Croissant diretto di A. Chiera

Croissan diretto di A. Chiera. Altra ricetta che arriva dal libro di Antonio Chiera Non solo cake, libro che se non avete, vi consiglio di comprare o farvi regalare. Questi Croissant si fanno in giornata, preparando solo una biga il giorno prima. Se volete altre ricette da questo libro, andate QUI.

Restano molto croccanti fuori, con le loro sfoglie visibili, dorate e buonissime mentre dentro restano soffici e morbidi. Non contengono uova nell’impasto e pochissimo zucchero.

Con queste dosi vi verranno una decina di Croissant da 10 cm di base. Io non sono precisa nel taglio e non riesco mai a farli tutti uguali ma diciamo che in famiglia non si formalizzano se sono diversi tra loro.

La biga dovrete prepararla il giorno prima, io vi metto delle dosi di esempio ma io di biga ne preparo sempre intorno ai 75 g e con il resto ci faccio del pane, che viene sempre molto soffice con la biga. Se invece voi non volete avanzi di biga, regolatevi con le dosi che vi metto sotto. Croissant diretto di A. Chiera

Ingredienti per circa 10 Croissant

333 g di farina 280/320w

33 g di zucchero

6,6 g di sale fino

33 g di burro

175 g di latte

6,6 g di lievito di birra fresco

33 g di biga *

165 g di burro per incassare

uovo e latte per spennellare

*per la biga 20 g di farina + 10 g di acqua +1 g di lievito di birra fresco

Impastate tutto il giorno prima, lasciate questo composto anche sbriciolato, coprite con pellicola e lasciate a t.a.

Procedimento:

Semplicissimo anche questo impasto, si mettono tutti gli ingredientiin planetaria o nel boccale del bimby, come me e si impasta tutto insieme fino a ottenere un impasto ben compatto. Togliere dal boccale, formare un panetto ben stretto sotto e mettere in un contenitore alto e stretto, che contenga almeno tre volte l’impasto. Coprire e lasciare triplicare l’impasto.

Un altro pò e scappava dal contenitore 😉

Quando è pronto portare sul piano di lavoro, formare un rettangolo, schiacciando con un mattarello, coprire con pellicola o quello che vi pare e mettere in congelatore per circa 30 minuti. Intanto che l’impasto triplica, avrete ridotto a rettangolo anche il burro per la sfogliatura, chiuso in un foglio di pellicola o carta forno e messo in frigo fino al momento di usarlo.

Ora che avete tutto ben freddo, fare la sfogliatura. Qui non vi ho fatto foto ma i movimenti sono sempre quelli e li trovate anche nei miei post precedenti dei Croissant. Fate due giri di pieghe a 4 con riposo in frigo tra un giro e l’altro, di circa 30/40 minuti. L’impasto deve essere sempre ben freddo.

Formare i vostri cornetti e metterli su carta forno, direttamente sulla teglia a lievitare. Lasciar raddoppiare e poi lucidarli, con uovo e latte mischiati con un pizzico di sale fino. Una volta spennellati con questo composto potete anche aggiungere dello zucchero in granella ma anche così sono buonissimi.

Infornare a 170° per circa 15/20 minuti, fino a doratura.

Direi che sono molto neutri e se volete potete farcirli anche con prosciutto crudo, formaggio, insalata … quello che volete.

Che io ho un debole per i Croissant, credo si sia ormai capito. Credo di averne provate davvero diverse ricette ma sono sempre curiosa e non mi stanco mai di farli e, sopratutto, di mangiarli.

Domani ho prenotato una visita oculistica privata per vedere di risolvere in qualche modo questo problema alla vista non ancora risolto, dopo tutti questi mesi. Sono molto speranzosa, nonostante l’inasprirsi dei contagi per la pandemia, voglio essere fiduciosa.

Il mio motto è: non arrendersi mai e vedere sempre il bello intorno a me. Basta guardare bene e c’è sempre qualcosa di bello, nonostante tutto. Vi auguro un buon inizio di settimana, a presto

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Croissant diretto di A. Chiera”

    1. Si, sono molto buoni e la ricetta è relativamente semplice, se hai un pò di dimistichezza. La particolarità, rispetto ai miei preferiti, sempre di Chiera, è che questi si possono farcire anche col salato. Basta non mettergli zucchero sopra. Col prosciutto o col salmone, sono fantastici!

    1. I lievitati sono la mia passione. Purtroppo la mia schiena non mi permette di stare molto in piedi, ferma e quindi sono limitata. Ma comunque non smetterò di preparare lievitati, anche seduta ahahahah. La visita è andata bene, spero di essere chiamata al più presto per l’intervento. Incrocio tutto. Grazie Dani, un bacione

  1. Buoni questi croissant, li avevo visti su instagram e mi avevano incuriosito. Mi piace il fatto che non contengano uova e trovo interessante il sale fino nella miscela della lucidatura, che bella idea! Mi dispiace che tu ancora stia cercando di risolvere il problema degli occhi, ti auguro di riuscirci presto! Incrocio le dita per te, baci

    1. Il sale fa risaltare il sapore del burro, ci sta proprio bene. Provali Mari, non sono complicati da fare. Basta organizzarsi coi tempi e farci aiutare dal frigo. Mah guarda, non vorrei parlare troppo presto ma forse sono riuscita a farmi mettere nella lista giusta. Grazie e un bacio a te

  2. Le tue mani d’oro tesoro non si smentiscono mai. Guarda che spettacolo di croissant hai sfornato anche stavolta 😍 Spero tu riesca a risolvere finalmente il problema agli occhi, incrocio le dita 🤞🤞🤞 un abbraccio

  3. Terry ma quanto sei brava, resto sempre incantata ad ammirare le tue creazioni. Anche io adoro i croissant, e verrei volentieri da te a fare colazione! Spero che i tuoi problemi di salute si risolvano al più presto, capisco quando si possa stare in pensiero.. Ti abbraccio forte forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.