Focaccia con le cipolle

Focaccia con le cipolle. Ed eccoci con una delle due Focacce presentate ad Appetiti, al corso sui lievitati. Se siete andati in Puglia sapete di cosa parlo … questa focaccia si vende in ogni forno e ogni famiglia ne ha una sua ricetta, tipica e segreta.

Questa è quella della mia famiglia. La faceva mia nonna, la fa mia mamma … naturalmente loro impastavano rigorosamente a mano. Io se ho fretta uso volentieri il bimby o l’impastatrice. Se ci si può aiutare dalla tecnologia, perchè no?

La mia nonna paterna la faceva anche aggiungendo dell’uvetta sultanina, prima fatta rinvenire in acqua tiepida e anche dei pomodori e delle acciughe. A me piace così, semplice, solo con cipolle e olive. A voi la scelta. Focaccia con le cipolle.

Focaccia con cipolle (6)

 

Ingredienti per 3 persone:

150 g di acqua

250 g di farina 00

30 g di fiocchi di patate

2 g di lievito di birra (oppure 20 g di pasta madre al raddoppio)

Mezzo cucchiaino di zucchero

7 g di sale fino

Poco olio

 

Per la farcitura:

1 kg di cipolle fresche quelle lunghe

Olive nere senza nocciolo q.b.

Olio extra vergine di oliva

(se piace aggiungere una decina di pomodori a pezzetti insieme alle cipolle e cuocere. Poi una volta fredde cipolle e pomodori, aggiungere qualche filetto di acciuga sott’olio sminuzzato e due o tre cucchiai di uvetta, prima ammollata in acqua)

 

Procedimento:

io impasto con il bimby, se non l’avete potete anche impastare a mano o in una impastatrice. Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero, far girare 30 secondi a vel. 2. Aggiungere gli ingredienti dell’impasto a esclusione dell’olio (che servirà per oliare la ciotola dopo) impastare 4 minuti, funzione spiga.

A mano o con l’impastatore impastare bene tutto fino ad avere una palla, liscia e senza grumi. Mettere questa palla di impasto in una ciotola oliata con un giro di olio di oliva e lasciare raddoppiare. Qua i tempi cambiano se si usa il lievito di birra o quello naturale.

Focaccia con cipolle 1

Intanto mondare, pulire e affettare sottilmente le cipolle. Metterle in una larga padella, con un giro di olio extra vergine e lasciar appassire a fuoco dolce. Aggiungere poca acqua e cuocere fino a cottura, senza farle spappolare troppo. Devono rimanere al dente.

Stendere due terzi della pasta a misura della teglia, che avrete prima oliato. La mia misura 20×15.

Focaccia con cipolle

Cospargere tutte le cipolle cotte e sopra sistemare le olive, a giusta distanza. Oppure, come detto sopra, insieme alle cipolle cotte col pomodoro, aggiungere anche acciughe e uvetta. Sopra mettere il resto della pasta a copertura. Spennellare di una salamoia di olio e acqua e infornare a 180° per una mezz’ora circa.

Focaccia con cipolle (5)

E’ buona calda, tiepida e anche fredda … Questa è la classica focaccia pugliese con le cipolle, io la adoro!

Focaccia con cipolle (9)

Focaccia con cipolle (2)

Con questo è tutto e visto che siamo già a giovedì, vi lascio il mio solito augurio del fine settimana.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata

Print Friendly, PDF & Email

4 pensieri su “Focaccia con le cipolle”

  1. Grazie ancora cara Terry per averci regalato questa ricetta ad Appetiti! La focaccia è buonissima e l’ho già fatta più volte…….Tu molto gentile e simpatica oltre che brava!! Ancora complimenti!!1

    1. ipasticciditerry

      Ma che carina sei! Queste sono le mie sodisfazioni; quando rifate una mia ricetta e ne rimanete soddisfatti. Sono proprio contenta e ti ringrazio tanto per i complimenti. A presto spero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *