Dolci – Torta Rocher e tanti auguri a I pasticci di Terry ♥

51 Comments

Oggi il mio blog compie quattro anni!! Quindi che Torta Rocher sia! Quattro anni in cui l’ho visto crescere e somigliarmi sempre di più. Chi mi segue sa che sul mio blog non si trovano ricette complicate, nè troppo elaborate. Da me si trovano ricette semplici, di casa. La maggior parte delle mie ricette sono di lievitati (dolci e salati), di pane, di pasta fresca, di dolci … da me ci sono pochi secondi piatti, non perchè non so cucinarli ma perchè non fanno parte delle mie specialità. Ecco perchè oggi ho scelto di festeggiare il compleanno del mio blog con un buon dolce, una bella Torta! Si perchè io sono molto golosa e allora cosa c’è di meglio di un dolce per festeggiare un compleanno?

Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziarvi tutti, uno a uno .. per l’affetto che mi dimostrate, passando a trovarmi e lasciandomi un segno del vostro passaggio. Ma voglio ringraziare anche chi non lascia nessun messaggio, e sono tantissimi, la maggior parte. Poi magari mi scrivono in privato, chiedendomi un consiglio o avvisandomi di aver fatto la mia tal ricetta. Grazie, grazie grazie. A tutti, davvero con il cuore. Grazie al mio blog ho conosciuto tante blogger, in giro per l’Italia. Ho dato un volto a persone con cui ho provato un alchimia particolare, parlando attraverso il mio blog. Amicizie prima virtuali e poi reali, con cui si continuano a tenere rapporti nel tempo. Tra due settimane vado in Veneto e lì conoscerò altre due amiche blogger e non vedo l’ora di abbracciarle e guardarle negli occhi. Sicuramente tante altre conoscenze verranno nel tempo e tutto grazie al mio piccolo grande blog.

In fondo un blog cos’è se non condivisione, piacere dello stare insieme, del buon cibo … Quando ho iniziato a scrivere questo blog, l’ho fatto principalmente per avere un posto virtuale, dove scrivere le mie ricette, per me stessa, per i miei parenti e amici, che mi chiedevano le ricette che assaggiavano, fatte da me. Poi piano piano, è cresciuto. Per me è stato una valvola di sfogo, un posto dove sfogarmi e dare voce ai tanti problemi che in questi anni ho dovuto affrontare. Ho ricevuto grandi incoraggiamenti, da voi che mi seguite. Ho avuto tanti segni di affetto, che non mi hanno mai fatto sentire sola. Perciò vi dico ancora grazie! A chi mi conosce personalmente. A chi conoscerò in futuro. A chi mi legge solo per curiosità. A chi mi legge perchè mi vuole bene. A chi mi legge perchè mi vuole male. Io non sono una persona che porta rancore e ho la memoria corta per le cose che fanno male. Perciò grazie a tutti tutti e tanti auguri ai Pasticci di Terry

Ho fatto questo dolce, qualche tempo fa in occasione del compleanno di mio cognato, il marito di mia sorella. Volevo fare una torta golosa, di quelle morbide, con tanto cioccolato. Lui è un golosone e scegliendo questa Torta Rocher non ho sbagliato, è golosa al massimo. Io l’ho preparata il giorno prima, messa in frigo, così tutti i sapori della crema e della copertura, si sono amalgamati bene alla Torta. Di questa ricetta ce ne sono molte versioni nel web. Io stessa avevo utilizzato la Crema rocher in questa Torta che avevo postato QUI. Stavolta ho voluto usare della panna vegetale al posto della panna da cucina. L’ho leggermente montata, resa lucida e quindi unita alla crema di nocciole e alle briciole di wafer al cacao.

Per fare la base ho usato la ricetta del Pan di Spagna che c’è sul libro bimby, sostituendo parte della farina con del cacao amaro. Volevo un Pan di Spagna al cioccolato. Questa ricetta non mi ha mai deluso, si prepara davvero in 5 minuti. Se non hai il bimby, puoi fare le stesse cose con delle fruste o un mixer.

