Grazie e buon anno!

Ecco, un nuovo anno è cominciato da alcune ore. E’ stato un buon inizio, anche se a me gli anni bisestili, in passato, non è che mi hanno portato molto bene. Del resto: “Anno bisesto, anno funesto” non è una frase che ho inventato io. Diciamo però che la saggezza dei miei anni mi porta a pensarla diversamente, rispetto a qualche anno fa. Ogni anno in fondo ha le sue cose belle e le sue cose brutte …. L’importante è che non ci sia troppo scompenso tra le due cose. In questi anni ho imparato a volermi bene. A scegliere le persone che mi attorniano. A eliminare quelle che mi fanno soffrire o mi feriscono. Del resto se mi fanno stare male, non è che mi vogliono poi così bene … Amare vuol dire perdonare, accettare le persone per quello che sono, con tutti i loro pregi e difetti.

Voglio iniziare questo anno, il quinto del mio blog, parlando di te. Di te, che mi stai leggendo. Di te, che sei un mio affezionato lettore o semplicemente passi di qui per caso ….  Che tu sia un blogger o un amico virtuale, che mi segue e legge le mie “stupidate” e le mie ricette. I miei consigli e i miei soliloqui. Tutti i giorni dal mio blog passano un tot di persone, tantissime, te lo assicuro. Quando ho cominciato a scrivere le ricette qui, sul mio blog, l’ho fatto per togliermi di torno i millemila foglietti sparsi in libri di cucina e in taccuini scritti a mano. Volevo un posto virtuale, dove potermi collegare, ovunque io mi trovassi e trovare le mie ricette. Mi sono detta che così potevano essere utili anche ad altre persone, amici e parenti, che mi chiedevano consigli e ricette.

E piano piano questo mio angolino è cresciuto. E’ diventato un posto dove condividere ricette e consigli di cucina ma anche consigli di vita. Del resto cosa lo tieni a fare un blog di ricette se non per condividere quello che sai fare in cucina? Lo dice anche il clime del mio blog … Ci sono tanti amici virtuali che mi contattano, anche privatamente, per la riuscita di una ricetta o solo per condividere quello che, grazie ai miei consigli, sono riusciti a portare in tavola.

Ne prendo a esempio uno su tutti. Gli ho chiesto il permesso di parlare di lui e quindi ti parlo di lui: Al. Si Al sto parlando di te, che mi scrivi anche alle due di notte, perché l’impasto choux non ti è venuto come doveva. Al ha fatto un sacco di mie ricette. Lui non ha un blog, è un appassionato di cucina e di lievitati come me. E’ un ragazzo giovane, può essere mio figlio. Stanotte (l’ultima in ordine di tempo ma ce ne sono molte e molte altre) ha portato in tavola dei capolavori. Un cenone da vero chef.

Ieri ci siamo scambiati numerosi messaggi ed è riuscito a portare in tavola dei bignè superlativi. Me l’ha detto lui ma ho visto anche le foto che mostro qui sotto. Ma anche la Pasta sfoglia l’ha fatta seguendo i miei consigli. Ed ecco che quindi il mio blog ha un senso … è quello che mi sono prefissa di fare: condividere. Questa non è una vetrina. A me non me ne frega niente di fotografare i miei piatti e sentirmi dire da voi: che bello, brava, bello, stupendo …. A me interessa condividere il mio sapere. Il sapere, se non condiviso, resta una cosa sterile, inutile, che serve solo al nostro ego. Ecco, questo non è il senso del mio blog! Io stessa ho moltissimo da imparare e moltissimo ho imparato, seguendo i consigli e le ricette di altri … Come dice mia madre, molto ironicamente, sbagliando apposta la grammatica: Nessuno nasce imparato!

E quindi Ti dico: ben vengano consigli e pareri. L’amore si manifesta anche nel “donare” qualcosa di noi. Donare il nostro sapere. Lo fanno anche grandi maestri (che per carità, lungi da me paragonarmi a loro, io sono una formichina) come Montersino (per me un grandissimo!!) ma anche il maestro Giorilli o Massari (che ho avuto la fortuna di conoscere lo scorso anno), che con la loro semplicità e generosità, dispensano consigli del loro sapere. Scrivetemi qui, così che tutti quelli che leggono, possano usufruire dei nostri scambi di esperimenti in cucina ma anche in privato, se siete timidi come Al. Al manifestati, lascia qua un segno della tua esistenza, prima che i maligni pensino che sei frutto della mia mente. Intanto ti faccio vedere alcune delle foto che Al mi ha mandato di tutte le sue leccornie. A fare foto non è bravo, come me del resto … però penso si veda lo stesso la sua bravura.

Questa una carrellata di dolcetti preparati in occasione di una festa di Al

Carrellata di dolci

Questi i cioccolatini che ha preparato con una delle mie ricette

Cioccolatini

Questa una Crostata all’olio con marmellata di castagne fatta da lui

Crostata

Questa una crema con biscotti personalizzati, sempre fatti da lui

Crema con biscotti

Questo un Tronchetto di Natale con la ricetta di Reginette

Tronchetto di reginette

Più in dettaglio con la mia ganache di cioccolato

Tronchetto

Questi invece alcuni piatti del cenone di ieri sera di Al

Antipasti con Brisè e Bignè farciti (Bignè fatti insieme on-line)

Antipasti

Timballo di maccheroni con non ti dico che leccornie!!

