Fette biscottate al caffè nocciolato

Oggi è Pasqua. Non so se è per l’attuale situazione mia personale o se è perché sto invecchiando ma non sento tanto l’atmosfera di Pasqua quest’anno. Troppe sono le notizie catastrofiche che si sentono in tv e si leggono sui giornali. Troppe le ingiustizie e le disuguaglianze che ci sono in Italia e nel mondo e che sto vivendo direttamente sulla mia pelle … non so, mi sento un pochino confusa e frastornata. Cerco sempre di essere forte e di non lasciarmi abbattere dalla tristezza e dalla malinconia. Ultimamente cerco di non tediarvi con le mie paturnie, già mi avete sopportato abbastanza, nei mesi trascorsi all’estero. Sappiate solo che mio marito ancora non è riuscito a trovare un lavoro e questa cosa non ci fa stare sereni completamente. Ma preferisco concentrarmi sulle cose belle, presenti nella mia vita, per esempio la mia panzotta, sempre più grossa.

Ho passato una bella giornata serena, con la mia panzotta a casa sua. La giornata si è presentata piovosa e fredda, questa mattina sembrava scendesse qualcosa simile al nevischio, figuratevi. Ho preparato delle buone cosine per antipasto, che posterò nei prossimi giorni. Naturalmente ho portato una delle mie Colombe al cioccolato e un Uovo di Pasqua che uso fare tutti gli anni alla mia bimba. Il prossimo anno dovrò farne uno in più, visto che ci sarà il nostro Christian. Anche se sarà ancora piccolino, l’uovo non potrà mancargli da parte di nonnaTerry  Loro invece hanno preparato una gustosissima grigliata di pesce. Nonostante il pesce sia leggero e non troppo calorico, ho mangiato tantissimo e quindi stasera non penso proprio di cenare.

Domani dicono sarà una bella giornata, in effetti si sta già schiarendo ma dubito si potrà fare la classica scampagnata in mezzo ai prati, visto anche le temperature. Vedremo. Come promesso oggi voglio lasciarvi la ricetta della mie Fette Biscottate.

Queste Fette biscottate in realtà sono nate come Panbauletto. Mi sono mangiata le fette morbide e profumate per due giorni. Poi ho fatto le Ciambelline di zucca e mandorle e quindi per un paio di mattine, a colazione, ho mangiato queste, poi ho fatto la Torta di mele e anche qui … insomma, per farvela breve, il mio Panbauletto, aveva perso un pochino di sofficità e quindi mi sono detta: e se ci faccio delle Fette biscottate? Detto fatto; ho tagliato le fette con la pinza per l’arrosto, per farle tutte uguali e le ho messe a biscottare, senza fretta, a 100° ventilato. Volete sapere la ricetta? Ecco qua

Ingredienti per uno stampo da 31 di lunghezza
150 g di pasta madre al raddoppio
250 g di latte
270 g di farina di kamut
100 g di farina di grano duro
180 g di farina 00
1 uovo
60 g di olio di semi di girasole
150 g di zucchero
10 g di sale fino
50 g di caffè nocciolato (se non l’avete potete mischiare caffè in polvere e cacao)
Poco latte per spennellare

Procedimento:
Mischiare tutte le farine e versare sopra il latte appena intiepidito, direttamente nella ciotola dell’impastatrice o del bimby, come me. Lasciare in autolisi per 3/4 ore.
Aggiungere la pasta madre a pezzetti, l’uovo intero, l’olio, lo zucchero e il sale. Impastare 3 minuti, funzione spiga. Fare alcune pieghe al centro, formare una palla e mettere in una ciotola con coperchio. Lasciare a t.a. per circa un ora e poi mettere in frigo per minimo otto ore.
Quindi togliere dal frigo e far acclimatare per circa due ore.

Fette biscottate caffè nocciolato (12)
Stendere con il mattarello, formando un rettangolo, con lunghezza di circa 31, come lo stampo. Spolverare con la polvere di caffè nocciolato su tutta la superficie.
Arrotolare da un lato fino a metà, fare lo stesso sul lato opposto, in modo da formare una piccola greca, al taglio. Posizionare nello stampo, rivestito di carta forno, bagnata e strizzata, con la chiusura sotto.Spolverare sopra con un altro pò di polvere di caffè nocciolato

Fette biscottate caffè nocciolato (13)
Lasciare lievitare fino al raddoppio. A me ci sono volute nove ore, nel forno spento, con lucetta accesa.
Spennellare di latte tiepido e infornare a 170° per circa 35 minuti o fino a cottura.

Come vi ho detto, è buono mangiato fresco e morbido ma se vi piacciono le fette biscottate, affettate e mettete a biscottare in forno ventilato a 100°, facendo attenzione a non far dorare eccessivamente. Girarle dopo una quindicina di minuti.