Per la copertura ho usato della semplice panna montata (io sempre vegetale), a cui ho aggiunto un cucchiaio di crema di cioccolato per colorarla un po’ Sopra ho cosparso della granella di nocciole, spolverato di cacao e guarnito con delle nocciole intere. Ti ho ingolosito? Allora eccoti la ricetta: Torta rocher

Torta Rocher (7)

Ingredienti per una torta da 26 cm
4 uova intere a temperatura ambiente (260 g )
260 g di zucchero
230 g di farina 00
30 g di cacao amaro
50 g di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcia:
300 g di crema di nocciole
300 g di panna leggermente montata
100 g di wafer al cacao sbriciolati a mano

Per la decorazione:
200 g di panna montata
1 cucchiaio di crema di nocciole

Bourbon o rum per la bagna

Granella di nocciole
Cacao in polvere
Nocciole intere

Procedimento:
Facciamo prima il pan di Spagna; accendere il forno a 160°. Imburrare e infarinare la tortiera. Ora mettere nel boccale del bimby le uova, lo zucchero: impostare 50 secondi e far partire a vel 5. Dopo circa 25 secondi aggiungere l’acqua. Dopo circa 12 secondi aggiungere anche la farina, il cacao, il lievito e il sale.

Versare nella teglia e infornare per circa 30/40 minuti. Fare la prova stecchino, deve uscire ben asciutto.

Torta Rocher

Mentre la torta raffredda, preparare la farcia: Montare leggermente la panna, unire la crema di nocciole e le briciole dei wafer. Girare bene e mettere in frigo, fino al momento di assemblare il dolce.

Torta Rocher1

Montare bene la panna per la decorazione. Tritare grossolanamente poche nocciole. Tagliare la torta, ormai fredda, in due punti, formando quindi tre dischi. Mettere una parte di bourbon (o altro liquore a scelta ma potete anche bagnare con del latte o del caffè, come volete) e una parte di acqua. Bagnare il primo strato, mettere metà della farcia preparata. Posizionare sopra il secondo disco, spennellare anche questo e mettere il resto della farcia. Coprire con l’ultimo disco di pan di spagna e rivestire tutto con la panna montata per la decorazione. Sistemare la granella di nocciole, prima sui lati. Io ho usato il palmo della mano, girando la torta e facendo aderire poco alla volta la granella. Cospargere la restante granella sopra la superfice. Spolverare di cacao amaro, fatto scendere da un setaccio. Guarnire con ciuffetti di panna, se avanzati e con delle nocciole intere.

Torta Rocher (13)

Che dire: buona e golosa. Da tenere presente per una qualsiasi ricorrenza. Sicuramente apprezzata anche dai bambini, basta sostituire la bagna con del latte, o latte e cacao.

Torta Rocher (10)

Questa invece la fetta, spero si veda tutta la scioglievolezza e la bontà :)

Torta Rocher (18)

Sai che io non sono una troppo “perfettina”. Io bado più alla sostanza che all’apparenza, sono troppo “pasticciona” come dice anche il nome del mio blog. Provala perchè è stupenda. Mia sorella ha detto che in assoluto è il SECONDO dolce in ordine di bontà (il primo secondo lei è QUESTO) , tra quelli che ho fatto finora. Un bel complimento. Grazie Damiana, sono contenta ti sia piaciuta ma che, sopratutto, sia piaciuta al festeggiato, visto che ne ha mangiato due fette. :)

Questo dolce lo porto al contest di SABRINAINCUCINA Festeggia con me

CONTEST FESTEGGIA CON ME

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

51 Responses to “Dolci – Torta Rocher e tanti auguri a I pasticci di Terry ♥”

  1. zia consu

    Tantissimi auguri Terry, incontrarti sulla mia strada è stat un dono che non smetto ogni giorno di custodire con amore :-)
    Spero un giorno di poterti abbracciare anch’io e nel frattempo lo faccio virtualmente :-)
    Buon 25 aprile <3<3<3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sicuramente arriverà quel giorno, ne sono certa. Sai che io sono una “girandolona” come dice mia mamma. Prima o poi capito lì :) O magari capiti tu qui, chissà … mai dire mai. Grazie mille per le belle parole Consu, davvero di ♥

      Rispondi
  2. Annalisa

    Anche il mio è nato nello stesso periodo quindi AUGURI A NOI !!!!! Torta squisita bravissima come sempre cara e—buona festa!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Davvero? Vedi che coincidenza 😉 Grazie e allora auguri anche al tuo!

      Rispondi
  3. edvige

    Tanti auguri per il tuo blog. Buona la torta bravissima come sempre. Buon 25 aprile buona giornata. Bacio

    Rispondi
  4. Lo Ziopiero

    Auguri al Terry’s Blog!!!!!
    Quale modo migliore di festeggiarlo se non con questa torta?
    :)))

    Rispondi
  5. Francesca P.

