Dolci – Muffin jogurt e albicocche

Muffin jogurt e albicocche. Io adoro i Muffin. Questi poi sono con jogurt e albicocche ma puoi farli con la frutta che vuoi. Avrei potuto chiamarli Muffin jogurt e frutta … sarebbe stata la stessa cosa. Tipo vuoi farli con i mirtilli? Usa lo jogurt di mirtilli e qualche mirtillo da aggiungere. Per me la colazione è uno dei pasti principali della giornata. Io la faccio cambiando spesso il carboidrato che accompagna il mio latte e caffè, dolcificato con mezzo cucchiaino di miele. Mi piace cambiare e quindi oggi con questi Muffin jogurt e albicocca. Oppure con una buona Brioche, un Croissant, una Fetta biscottata o una fetta di Panbrioche, accompagnata da una delle mie Confetture, oppure una buonissima Marmellata … oppure una delle innumerevoli Torte o Ciambelle, QUI non hai che l’imbarazzo della scelta.

Muffin jogurt e albicocche (2)

Ingredienti per 6 muffin grandi

1 uovo

1 jogurt da 125g (al gusto che preferisci)

Mezzo bicchiere di latte

120 g di farina 00

80 g di farina di kamut (oppure tutta farina 00)

120 g di zucchero semolato

Mezza bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Frutta o Confettura a piacere

Procedimento:

Fare i Muffin è la cosa più semplice al mondo: mettere in una ciotola gli ingredienti liquidi: uova, latte, jogurt e mischiare. In un’altra ciotola mettere quelli in polvere: farine, zucchero, lievito e sale. Mischiare anche questi. Tagliare dei pezzi della frutta preferita, nel mio caso ho usato due albicocche e fatte a pezzettini piccoli. Unire le polveri ai liquidi, aggiungere anche la frutta. Mischiare molto velocemente, il tempo di amalgamare tutto e divire tra i sei contenitori dei muffin. Sopra mettere delle fettine del frutto scelto, a piacere.

Muffin jogurt e albicocche (1)

Infornare a 170° per circa 20 minuti. Usare il metodo dello stecchino, deve uscire asciutto. Se volete spolverare di zucchero a velo e lascia raffreddare.

Muffin jogurt e albicocche (3)

Io ho sempre qualche leccornia nel congelatore, perché quando faccio i dolcetti vari, li congelo perché mi piace variare. Questi due li ho tenuti fuori e ne ho mangiato uno a mattina. E gli altri li ho congelati. Basta tirarli fuori la sera per la mattina. O se vi dimenticate, come capita spesso anche a me, li metto pochi secondi nel micro onde, con la funzione defrost.

Muffin jogurt e albicocche (6)

Come vi sembrano? Si vede quanto sono soffici? Io vi dico che sono molto buoni, voi provateli e poi mi direte.

Muffin jogurt e albicocche (7)

Siamo già arrivati al venerdì … come passa il tempo ragazzi!! Bene, allora visto che siamo a venerdì e il fine settimana incombe su di noi, voglio lasciarti il mio solito augurio: Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata! Buon fine settimana a tutti. ♥

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Dolci – Muffin jogurt e albicocche”

  1. Anche per me la colazione è sacra! E soprattutto golosa 😉 questi muffin sarebbero perfetti per la colazione di domani: morbidi, sani e dal delicato sapore di albicocca, uno dei frutti che rimpiangerò di più durante l’inverno 🙁 per fortuna che queste soffici tortine si prestano a mille varianti, come dici tu e con i mirtilli devono essere altrettanto superlativi! Un abbraccio dolcissima amica!

    1. ipasticciditerry

      Infatti, sono le prossime che farò, con i mirtilli. Ieri dal mio contadino, ne ho trovati di profumatissimi … Grazie del tuo affetto Leti, a presto

  2. Terry si vede sì quanto sono soffici! Hanno un aspetto invitantissimo, soprattutto per me che nei dolci amo la semplicità e quel sapore genuino di casa e di famiglia!
    Buona domenica!

  3. Ah ah, sai qual è la cosa peggiore che spesso mi succede congelando i muffins?? Che mi scordo di tirarli fuori alla sera e mannaggia a me non ho il microonde!!!
    Golosi alle albicocche e belli soffici con lo yogurt!!
    Un bacione Terry, buona settimana e in bocca al lupo per Giovedì!!

    1. ipasticciditerry

      Eh si, questo è un problema … Ci vuole il micro onde, è comodo e veloce per molte cose. Sono buonissimi, anche con altri jogurt e tipi di frutta diversa. Provali. Grazie, non vedo l’ora! Un bacione a te

  4. vivrei di muffin, non ne mangio uno da secoli, non ricordo neanche quando, devo rimediare, ottimi con le albicocche che danno umidità e quella punta di dolce/aspro!!! terry ma che caldo fa??????? aiuto

    1. ipasticciditerry

      Ma noooooo che non fa caldo dai! Si sta benissimo 🙂 Allora devi farli questi muffin, sono facilissimi e se non trovi più le albicocche usa un altro frutto, sono buonissimi lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *