Dolci – Torta con mele senza glutine e senza lattosio

Dopo la buonissima Mug cake, o Torta in tazza che si voglia dire, mi si è aperto un mondo … siccome ci vogliono davvero pochissimi minuti per prepararla, ho voluto provare anche con un’altra ricetta. Era da un po’ che volevo provare a fare una torta di mele ma usandole nell’impasto, già tritate ed ecco che in pochi minuti avevo pronto un impasto, semiliquido. Per la ricetta ho preso spunto QUA.  Allora devo dire che la torta è buona ma, per i miei gusti, troppo dolce. Quindi la prossima volta ridurrò la quantità di zucchero, per me eccessiva. A me i dolci “troppo dolci” non piacciono, se vuoi farla,  regolati secondo il tuo gusto. Dicevo che volevo provare la cottura al micro onde, come la precedente ma volevo anche vedere la differenza con la cottura normale in forno.

Ecco perché ho fatto una Mug apple cake ma anche una torta normale, con sopra altre mele a decoro. Altra caratteristica di questa torta, ho voluto farla senza glutine. Quindi ho sostituito la farina con fecola di patate e farina di riso, in parti uguale. Perciò possiamo dire che questo dolce è “senza” in tutti i sensi: senza glutine e senza latticini. Giusta giusta per chi soffre di queste allergie o intolleranze ecco il mio Dolce di mele senza glutine e senza lattosio.

Torta con mele senza glutine e senza lattosio (12)

Ingredienti:
100 g di farina di riso
100 g di fecola di patate
150 g di zucchero (ma vanno bene anche solo 100)
2 uova
150 g di polpa di mele
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale fino
Cannella a piacere
1 mela per decorare
Zucchero di canna per decorare
Zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Io naturalmente ho usato il mio fedele bimby ma potete fare anche a mano, aiutandovi con delle fruste e un mixer. Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi una mela. Tritarla a vel 7 per 1 minuto. Aggiungere le uova e lo zucchero, girare a vel 4 per 1 minuto. Impostare 2 minuti e a vel 4 inserire dal boccale prima l’olio e poi le farine, mischiate al lievito. Aggiungere anche un pizzico di sale e la cannella. Io ne ho aggiunto mezzo cucchiaino di quella in polvere, a me piace molto la cannella.

A questo punto se vuoi fare al micro onde, versa la pastella ottenuta nelle tazze, fino a un cm dal bordo e cuocere alla massima potenza (w750) per circa 2/3 minuti.

Torta con mele senza glutine e senza lattosio (7)Questo l’interno molto sofficioso

Torta con mele senza glutine e senza lattosio (8)

Se invece vuoi cuocere nel forno classico, mettere in una teglia (la mia era piccola da 18 cm) coprire con le fettine della seconda mela, spolverare con un miscuglio di zucchero di canna e cannella, a piacere e infornare a 160° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino.

Torta con mele senza glutine e senza lattosio (13)E questo l’interno di quella cotta al forno, in maniera classica

Torta con mele senza glutine e senza lattosio (14)

Vuoi sapere la mia preferita? Quella nel forno classico; ha una consistenza più “tortosa” mentre quella nel micro onde, sembra più “soffiata” … non so come dire. Giudica tu stesso dalle foto.

Questa potrebbe essere un idea come dolce per San Valentino … si perchè è cotta in uno stampo a cuore. Però se vuoi un consiglio più spassionato io per questa ricorrenza ci vedrei meglio due bei Bicchierini golosi. Poi vedi un pò tu. Alla prossima.

Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Dolci – Torta con mele senza glutine e senza lattosio”

  1. Avatar

    Ottima questa torta, già si vede che è molto soffice e poi con le mele nell’ impasto resta proprio morbida e umida!! E’ un po’ che non sforno una bella torta di mele, ora mi rimbocco le maniche!!
    Un bacione carissima!!

    1. ipasticciditerry

      Io ne faccio spesso ma alla fine non le pubblico, ce ne sono talmente tante in giro … a me non stufano mai i dolci con le mele. Un bacione a te tesoro

  2. Avatar

    che ganza l’idea della tortina in tazza in micro, così non ci sono più scuse di mancanza di tempo. davanti a una fetta di torta di mele capitolo sempre, sopratutto se profumata alla cannella (per me taaaaaaaaaanta 🙂 ). un bacione tesoro, buona serata

  3. Avatar

    le torte alle mele mi piacciono tantissimo e questa addirittura tritata nell’impasto mi incuriosisce molto. Anche io i dolci li preferisco cotti nel forno tradizionale, ora ne sono ancora più convinta. Un bacione, buona serata.

    1. ipasticciditerry

      Volevo togliermi il dubbio … certo, quando ti viene una voglia improvvisa va bene anche il micro onde e in dieci minuti hai la tua tortina ma nel forno tradizionale molto meglio. La mela nell’impasto te la consiglio. Un bacione

  4. Avatar

    Ecco , questa è la torta perfetta per me: non solo perchè senza glutine ( e hai anche usato le farine naturali…ti adoro!) e poi perchè le torte di mele mi piacciono da impazzire! Sarà una delle mie prossime torte qui a casa e credo proprio che sarà un successo 🙂 nel frattempo, te ne rubo una fettina, perchè proprio non resisto 😉 un abbraccio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.