    Io sono arrivata tardi, ma non conta il tempo… conta la sintonia che scatta e tra noi possiamo dire che il click sia avvenuto! Hai il blog da un anno più di me, quindi capisco benissimo tutte le tue considerazioni… questi spazi sono preziosi come scatole di legno del nostro mondo, ma anche perchè permettono scambi e incontri, sono come diari aperti, ecco! Io amo chi sa curarli e gestirli così, non semplici ricettari ma angoli di vita, emozioni e passioni da condividere, creati da persone che sanno dare e ricambiano l’attenzione… chi ama commentare come te, rispondere e tessere conoscenze ha una marcia in più, ai miei occhi! Quindi ti auguro una strada ancora lunga e piena di parole, di racconti personali e sorrisi con tante di noi… :-)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, direi che è stata immediata. Mi hai fatto innamorare del tuo blog, leggendoti piano piano e poi un giorno mi sono decisa a scrivere da te … Concordo, anche io preferisco chi dice qualcosa in più della sola ricetta, chi mi dà modo di conoscere chi sta dietro al blog. Sopratutto amo molto chi risponde ai vari commenti, non dico ai: brava, bello, buono … a volte fine a se stessi ma proprio alle persone che “leggono” , anche tra le righe. Non rispondere mi sembra un pò una mancanza di rispetto, per chi si è preso il tempo di leggerti e commentarti. Poi, ci mancherebbe, rispetto anche chi non risponde ma non ho piacere a tornare. E’ come se mi dicesse: non ho tempo di leggerti. Grazie Francy, grazie per i complimenti e buona settimana.

      Rispondi
  6. speedy70

    Una torta stragolosa, perfetta per festeggiare!!! Un abbraccio grande cara Terry, sono felice di averti incontrata!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche io Simo, sei una forza della natura per tutte le ricette che pubblichi. Grazie e alla prossima

      Rispondi
  7. Valentina

    Grazie a te per la tua presenza, il tuo affetto e per le ricette che ci regali! E buon compliblog!!! <3 Lo sai che anche il mio ha compiuto 4 anni qualche giorno fa? :) Questa torta è golosissima, quale modo migliore per festeggiare? Ne prendo una fetta (purtroppo solo virtuale!) e ti abbraccio forte, altre mille di queste soddifazioni! <3 <3 <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si che lo so! Festeggiamo sempre insieme, un giorno prima o un giorno dopo, il periodo è quello. Facciamo cambio, io ti mando una fetta della mia (imperfettissima torta) e tu mi mandi una fettina della tua torta di rosa, strabellissima e perfettissima! Grazie Vale, un abbraccio grande a te

      Rispondi
  8. Silvia Brisi

    Augurissimi al tuo blog Terry e a te che ci regali sempre ricette favolose e le tue belle parole a tenerci compagnia! 4 anni sono tanti e avere la passione per continuare a curarlo è sintomo che al tuo blog gli vuoi proprio bene e che ti rispecchia!! E a me piace tanto!! Spero prima o poi di poterti abbracciare anche io, mai dire mai!!
    Questa torta è davvero squisita, ne vorrei una bella fetta ora, ho scampagnato oggi e ho una fame da lupi!!
    Un bacione cara e buona settimana!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, non mi è mai passato di mente di lasciarlo perchè serve principalmente a me … lo considero una sorta di diario, dove scrivere i miei pensieri, come dice il mio sotto titolo. Poi sono ultra felice di avere un così largo consenso e seguito, magari le mie esperienze possono servire a qualcuno. I miei incoraggiamenti e la mia positività possono sollevare qualcuno meno ottimista di me … Io sono CERTA che io e te un giorno ci incontreremo. Ci conosciamo troppo per non trovare l’occasione di guardarci negli occhi e stringerci. Vedrai che quel giorno arriverà. Questa torta era stra-buona ma aspetta di vedere i dolcetti che ho sfornato ieri! Da paura ahahahhh. Ho dovuto distribuirli in fretta tra sorella e figlia, altrimenti me li mangiavo tutti. Buona settimana a te Silvietta bella.

      Rispondi
  9. mariabianca

    Auguri a te,auguri a i pasticci di Terry e grazie per le belle ricette che ci hai donato.

    Rispondi
  10. Chiara

    Tantissimi auguri al tuo bellissimo blog ! Sei troppo modesta Terry, qui da te le ricette sono fatte a regola d’arte e proposte sempre con classe, insomma io passo di qui molto volentieri, un grande abbraccio !