Timballo di maccheroni

Cialda con farina di ceci

Cialda di farina di ceci

E infine la Torta, sempre farcita con i “nostri” Bignè

TortaPer le ricette chiedete direttamente a lui ahahaahhh. Bravissimo Al!

Grazie Al. Ringrazio te per ringraziare tutti gli altri amici virtuali, che mi seguono e mi scrivono. Grazie, perché senza di voi, questa sarebbe una sterile vetrina di foto (anche non bellissime, per la verità) inutile e senza senso. A te, lettore, che tu sia un blogger o no, auguro per questo nuovo anno appena iniziato, tante ricette da portare sulle nostre tavole, una più buona dell’altra.

GRAZIE e BUON 2016 ♥

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Grazie e buon anno!”

    1. ipasticciditerry

      Ti ringrazio tanto Simona, mi sembrava il minimo per ringraziare i tanti miei affezionati lettori. Ricambio gli auguri con vero piacere

  1. Avatar

    Che soddisfazione poter scrivere queste cose e mostrare come con i tuoi preziosi consigli, si possano realizzare queste prelibatezza 🙂 Complimenti ad Al e sopratutto a te x regalarci un pezzetto del tuo cuore e della tua arte ogni giorno <3
    Ancora buon anno e che sia felice <3

    1. ipasticciditerry

      Barbara, cara Barbara, grazie mille!! Sono tanto contenta quando sento che siete riusciti a fare qualcosa di buono, seguendo i miei consigli. Tantissimi auguri anche a voi e forza e grinta, ok? Un bacio

  2. Avatar

    WOW, che onore! La pasta choux non veniva bene perchè la ricetta non l’avevo presa qui: non c’era!!! 😀 È bello condividere. È bello visitare questo blog scritto con amore e passione. Complimenti Terry!! Ancora auguri di buon anno!

    1. ipasticciditerry

      Presto la metterò la ricetta della pasta choux … sapessi quanti fogliettini ho ancora sparsi per casa ahahahahh. Grazie mille Alfonso perchè mi segui sempre così con tanto affetto e fiducia. Anche io ho ancora mille cose da imparare, piano piano, abbiamo tutta una vita davanti. Buon anno anche a te

  3. Avatar

    eccomi qui a farti i miei auguro terry
    beh vuoi sapere com’è iniziato il mio ?
    la lavatrice si è rotta questa mattina e pensare che dopo 15 anni di lotta lunedi arriva l’asciugatrice e ora che cavolo me ne faccio!!!!
    e una tv scoppiata 0.o
    anno bisestile?????? speriamo bene
    un grande bacione

    1. ipasticciditerry

      Beh dai Veronica; anno nuovo, lavatrice nuova … bisogna far girare questa economia no? Del resto qualcuno non va in tutte le tv a dire che c’è la ripresa? Peccato che la vede solo lui la ripresa!! Speriamo che le sfighe ti siano successe tutte in una volta e ora l’anno prende una buona piega, te lo auguro davvero con il cuore. Grazie Veronica, ti abbraccio forte forte

  4. Avatar

    Che bellezza vero? Anche per me queste sono le soddisfazioni, e poi come ti ho già scritto, sei bravissima e spieghi sempre molto bene!! Grazie a te Terry per il tuo blog, uno dei miei preferiti dove le idee sono tantissime e sempre di qualità e fantasia e dove ho imparato tantissime cose, soprattutto sui lievitati, che sono la mia passione!! Un abbraccio carissima amica e ancora buon anno!!

    1. ipasticciditerry

      Oggi mi fate davvero arrossire con i vostri complimenti. Grazie a voi che mi seguite sempre con tanto affetto. Per il resto questa sono io, sul web e nella vita reale di tutti i giorni. Lo sai che quando hai bisogno o non sono chiara in qualcosa che scrivo, sono sempre qui, pronta a rispondere a chiunque. Un grande abbraccio anche a te tesoro, buon anno

  5. Avatar

    cara Terry, queste sono le vere soddisfazioni per una blogger seria come te, trasmetti calore, simpatia e reale bravura. Non sei attaccata alle frivolezze, alle foto fatte in un certo modo, al protagonismo di tante,sei attaccata alla sostanza e questo per me è la cosa veramente importante ! Ti auguro un anno pieno di gioie e di salute, un abbraccio forte!

    1. ipasticciditerry

      Che belle cose mi hai scritto Chiara …. grazie!! Grazie infinite, sono contenta che arrivano dirette queste cose di me. Un abbraccio e mi prendo in pieno il tuo augurio, speriamo bene.

  6. Avatar

    Sei una donna meravigliosa! Il tuo cuore è infinito.
    Ti ho portato con me in questi giorni di silenzio, perché tu lasci il segno. E ti porto con me in questo inizio d’anno.
    Bisestile o no, io lo affronto a testa alta e con il sorriso. Mi sento forte e, forte, sento anche te.
    Grazie per la tua bellezza e per esserci sempre.
    Ti abbraccio forte.

    1. ipasticciditerry

      Grazie Erica, sei davvero tanto cara con me, sento tutto il tuo affetto. Hai ragione, pronti e via, che importa se è un anno bisestile? Alla fine basta non pensarci e affrontare giorno dopo giorno. Ricambio il tuo abbraccio con gioia! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.