Finocchi leggeri gratinati

Direi che, visto che siamo in periodo di Carnevale e si va di fritti a go-gò, oggi si parte con una ricetta leggera ma golosa. Anche io ho dovuto cedere alla tentazione dei fritti di Carnevale e ieri ho fatto sia le Chiacchiere che i Tòrtei, nei prossimi giorni pubblicherò anche queste ricette. Per le Chiacchiere (come le chiamiamo noi al nord) avevo già pubblicato la mia ricetta storica, che trovi QUI, ma stavolta ho voluto provarne un altra, suggerita da un’amica carissima, di cui seguo il blog … ma non svelo altro per ora. Per i Tòrtei … li conosci i Tòrtei? Noooo? Ne parliamo nei prossimi giorni, oggi si va sul leggero.

Questa è una ricetta-non-ricetta … nel senso che sono dei semplici Finocchi scottati e poi conditi con burro (pochissimo) e grana (abbondante). Sono in regime alimentare a calorie ridotte, per forza di cose dopo le feste natalizie. Peccato che ora ci sono i dolci di carnevale!! Oh Signùr ma perché le cose più buone fanno ingrassare? Niente e quindi come piatto spezzafame, mi sono preparata questi Finocchi leggeri gratinati.

Li ho gettati, dopo averli puliti e lavati, in acqua in ebollizione salata. Li ho fatti bollire giusto dieci minuti. Poi scolati, messi in una pirofila da forno, con giusto dei pezzetti piccoli di burro, qua e là. Sopra gli ho messo una bella gratinata di parmigiano grattugiato e della noce moscata, che gli dà sapore. Basta ricetta finita. Devo metterti anche le dosi? Giusto per darti un idea ecco. Finocchi leggeri gratinati.

Finocchi leggeri gratinati (3)

Ingredienti per due porzioni:
1 bel finocchio grande
20 g di burro
Parmigiano grattugiato
Noce moscata

Il procedimento è già scritto sopra. Fai gratinare in forno per 15 minuti circa a 180°.

Finocchi leggeri gratinati (4)

Finocchi leggeri gratinati (2)

Ahhh dimenticavo, con l’acqua di cottura  ci ho fatto un buon minestrone. Insieme a tante buone verdure a pezzetti, il sapore dell’acqua dove avevo fatto bollire i finocchi, ha aggiunto il suo sapore. Mai buttare niente in cucina!

Con questo ti auguro un buon inizio di settimana, dai che arriva la primavera!

Print Friendly, PDF & Email

32 pensieri su “Finocchi leggeri gratinati”

  1. Avatar

    Penavo che qualche dolcino di carnevale dovrei prepararlo anche io…magari quelle belle palline fritte e piene di zucchero ! mmmmm boneeeee ! ahahahah !
    Terry, io adoro i finocchi. Ieri ci ho preparato una bella vellutata, ma gratinati sono il top !
    Bacini e buon inizio settimana :*

    1. ipasticciditerry

      Come quelle che ho postato oggi insomma … te li ricordi i Tortelli alla milanese? Sono buonissimi!! Anche io adoro i finocchi Mary e li mangio anche così, come spezza fame, durante la giornata. Tanti baci anche a te tesoro

  2. Avatar

    Sia mai che così riesca farmeli piacere? Quando si cerca di alleggerire i pasti durante l’inverno (vista la scelta esigua in campo vegetale) ogni possibilità di variare menu è sempre ben accetta…
    Un bacione 🙂

    1. ipasticciditerry

      Beh dai anche d’inverno ci sono tantissime verdure … tutta la famiglia dei cavoli, non ti piacciono? Anche a mio marito non piacciono i finocchi e io me li mangio da sola. Un bacione anche a te

  3. Avatar

    Mi piacciono un sacco i finocchi, io li faccio gratinati ma in modo alternativo, senza formaggio ma vengono buoni comunque!! Chissà che così non piacciano al marito, li mangia volentieri crudi ma cotti non ne vuole nemmeno sentir parlare!! Un bacione cara, non conosco il tortei, sono curiosissima!!
    Buona settimana!!

    1. ipasticciditerry

      Nemmeno mio marito … nè cotti, nè crudi ma io me li faccio solo per me. Certo senza formaggio e cotti non è che abbiano un gran sapore … provali, non si sa mai che ti piacciano lo stesso. i tortelli postati oggi, falli perchè sono troppo buoni!! Buona continuazione anche a te

  4. Avatar

    Buoni veramente leggere specialmente per me che odio eventuale besciamella o simili ho giusto dei finocchi e dell’ottimo grana una bella informata per me che mangio poco quasi un piatto unico. Buona serata cara bacioni.

  5. Avatar

    Anche io dovrei fare qualcosa di più leggero e questi finocchi sarebbero l’ideale! Purtroppo questa settimana credo che friggerò nuovamente…ma d’altronde Carnevale viene solo 1 volta l’anno ;-)!!! Un abbraccio e buona settimana!!!

    1. ipasticciditerry

      E certo! Io ho finito, lo scorso week end ho dato abbondantemente ahahahahah. oggi ho pubblicato i Tortelli e il prossimo post saranno le Frappe. Quindi stop altrimenti il mio posteriore aumenta troppo ahahahh Comunque hai ragione: meno male che carnevale arriva una volta sola all’anno! Un grande abbraccio anche a te tesoro

  6. Avatar

    anche tu sei stata attirata dalle fritture carnevalesche???Pure io , e’ l’unica cosa che mi piace del carnevale, ora pero’ mi preparo un po’ lo stomaco con questi finocchi cosi’ buoni che faccio spesso!!!Baci Sabry

    1. ipasticciditerry

      Come si fa a resistere Sabry? Mannaggia alla miseria … cerco di fare pochi fritti perchè poi non sono capace di non mangiarli. Si si, disintossichiamoci con i finocchi vah, che è meglio!

    1. ipasticciditerry

      Già quanti ricordi con le nostre nonne Patty … questo piatto è leggero, giusto per prepararci ai fritti di carnevale ahahahah Un bacione a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.