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma grazie! Chiara mi hai fatto un bellissimo complimento, sono contenta. E io sono sempre felice quando mi lasci un commento. Grazie ancora e un grande abbraccio anche a te

      Rispondi
  11. Daniela

    Ma tanti tanti tantissimi auguri al tuo blog!
    Io sono una delle amiche che da virtuale è diventata reale e ne sono fiera.
    Ti seguo credo da sempre, con profonda ammirazione perchè trovo meraviglioso tutto quello che realizzi….come questa splendida torta!
    Un bacione ^_^

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Confermo! Sei uno scricciolino molto dolce e carina. Sono contenta anche io di averti conosciuto Daniela. anche tu complimenti bellissimi, volete farmi diventare rossa? Grazie mille anche a te tesoro. Un bacio grande

      Rispondi
  12. Ketty Valenti

    Cara Terry tanti cari auguri per tuo compli blog anch’io come te compirò 4 anni a breve e come te pochi secondi, e’ normale preparare ciò a cui si è più affini.Questa torta goduriosa è perfetta per l’occasione virtualmente,ahimè , me ne servo una bella fetta 😍Un abbraccio.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche tu? E’ stata una bella annata per i blog allora :) Prendi pure la fetta virtuale, non fa ingrassare. Un bacione e un abbraccione grande ♥

      Rispondi
  13. laura flore

    Ciao dolcissima Terry, buon compliblog! T i auguro di realizzare tutti i tuoi sogni…tu sei una persona fantastica ed io sono veramente felice di averti conosciuto anche solo virtualmente! Grazie di cuore per le tue meravigliose ricette, per i tuoi preziosi consigli, e per regalarci sempre la tua gioia di vivere , sei un esempio per tutte noi!
    Grazie di esistere! Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma Laura, tu davvero mi fai arrossire, GRAZIE! Sei carinissima, te lo dico sempre e non è per dire. La vita è talmente bella che è giusto avere la gioia di vivere. Non dobbiamo sprecarla in inutile paranoie, non ti pare? Grazie mille a te per essere sempre così presente, non sai quanto io lo apprezzi. Un bacione e buona continuazione di settimana

      Rispondi
  14. Eleonora

    buon compi-blog Terry!!!!
    auguri a questo tuo spazio spumeggiante di idee, fonte di ispirazione per tanti, che tu non hai mai abbandonato anche se ci sono stati periodi difficili…
    auguri auguroi auguri.
    e certo hai scelto un dolce super goloso per festeggiare… quella fette a più piani, riccamente farcita, morbida e cioccolatosa, fa venire l’acquolina in bocca.
    a prestoooooooo

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Questo blog è stata la mia forza, la mia ancora con l’Italia, quando sono stata lontata. Guai se non ci foste stati tutti voi … io sarò sempre grata al mio piccolo grande blog, per questa vicinanza, con voi e con la mia Italia, tanto amato e tanto odiata. Grazie grazie grazie. A presto tesoro … e presto sarà. Un bacio

      Rispondi
  15. Alice

    Non potevi trovare torta più golosa per festeggaire un traguardo così importante, buon compliblog cara !
    baci
    Alice

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie dolcissima Alice, sempre di poche parole ma sempre presente. ♥

      Rispondi
  16. tizi

    Buon compleanno al tuo bel blog Terry! E’ stato un piacere per me incontrarti e poter curiosare nella tua cucina…
    E neanche a dirlo, questa torta deve essere strepitosa!
    Un abbraccio e ancora auguri :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ vero, noi ci frequentiamo da poco ma anche a me fa sempre piacere averti qui e passare da te … Grazie mille Tizi, un abbraccio anche a te

      Rispondi
  17. saltandoinpadella

    Ciao Terry auguriiiiiii!!! io arrivo sempre in ritardo ma arrivo :-) mi piace sempre tanto venire qua e stare un po’ con te e le tue ricette. Tipo questa torta, che deve essere di un buono che non si dimentica facilmente. La foto della crema da vicino mi ha fatto venire l’acquolina in bocca

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Tu sei un altra amica virtuale da cui passo sempre con piacere e che spero, prima o poi, di poter incontrare … vorrei incontrarvi tutte ma come si fa? Mai dire mai, chissà … Fa niente se arrivi tardi, l’importante è che arrivi ♥ Confermo, era davvero buonissima!

      Rispondi
  18. Melania

    Io sono entrata quest’anno nella tua casetta. Entro sempre in punta di piedi, non amo far rumore. Mi piacciono le parole sussurrare, le emozioni raccontate e le cose semplici. Un po’quello che hai descritto tu. Perché è vero che questi piccoli spazi altro non hanno se non la forma che gli diamo. Ed il tuo, pur conoscendoti da poco ti rispecchia. C’è dolcezza, passione e amore per ciò che si fa. Sono felice d’averti incontrata sul mio cammino.
    Ti abbraccio Terry!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche tu mi piaci molto Melania, prima di tutto perchè sei siciliana e io adoro i siciliani … poi perchè sei dolce e racconti tutto con una delicatezza, che a volte è poesia. Si, sono contenta che tramite i nostri blog, conosco così tante persone, come te e come tante altre … e di certo i nostri blog ci somigliano molto, sono una parte di noi ed è giusto somigliargli. Un grande abbraccio anche a te e grazie per le tue belle parole.

      Rispondi
  19. Marghe

    Ti faccio i miei più cari auguri dal profondo del cuore, tesoro.
    Senza questo angolo non ci saremmo incontrate, non avrei avuto il tuo punto di vista solare nei miei post :) quindi buon compleanno a te e buon ritrovarci, giorno dopo giorno, a noi!
    Ti stringo super forte!
    PS. Non potevi scegliere torta più golosa per festeggiare degnamente questa ricorrenza!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio molto cara Marghe, per me è stato un piacere conoscerti e spero ci saranno altre occasione per approfondire la nostra conoscenza. Ti stringo forte forte anche io, a presto

      Rispondi
  20. SABRINA RABBIA

    so quanto impegno da’ un blog e il tuo e’ davvero meraviglioso, auguri!!!Grazie per questa golosissima torta, festeggiamo insieme allora!!!Baci Sabry

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, festeggiamo insieme Sabry. Hai visto che partecipo con la ricetta della mia Torta alla barbabietola? Grazie mille e un bacio anche a te

      Rispondi
  21. Marta

    Tanti auguri per questo traguardo che hai raggiunto! Questa torta deve essere davvero squisita, ne prendo una fettina anche io. Baci e buona settimana! <3

    Rispondi
  22. La mia famiglia ai fornelli

    augurissimi!! questo dolce è perfetto per festeggiare!

    Rispondi
  23. Leti - Senza è buono

    Auguri dolce Terry! Io e te non ci conosciamo da molto tempo, ma da subito ho percepito una certa affinità, una tua sensibilità d’animo che appartiene anche a me <3 ed è bello averti "incontrata" in questo strano mondo…chissà se un giorno ci incontreremo anche di persona! Ne sarei molto felice!
    Nell'attesa, brindo con te a questo compleanno speciale. Inutile dirti che questa torta è super e che farei follie per provarne anche solo una briciolina! Un abbraccio carissima e continua a deliziarci con le tue meraviglie! Leti

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Leti, anche io ho sentito la tua dolcezza tra i tuoi commenti e i tuoi articoli, ci si riconosce, tra simili. Chissà, mai dire mai … può essere che un giorno ci incontreremo. Visto che è virtuale non può farti male, serviti pure. Un abbraccio

      Rispondi
  24. m4ry

    Amore mio !!! Scusami se arrivo solo oggi, ma negli ultimi giorni mi sono presa qualche momento di relax…ho fatto davvero tantissime cose. Ma sono certa che non sia troppo tardi per lasciarti i miei auguri di buon blog compleanno. Sono così felice di averti incrociata in questo mare. Sei una persona splendida e ti voglio davvero tanto bene, e già sai quanto mi piacerebbe poterti abbracciare ancora. E accadrà, ne sono certa.
    Ancora auguri e per festeggiare degnamente, mi gusto una fetta di questa meraviglia. TI voglio bene, con il cuore <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Nooooo che non è tardi! Ti aspettavo, fa niente se arrivi solo adesso. Hai fatto benissimo a prenderti del tempo per te, lo sai, lo dico sempre, la vita va vissuta sempre e intensamente, come se non ci fosse un domani. Anche io sono felice di essere riuscita a guardarti negli occhi e spero ci sarà ancora occasione per metterci lì, in un angolino, io e te e parlare parlare parlare, magari davanti a qualcosa di buono da gustare. E poi abbracciarci di nuovo. Anche io ti voglio bene davvero Mary, con il cuore. Grazie del tuo affetto e della tua amicizia. A presto.

      Rispondi
  25. ely mazzini

    Grazie a te Terry, per questi quattro anni di gustosissime ricette, di favolosi lievitati e di avventure condivise, seguirti per me è sempre un piacere :)
    La torta beh che dire…deliziosamente golosa!!!
    Auguri carissima

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Che carina sei Ely! Ti ringrazio davvero di cuore. anche io ti seguo sempre volentieri, lo sai. Un bacione grande

      Rispondi

Leave a Reply