto il suo calore, un abbraccio a te

      Rispondi
  16. Simona milani

    Certo che fra te ed Assunta…bella accoppiata vincente! Ti è venuta una torta da urlo a dir poco…..pensa che ho un sacco di semola da smaltire….me la segno!!!!
    Bacio grande!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      No dai, lei è molto più brava di me. Io sono una casalinga con la passione per i lievitati e la cucina e che combina mille pasticci. Allora se hai la semola la devi provare, adesso ci sono le mele nuove e scrocchiarelle. E’ buonissima. Grazie Simo, un bacio grande anche a te

      Rispondi
  17. Luisa Napolitano

    ma che spettacolo!

    Rispondi
  18. Silvia Brisi

    Che dolce speciale Terry, sicuramente buonissimo e profumatissimo,e per me con tanta cannella!! Sono curiosa di sapere cosa avete combinato te e la tua collega blogger assieme, immagino qualcosa di molto interessante!! Il nostro we è stato tranquillo, Sabato siamo stati in casa e poi siamo andati a mangiare una pizza con amici e Domenica sono venuti a pranzo da noi i cugini di mio marito con la bimba piccola, dovevamo ancora vederci per dargli le foto fatte al battesimo!! Per il resto settimana cortissima, da oggi sono ufficialmente in maternità, yuppi!!!! Ti abbraccio stretta amica mia, buon proseguimento di settimana!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche nella mia ce n’era tanta di cannella, non ti dico il profumo … Lunedì ti racconto tutto, porta pazienza. Evvai, goditi la tua pace per queste settimane che mancano. Riposati e fai tutto con calma. Grazie mille, anche a te. Ti mando un abbraccione

      Rispondi
  19. yordas

    Sembra squisita :-) Continuerò a seguire il tuo sito

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio Jordas, sono già passata anche io a curiosare nel tuo, molto carino. A presto

      Rispondi
  20. Chiara

    tu ed Assunta siete una garanzia, non resta che copiare la ricetta e gustarla veramente ! Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille del complimento, anche se Assunta è molto più brava di me. Un bacione a te

      Rispondi
  21. Federica

    mette l’acquolina solo a guardare!!! bravissima Terry <3

    Rispondi

Leave a Reply