Fette biscottate caffè nocciolato (14)

Sono ottime, friabili e molto, molto profumate. Si conservano benissimo, chiuse in sacchetti tipo cuki, oppure nelle classiche scatole di latta.

Jpeg

sono buone a colazione, a merenda o anche sgranocchiate così, senza niente, per smorzare la fame.

Jpeg

Naturalmente le porto alla raccolta mensile di Panissimo, di Sandra e Barbara, questo mese ospitata da me, I pasticci di Terry

finale di stagione

E anche dalla nostra collega Polacca

Panissimo polacco

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Fette biscottate al caffè nocciolato”

    1. ipasticciditerry

      Si, direi che è stata una bella intuizione e non so dirti se era più buono a Panbauletto o a Fette biscottate. Grazie cara, a presto

  1. Già sai…mi hai letta ieri, e sai come mi sento…
    Vedi, penso che a volte, l’unica difesa che abbiamo sia proprio quella di chiuderci all’interno del nostro piccolo nucleo d’amore, circondati dai nostri affetti e da tutto ciò che ci fa stare bene…
    Non è per fare i qualunquisti, ma è che a volte, ci si deve pur proteggere…
    Queste fette biscottate hanno un aspetto meraviglioso 🙂
    Ti abbraccio con tanto affetto Terry mia <3

    1. ipasticciditerry

      Si, sono daccordo con te ma non sempre è facile. Guarda oggi cosa è successo anche qui a Milano 🙁 Però in qualche modo ci dobbiamo difendere e se si è sensibili è un bel casino. Grazie Mary, ti abbraccio anche io

  2. Non dare mai per scontato il tempo prezioso che trascorri con i tuoi cari, la vita è imprevedibile. Scusa se non così malinconica ma in questi giorni non riesco ad avere la mente lucida e positiva.
    Passerà, continuo a ripetermelo come un mantra ma x il momento sempre che il dolore non voglia abbandonarmi..
    Grazie x questa bellissima ricetta, segno x il prossimo impasto 🙂
    Un abbraccio <3

    1. ipasticciditerry

      E tu lascialo andare il dolore, vedrai che piano piano ti lascerà e resterà un dolce ricordo. Questa purtroppo è la vita, una ruota che gira. Grazie Consu, tanti bacini dolci e leggeri per te

  3. Che bellezza Terry, a casa con i tuoi cari!! Si, fuori in effetti sembra che le cose non vadano nel verso giusto, e per questo non bisogna tapparsi gli occhi ma godere di quello che abbiamo si, lo dobbiamo fare!!!
    Delizioso questo pane bauletto e bellissima l’ idea delle fette biscottate!!
    Sabato ho sfornato una brioche che a breve ti regalerò a panissimo, ho fatto un solo rinfresco alla pm e ho visto che i tempi di lievitazione della brioche sono stati in linea con quelli per un dolce, meno male, allora la mia pm sta bene, in ogni caso un bagnetto ristoratore e una legatura come descrivi nel tuo post li faccio!! il we prossimo che posso coccolarla con calma!! Un bacione!!!

    1. ipasticciditerry

      A me sembra che la tua pm goda di ottima salute, non so come ti è venuto in mente che non era in forma. La brioche l’ho appena vista e sei responsabile di una voglia pazzesca di dolce che mi è rimasta!!! Grazie Silvia, un bacio

  4. Anche per me quest’anno è come se Pasqua non ci fosse stata. Sarà perché ero sola, sarà perché sentivo più del solito la lontananza da casa, sarà perché lo spirito non era dei migliori ma è stato un lungo week end…pesante!
    Eccole le fette che aspettavo 🙂 La colazione con le fette biscottate mi è sempre piaciuta tanto e con delle fette così diventa super.
    Un abbraccio tesoro, con l’augurio che questo periodo non proprio roseo passi in fretta e torni a splendere il sole.
    Buona giorntata ♥

    1. ipasticciditerry

      Sai cosa? Un pò di malinconia … quella ho. Ma passerà, che vuoi farci, passerà! Grazi Fede, ti mando un abbraccione grosso grosso, chissà che stringendoci un pò ci passi ♥

  5. Fette biscottate in casa, ah che delizia!!!! Sto giusto pensando che è un po’ che non le preparo ^_^
    Deliziosissima la tua versione. La tua pasta madre è decisamente attiva ^_^
    Ti abbraccio forte dolce Terry. In fondo per stare bene basta poco. Una famiglia… ^_^

  6. hai capito come la zia terry mi fa uscire da un pan bauletto delle fighissime fette biscottate!!! lo ripeto sarai una nonna super!
    ps: questa Pasqua mi spaice tu l’abbia vissuta un po’ così… spero che i prossimi mesi vi saranno di aiuto per ritrvare la carica e la marcia giusta .
    un bacio grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *