Dolci – Rose di Challah con mele e cannella

Oggi il mio Christian compie sette mesi … mamma mia come è passato il tempo. Tra un mese la sua mamma riprenderà il lavoro a tempo pieno e lui verrà da me. Quando lo guardo e vedo quanto è cresciuto, quanti progressi ha fatto … ormai sta seduto da solo, afferra tutto quello che gli capita sotto le manine, non sta fermo un attimo. Io lo adoro e va beh, non è nemmeno da dire. E’ un bambino allegro, sempre sorridente, felice. E’ una buona forchetta, come la sua mamma del resto. Devo dire che mia figlia è stata bravissima ad abituarlo progressivamente a mangiare un po’ di tutto. Christian mangia tante di quelle verdure che manco suo nonno mangia ancora! Mi sa che io e lui ci divertiremo molto insieme.

Come promesso ecco le mie Rose di Challah alle mele e cannella. Buoneeeee. Mi sono piaciute tanto tanto. Dopo il pane Challah che ti avevo presentato QUI, ho pensato che questo tipo di impasto era adatto più al dolce che al salato. Siccome adoro le mele con la cannella, ho pensato di farcirle così. In giro per il web ci sono tantissime ricette a forma di rose con le mele che spuntano dai petali. Mi ispiravano e quindi ho deciso di farcirle così. Se ti piacciono puoi usare anche delle pere, al posto delle mele, le vedo bene anche loro. Partiamo? Ti dico come le ho fatte? La ricetta è sempre quella della Challah, preparata per il Re – Cake 2.0, la riporto per comodità. Naturalmente porto anche questa alla raccolta del Re – Cake 2.0 come la precedente. Ecco le mie Rose di Challah con mele e cannella.

Rose di Challah con mele e cannella (12)

Ingredienti per 12 rose tipo muffin
500 g di farina
10 g di sale
25 g di zucchero semolato
50 g di pm al raddoppio (oppure 1 g di lievito di birra oppure 9 g di lievito secco attivo)
1 uovo
40 ml di olio di semi leggero
40 g di miele
180 g di acqua (aggiungerla poca alla volta, magari ne servirà meno)

1 mela con la buccia bio
Qualche cucchiaio di confettura a piacere
Cannella

Per la glassatura
2 cucchiai di miele diluito con 1 cucchiaio di acqua bollente.
Se lo volete neutro, evitate la glassatura, ma spennellate semplicemente con un tuorlo d’uovo.

Procedimento:

Io ho impastato con il bimby e usato la pasta madre. Sciogliere la pasta madre in 100 g dell’acqua prevista. Setacciate la farina e aggiungete questa e il sale mescolando bene. Ora unite lo zucchero, l’uovo, l’olio e il miele e impastate per diversi minuti. Incorporate gradualmente il resto dell’acqua fino ad ottenere un impasto morbido.

Ungete la ciotola con un po’ olio, formate una palla con l’impasto, ungete leggermente anche l’impasto e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio. Qui sapete che i tempi variano, se si utilizzano i diversi lieviti proposti. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in 2 parti uguali e stendete ogni parte fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo cm (o anche meno). Con un coppa pasta o un bicchiere, ricavate dei cerchi, mettere un cucchiaino di confettura su ogni disco, una spolverata di cannella a piacere e sopra delle fettine di mela, ben lavata e privata del torsolo. Io l’ho usata con la buccia, mi piaceva che si vedesse dalla rosa ma voi regolatevi, secondo i vostri gusti. Una volta farciti i dischi, formate le rose sovrapponendoli tra di loro per 4 dischi alla volta, come potete vedere da questo video, fatto da Giulia del RE-Cake 02:
https://www.youtube.com/watch?v=PH14TibPNnA&feature=youtu.be

Rose di Challah con mele e cannella
Tagliateli a metà, come nel video e sistemate ciascuna metà negli stampini da muffin. Lasciare lievitare per un oretta circa (dipende dalla forza del lievito) e poi infornare a 180° per circa 20/30 minuti. Devono risultare dorate e ben cotte.

Una volta cotte tutte le rose, sciogliete il miele con l’acqua calda e spennellatele per bene. Devono risultare belle lucide.

Rose di Challah con mele e cannella (7)

Rose di Challah con mele e cannella (13)

Con questa ricetta partecipo al RE-Cake di gennaio.

12487312_884107165020305_6736009017078994675_o

E naturalmente anche alla raccolta mensile di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata dalla mia Sandra.

Panissimo

Inoltre queste belle Rose di challah le porto anche alla raccolta di Leti e Manuela

 direttamente al blog di LETI

1

Con questa ricetta ti lascio anche i miei auguri per un buon fine settimana. Goditi la vita che è una sola.

