Torciglioni di pane con noci e semi di sesamo

30 Comments

Torciglione di pane con noci e semi di sesamo. Ho deciso di aprire questa settimana con il mio amato pane. Ormai sapete che adoro impastare e che sia pane, pasta, dolci, per me l’importante è mettere le mani in mezzo alla farina. Come avete trascorso il week end? Spero bene. Il mio è stato abbastanza riposante. Venerdì sera ho trascorso una bella serata con delle amiche, alcune fino a quel momento virtuali. E’ stato bello conoscersi e parlare della nostra passione comune: il cibo e il territorio.

Tante sono le idee che mi frullano per la testa e ora che sono un pochino più libera ho proprio voglia di sperimentare cose nuove ma ne parleremo prossimamente. Sabato sono stata a un evento di Brianza che nutre, un consorzio che mira a promuovere le eccellenze della mia Brianza. Domenica invece ho partecipato al battesimo della mia ultima nipotina nata, Allyson. Mia sorella è diventata nonna per la seconda volta. Tra meno di un mesetto tocca a me; Gabriele nonna ti aspetta ♥ Ma veniamo alla ricetta di oggi.

Avevo un vasetto di jogurt scaduto in frigo, bianco al naturale. A casa mia non si butta mai niente e questo si sa. Di solito, quando mi capita (si, sono recidiva) ci faccio dei Muffin o un Dolce ma stavolta non dovevo fare dolci ma avevo rinfrescato la mia pasta madre, per farci il pane della settimana. E allora, che fai? Lo metti nell’impasto del pane, ovvio.

Io ci ho fatto dei panini e questo Torciglione a cui ho voluto aggiungere delle noci dei semi di sesamo. Sia all’interno dell’impasto che fuori, a fare la crosticina. Come al solito io ho impastato con il bimby ma potete fare la stessa cosa in un impastatrice normale o anche a mano. Attenzione che l’impasto sarà molto morbido. Dategli delle pieghe in ciotola fino a poterlo prendere tra le mani bagnate e dargli la forma a palla classica, prima della prima lievitazione.

Io ho usato il metodo del preimpasto o polish o lievitino. Mi trovo bene così, trovo che il pane venga più soffice e aereato. Mi sembra meglio lievitato ecco. Ve lo consiglio. Tanto basterà mischiare pasta madre, acqua e farina con una forchetta, far partire la lievitazione e poi portare in frigo per almeno 8 ore. Fa tutto il frigo, perché non farlo? Non vi ho segnato la quantità di noci e di sesamo perché è variabile secondo i vostri gusti. Torciglione di pane con noci e semi di sesamo.

Torciglioni di pane con noci e semi di sesamo (13)

Ingredienti:

Polish

150 g di pasta madre al raddoppio

150 g di acqua

150 g di farina manitoba

 

Autolisi

500 g di semola di grano duro

300 g di acqua

 

Impasto:

Autolisi

Polish

10 g di malto

12 g di sale fino

70 g di acqua

125 g di jogurt bianco

Olio evo

 

Gherigli di noci q.b.

Semi di sesamo q.b.

 

Procedimento:

Preparare il polish, mischiando i tre ingredienti con una forchetta. Coprire e far partire la lievitazione . Poi mettere in frigo per almeno 8 ore.

Nel boccale del bimby (o dove avete deciso di impastare) mettere la semola e l’acqua. Far girare giusto il tempo di idratare la semola e lasciar riposare, coperto per circa un ora. Quindi aggiungere il polish e lo jogurt. Sciogliere il malto in metà dell’acqua prevista e il sale nell’altra parte di acqua. Impostare 5 minuti e far partire a velocità spiga. Dal foro aggiungere prima l’acqua con il malto e poi quella con il sale. Finito il tempo impostato controllare che l’impasto sia ben incordato. Se così non fosse impastare ancora un paio di minuti. Se impastate a mano, usate un cucchiaio perché l’impasto risulta molto morbido.

Dare un giro di olio evo in una larga ciotola con coperchio. Versare dentro l’impasto. Fare dei giri al centro con dei riposi di circa 20 minuti tra un giro e l’altro. Vedrete che l’impasto prenderà corpo.

Torciglione con noci e semi di sesamo

A questo punto bagnarsi le mani e prendere l’impasto chiudendolo sotto. Depositare di nuovo nella ciotola, coprire e far partire la lievitazione. Mettere in frigo fino al raddoppio. Qua non posso essere precisa, dipende molto dalle temperature, dalla forza del lievito e della vostra farina.

Spolverare abbondantemente il piano di lavoro con la semola. Rovesciare l’impasto, allargarlo con le mani e tagliare in tre pezzi, se si vogliono fare tre torciglioni. Altrimenti con due parti formare dei panini, tagliando i pezzi con la spatola. Poggiare i pani sulla carta forno, sistemata sulla teglia, con la parte tagliata nella parte alta, spolverare di semola.

Torciglione con noci e semi di sesamo2

Per fare i torciglioni invece allargare la striscia di pasta, distribuire le noci tagliuzzate grossolanamente e i semi di sesamo. Arrotolare su se stesso e allargare sul piano spolverato di semola. Fino a ottenere un rotolo di pasta, simile a quello degli gnocchi ma più largo, per intenderci. Piegare questo rotolo a metà e girarlo su se stesso. Adagiarlo sulla carta forno, direttamente nella teglia che si utilizzerà per la cottura.

Torciglione con noci e semi di sesamo1

Lasciar lievitare sia i panini che i torciglioni fino al raddoppio. Basteranno una o due ore. Accendere il forno al massimo. Spennellare i torciglioni con del latte e cospargere di semi di sesamo. Infornare e abbassare a 200° la temperatura del forno. Spruzzare abbondantemente di acqua. Cuocere per circa 40 minuti, abbassando a 180° a metà cottura e spruzzando ancora acqua un paio di volte.

Se vi piace la crosticina, negli ultimi 5 minuti, accendere la funzione ventilato e poggiare il pane direttamente sulla griglia del forno. Lasciate raffreddare prima di tagliare.

Torciglioni di pane con noci e semi di sesamo (16)

Torciglioni di pane con noci e semi di sesamo (20)

Torciglioni di pane con noci e semi di sesamo (19)

 Questi sono i panini

Torciglioni di pane con noci e semi di sesamo

 Buon inizio di settimana a tutti. Questo pane fatelo perchè è davvero la fine del mondo. Vi aspetto alla prossima ricetta e rimanete sintonizzati, ho tantissime sorprese per voi.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

30 Responses to “Torciglioni di pane con noci e semi di sesamo”

  1. Simo

    Che bella trecciolona, morbida e sfiziosa….sei ormai la regina dei lievitati, una ne pensi e cento ne fai!!! Bravisssima amica mia
    Buon lunedì

    Rispondi
  2. Tatiana

    Sono bellissimi! A me il pane viene sempre un mattone, buonissimo ma la leggerezza me la scordo… uso il lievito perché la pasta madre non ha mai funzionato e l’ho buttata, ma mi sa che proprio il pane non fa per me, non imparerò mai ad alleggerirlo… Invece a vedere i tuoi filoncini…beh, sono spettacolari!
    Un bacio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Come? Usi il lievito di birra e ti viene un mattone? Urge un corso con la tua sorellina maggiore! Credo che non gli dai il tempo di lievitare ma forse anche la mancanza di pieghe … bisognerebbe vedere l’impasto per capire dov’è il problema. Certo che imparerai. Certo non ora che sei sempre di corsa. I lieviti sentono il nostro nervosismo e restano nervosi anche loro. Quindi non ti ci mettere neanche. Esperienza personale. Grazie mille per i complimenti. Questo è venuto particolamente leggero. Caratteristica essenziale in buon pane. Un bacione a te tesoro

      Rispondi
  3. saltandoinpadella

    Che spettacolo, adoro i tuoi pani. Molto bella questa forma, scenografica ma facile da fare.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Visto? Sono contenta di averti dato un idea. Puoi farle anche piccole, tipo treccine.

      Rispondi
  4. manu

    Brava!!!
    Devono essere proprio buoni!

    Rispondi
  5. laura flore

    Ciao Terry, che meraviglia questo delizioso pane! Lo provo sicuramente devo solo rinfrescare il mio lievito madre! Dolcissima settimana e felice giornata!😘💖 Laura😘💖

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Brava Laura, te lo consiglio. Vedrai che ti piacerà. Grazie infinite per il tuo affetto, sei sempre così cara

      Rispondi
  6. m4ry

    Beh, direi che sono stati giorni belli e pieni i tuoi :) Ti sento serena o perlomeno appagata. Trasmetti sensazioni belle :) Questo pane ha tutte le caratteristiche che piacciono a me, poi io le noci le adoro…ne mangio almeno due tutti i giorni. Nel pane sono il top :)
    Un baciotto amica bella e buon inizio settimana :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, sono serena Mary. La maturità ti regala una consapevolezza che da giovane non riesci a raggiungere. Cerco di godermi le cose belle che ho (che tutti abbiamo). Cerco di dare poca importanza alle delusioni che sempre capitano. E mi sento più serena, pronta a tutte le botte che la vita mi darà ancora, sono ben ancorata al terreno e non ho paura di cadere. Allora questo pane lo devi provare Mary, sono certa ti piacerebbe. Grazie tesoro, un bacione anche a te

      Rispondi
  7. zia consu

    Quando sforni il pane tu, io non posso mai mancare! Questo è davvero strepitoso…lo avessi a portata di mano non risponderei di me stessa 😛
    Buon inizio settimana dolce Terry ❤️

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahahahahah grazie tesoro bello. Considerando l’età direi che sei la mia degna nipotina per quello che riguarda i lievitati. Anche tu non scherzi. Un bacione e buona continuazione a te

      Rispondi
  8. Chiara

    qui da te c’è sempre qualcosa da imparare, guardo ammirata ! Un grande abbraccio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Chiara, quando vuoi provarci io sono qui per un consiglio, se vuoi. Un abbraccio grande a te

      Rispondi
  9. Silvia Brisi

    Urca quanti pupi in famiglia!!! Anche io lo yogurt scaduto non lo butto, lo uso nei dolci di solito, al massimo ha qualche fermento lattico in meno!!
    Ottimo davvero questo pane, sembra leggerissimo e sono certa che lo è, delizioso poi con le noci e i semi di sesamo!!
    Un abbraccio cara Terry, sono curiosa di scoprire tutte le tue novità e idee!!
    Buon inizio settimana!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      La mia è una famiglia numerosa … Anche io di solito ma stavolta ho voluto metterlo nel pane, non avevo dolci in programma. E’ leggerissimo Silvia, davvero. Grazie tesoro. Porta pazienza, mi sto organizzando, anche se non è semplice come pensavo. Un bacio

      Rispondi
  10. Luisa

    Ciao Terry mi sono persa questa bella novità in arrivo mi sa :)…sono felicissima per te e per la nonna-bis (non bisnonna eh :D) fantastica che sarai anche per questo piccoletto, che bel nome ;). I tuoi pani magnifici e pure ingegnosi con lo yogurt. Ho dato questa forma ad un pane alla barbabietola che ti farò vedere se avrai voglia ;). Buona serata bacioni Luisa

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ebbene si, arrivo il secondo genito di mia figlia e io ne sono felicissima. Grazie mille Luisa, certo che me lo farai vedere. Perchè, non lo pubblichi sul blog? Con la barbabietola sarà rosa immagino. buona continuazione di settimana tesoro, a presto

      Rispondi
  11. Simona

    L’avevo già visto su fb qst torciglione meraviglioso, devo provare il poolish col lievito madre, non l’ho mai fatto.
    Baci e….. grazie! 😘

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Vedrai che differenza sulla morbidezza del pane. io non ci rinuncio più al polish. Baci a te ♥

      Rispondi
  12. Simona

    P. S ovviamente auguri per la nipotina di tua sorella e per la creatura in arrivo

    Rispondi
  13. speedy70

    Sempre perfetti e invitanti ii tuoi pani, bravissima!!!

    Rispondi
  14. damiana

    Pensavo…Si pensavo che saresti un ottima insegnante.Hai pazienza e generosità,faresti dei corsi strepitosi,ed io sarei la tua allieva più scassaballe.Ma anche la tua aiutante più fedele…Un torciglione a me,e niente a te😂😂😂,scherzo lo divido con te e con tanto ammore💜

    Rispondi
  15. edvige

    Buoniiiiiii grazie cara un abbraccio cara ti ammiro sempre buona serata

    Rispondi
  16. Serena

    Che c’è di meglio del pane fatto in casa morbido, odoroso e irresistibile appena fatto, arricchito di noci e semi di sesamo deve essere fantastico. Ho giusto del preimpasto in frigo speriamo che mi basti perchè nei giorni scorsi ne ho gettato un po’, non avendolo usato mi sembrava iniziasse ad essere troppo, semmai ci provo a farli! Un abbraccio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Se ci provi poi fammi sapere come è venuto. mi fa piacere. Grazie mille, un bacio

      Rispondi

Leave a Reply