Print Friendly, PDF & Email

46 pensieri su “Dolci – Rose di Challah con mele e cannella”

  1. Avatar

    I bimbi sono davvero la gioia più grande che si possa avere. Quando sono con le mie nipotine per me è sempre una festa. Ci si stanca parecchio a stagli dietro ma è quella fatica “bella”, che ti fa arrivare a sera stanca ma contenta. Godici il piccolo ometto, vi divertirete un sacco.
    Queste rose sono bellissime, davvero carina l’idea delle fettine di mele e di farle monoporzione. Molto sfiziosa e bellissima anche da vedere. Perfetta per un buffet

    1. ipasticciditerry

      Grazie Elena, a me sono piaciute molto e poi so che anche a te piacciono tanto le mele. Vero che i bambini ti mettono in pace con il mondo? Io quando sono triste e penso ai tanti problemi che ho, chiudo gli occhi e vedo il suo visetto sorridente e gioioso e tutto mi sorride. Sono certa ce la intenderemo alla grande, anche se metto già in conto la stanchezza. Un bacio cara

    1. ipasticciditerry

      Certo che ti racconterò. Ciao Silvietta bella, si a me è piaciuta di più dolce … come impasto lo vedo più adatto. Provale, sono curiosa di sapere anche il tuo giudizio.

      1. Avatar

        ancora non ci ho messo mano, ma te non devi pubblicare di continuo tutte queste cose! Non ce la faccio a starti dietro. Già faccio fatica a leggerti perché gmail non fa che mandarmi i tuoi post in spam, di continuo! Non c’è verso, hai voglia che gli dico che non è spam e sposto in arrivo ma niente da fare!!! GRRRRRRR!!!

        Ciao amica mia!

        1. ipasticciditerry

          Come si permette??? Ti pare che io possa mandare in giro spam grrrrr. Scherzi a parte; io sono della vergine e sono molto organizzata. Faccio una ricetta? Foglietto con dosi. Foto di rito e via. Appena ho cinque minuti, vado al pc e in word scrivo ingredienti e procedimento. Se ho tempo aggiusto le foto, le firmo e carico in bozza direttamente sul blog. Se non ho tempo, faccio una cartella con dentro foto e word e archivio. Non hai idea delle ricette che ho in archivio sul pc e in bozza, direttamente sul blog! Aahahahh Quando ho intenzione di pubblicare, aggiungo il “cappello” alla ricetta in bozza e programmo l’uscita. Non ci crederai ma così fai il lavoro a step, a pochi minuti alla volta, hai sempre ricette pronte e non te ne accorgi neanche. Io mi rilasso così e penso ad altro … ora vedremo quando avrò Christian sempre con me … meno male che ho l’archivio pieno di ricette ahahahahh Ciao tesoro, buona giornata

    1. ipasticciditerry

      Davvero? Dici sul serio? Sono contenta che si veda l’impegno. Più di così, con la mia macchina fotografica non credo di riuscire a fare, vedremo. Grazie grazie Sandra, mi fa molto piacere. Le rose? Provale, sono certa che i tuoi ragazzi ci si fionderanno. 🙂 Un bacione a te

  2. Avatar

    i bimbi danno molto da fare, ma si ci riempiono le giornate, sono una meraviglia, un tocca sano!!!
    Anche io ho iniziato con la versione salata e voglio provare quella dolce e mi sa che con le mele e cannella è il top. Una versione interessante, se potessi una rosellina te la ruberei con molto piacere. Un bacione.

    1. ipasticciditerry

      Ruba ruba pure Giovanna, virtuali non ingrassano nemmeno ahahahah. Scherzi a parte, provale e sentirai che buone. Un bacione e buona domenica

  3. Avatar

    Che meraviglia avere la fortuna di poter fare la nonna, mi auguro di poter avere anche io un giorno una tale gioia! Certo che ti dievertirai con lui, mi raccomando coccolalo tanto e riempilo di baci!!!!
    bellissime e golose le tue rose!
    baci
    Alice

    1. ipasticciditerry

      Certo che si … dai tempo al tempo e arriverà anche il tuo turno di diventare nonna. Sai che il mio cucciolo è proprio un coccolone? Non faccio fatica a fargli coccole e bacini. Grazie Alice, se ti capita provale queste rose, sono sfiziose.Un bacio a te

  4. Avatar

    Ciao Terry 🙂
    Abbiamo visto la tua ricetta nella raccolta di Panissimo e…WOW!!!
    Già leggendo il nome ci è venuta l’acquolina 🙂
    Bellissime queste rose e sicuramente deliziose! Poi di questi tempi mele, cannella e miele non mancano mai in casa, quindi…probabilmente le rifacciamo: una colazione così ci farà iniziare la giornata con il piede giusto!
    Grazie per la ricetta e…auguri al nipotino <3

      1. Avatar

        Terry!!! Le abbiamo fatte! Che dire? Un successo: cotte di sera e spazzolate tra il dopocena e la colazione! Complimenti da parte nostra e dei nostri amici 🙂 Abbiamo aggiunto la scorza di arancia all’impasto…quando si hanno per le mani delle arance casarecce, la buccia va riciclata!
        Insomma questa ricetta è bella, buona e consigliatissima!

  5. Avatar

    tanti auguri al piccolo ometto, gioia della nonna e fortunello ad avere una nonna meravigliosa come te 🙂 i bimbi danno da fare non c’è dubbio, ma come riempiono di gioia le giornate loro non ce n’è. goditelo più che puoi, il tempo passa troppo in fretta per perdere anche un solo istante.
    sono un amore queste roselline e col ripieno di mele e cannella una doppia dolcissima coccola.
    un abbraccio grande tesoro e un baciotto all’ometto <3

    p.s. grazie dei tuoi commenti sempre così carini, tvb

    1. ipasticciditerry

      Diciamo che siamo fortunati entrambi dai ♥ Spero di riuscire a godermelo per tanti anni ancora guarda, me lo auguro con tutto il cuore. Ti piacciono le mie roselline? Provale dai. Anche io ti voglio bene, non so spiegarti cosa scatta per alcune persone che in fondo non conosci personalmente, ma solo virtualmente, però con te è successa questa cosa di anime. Quando non ti “incrocio” in giro mi dispiaccio ecco. Un bacione a te

  6. Avatar

    Auguri al piccolo..chissà che emozione quando la mamma tornerà al lavoro e lui sarà tutto x la nonna ^_^ io ho un ricordo splendido del tempo trascorso con i miei nonni e sono certa che anche Christian li avrà con te ^_^
    Splendida ricetta x il weekend che si prospetta freddo e all’insegna delle coccole ^_*
    Un bacio dolce Terry <3

    1. ipasticciditerry

      Si, hai ragione. Anche io ho dei bellissimi ricordi con le nonne e sono certa che io e Christian faremo tante cose insieme, già c’è una bella intesa. Oggi è una giornata splendida qui da me, spero anche da te e le temperature non sono nemmeno così basse, come i giorni scori. Buona domenica tesoro, un abbraccio

  7. Avatar

    Ma tanti auguri al piccolo!!!! In effetti il tempo vola e se ci sono i bimbi credo voli ancora di più!! Allora ti stai esercitando per quando lo avrai con te, ti divertirai tantissimo!!
    Cosa posso dire di queste roselline?? Hai scelto uno dei miei ripieni preferiti e gli hai dato una forma bellissima!! Le adoro!! Anche con la pera, sono d’accordo con te, devono essere squisite!!
    Un bacione Terry, buon we!!!

    1. ipasticciditerry

      Si, ci stiamo attrezzando per così dire. La mia casa si è trasformata in un nido accogliente dove troverà tutte le comoditù del caso, ormai mancano pochi giorni. Sono contenta e sono certa staremo benissimo insieme. Queste roselline sono fantastiche e anche io le voglio provare anche con le pere. Tanti baci a te Silvia.

  8. Avatar

    E ti sono venute stupende il sapore poi non è in dubbio io adoro mela e cannella come te è un’accoppiata favolosa. Complimenti per il tuo nipotino sono certa che vi divertirete tantissimo insieme baci e buona Domenica.

    1. ipasticciditerry

      Si, sono venute molto carine, sono contenta anche io. Grazie Ketty, il mio nipotino già mi riempie il cuore di gioia, figurati quando ce lo avrò qua tutto il giorno! Buona domenica anche a te tesoro.

  9. Avatar

    Ciao carissima! Passo di qui e…rimango senza parole davanti a questo piccolo capolavoro! Adoro i dolci lievitati e quelli a base di mele mi fanno impazzire…! Noto che tra gli ingredienti non ci sono nè burro nè latte… sarebbe una ricetta perfetta per la mia raccolta di ricette, che questo mese ha tra gli ingredienti protagonisti proprio le mele…se ti va, aggiungi il banner e linka al mio blog… Un abbraccio e ancora complimenti!! Leti

  10. Avatar

    Che belli i bimbi, ci regalano gioia e serenità 🙂
    Goditi il tuo ometto, alla sera sarai forse un po’ stanca, ma sai che gioia vederlo crescere e sapere che aiuti tua figlia e che lei potrà lavorare in tranquillità….
    Ottime le tue roselline, molto golose.
    Un bacio

  11. Avatar

    Il challah per la recake di questo mese avrei voluto provarlo, ma non so se ci riuscirò mai coi tempi e soprattutto col forno che, ahimè, non regge bene le cotture.. per una caprese ci ho messo 1 ora e mezza. roba da matti 🙂 Intanto mi incanto ad ammirare la tua: mela e cannella è il ripieno che avrei scelto anche io e che mi fa letteralmente capitolare 🙂

    1. ipasticciditerry

      Si, era da tempo che volevo provare a fare delle rose di mela e cannella … io vado matta per la cannella. In principio pensavo di farle con la sfoglia, poi ho fatto il pane di challah della Re-cake e mi sono resa conto che sarebbe andato benissimo. Peccato che tu abbia il forno fuori uso. Grazie della visita Paola, mi fa sempre piacere quando mi lasciate un salutino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.