Croissan diretto di A. Chiera. Altra ricetta che arriva dal libro di Antonio Chiera Non solo cake, libro che se non avete, vi consiglio di comprare o farvi regalare. Questi Croissant si fanno in giornata, preparando solo una biga il giorno prima. Se volete altre ricette da questo libro, andate QUI.
Restano molto croccanti fuori, con le loro sfoglie visibili, dorate e buonissime mentre dentro restano soffici e morbidi. Non contengono uova nell’impasto e pochissimo zucchero.
Con queste dosi vi verranno una decina di Croissant da 10 cm di base. Io non sono precisa nel taglio e non riesco mai a farli tutti uguali ma diciamo che in famiglia non si formalizzano se sono diversi tra loro.
La biga dovrete prepararla il giorno prima, io vi metto delle dosi di esempio ma io di biga ne preparo sempre intorno ai 75 g e con il resto ci faccio del pane, che viene sempre molto soffice con la biga. Se invece voi non volete avanzi di biga, regolatevi con le dosi che vi metto sotto. Croissant diretto di A. Chiera

Ingredienti per circa 10 Croissant
333 g di farina 280/320w
33 g di zucchero
6,6 g di sale fino
33 g di burro
175 g di latte
6,6 g di lievito di birra fresco
33 g di biga *
165 g di burro per incassare
uovo e latte per spennellare
*per la biga 20 g di farina + 10 g di acqua +1 g di lievito di birra fresco
Impastate tutto il giorno prima, lasciate questo composto anche sbriciolato, coprite con pellicola e lasciate a t.a.
Procedimento:
Semplicissimo anche questo impasto, si mettono tutti gli ingredientiin planetaria o nel boccale del bimby, come me e si impasta tutto insieme fino a ottenere un impasto ben compatto. Togliere dal boccale, formare un panetto ben stretto sotto e mettere in un contenitore alto e stretto, che contenga almeno tre volte l’impasto. Coprire e lasciare triplicare l’impasto.

Quando è pronto portare sul piano di lavoro, formare un rettangolo, schiacciando con un mattarello, coprire con pellicola o quello che vi pare e mettere in congelatore per circa 30 minuti. Intanto che l’impasto triplica, avrete ridotto a rettangolo anche il burro per la sfogliatura, chiuso in un foglio di pellicola o carta forno e messo in frigo fino al momento di usarlo.
Ora che avete tutto ben freddo, fare la sfogliatura. Qui non vi ho fatto foto ma i movimenti sono sempre quelli e li trovate anche nei miei post precedenti dei Croissant. Fate due giri di pieghe a 4 con riposo in frigo tra un giro e l’altro, di circa 30/40 minuti. L’impasto deve essere sempre ben freddo.
Formare i vostri cornetti e metterli su carta forno, direttamente sulla teglia a lievitare. Lasciar raddoppiare e poi lucidarli, con uovo e latte mischiati con un pizzico di sale fino. Una volta spennellati con questo composto potete anche aggiungere dello zucchero in granella ma anche così sono buonissimi.
Infornare a 170° per circa 15/20 minuti, fino a doratura.

Direi che sono molto neutri e se volete potete farcirli anche con prosciutto crudo, formaggio, insalata … quello che volete.


Che io ho un debole per i Croissant, credo si sia ormai capito. Credo di averne provate davvero diverse ricette ma sono sempre curiosa e non mi stanco mai di farli e, sopratutto, di mangiarli.
Domani ho prenotato una visita oculistica privata per vedere di risolvere in qualche modo questo problema alla vista non ancora risolto, dopo tutti questi mesi. Sono molto speranzosa, nonostante l’inasprirsi dei contagi per la pandemia, voglio essere fiduciosa.
Il mio motto è: non arrendersi mai e vedere sempre il bello intorno a me. Basta guardare bene e c’è sempre qualcosa di bello, nonostante tutto. Vi auguro un buon inizio di settimana, a presto
Un altro croissant!!!! mannaggia tu mi vuoi male, ora mi toccherà provare anche questo 😉 questi sono proprio belli belli, hanno una bellissima sfogliatura e sembrano molto soffici anche senza uova
Si, sono molto buoni e la ricetta è relativamente semplice, se hai un pò di dimistichezza. La particolarità, rispetto ai miei preferiti, sempre di Chiera, è che questi si possono farcire anche col salato. Basta non mettergli zucchero sopra. Col prosciutto o col salmone, sono fantastici!
Paradisiaci cara Terry, che meraviglia, complimenti!!!
Grazie mille ♥
Mamma mia sono un capolavoro! Rimango sempre incantata dai tuoi lievitati.
Bravissima ^_^
In bocca al lupo per la tua nuova visita oculistica.
I lievitati sono la mia passione. Purtroppo la mia schiena non mi permette di stare molto in piedi, ferma e quindi sono limitata. Ma comunque non smetterò di preparare lievitati, anche seduta ahahahah. La visita è andata bene, spero di essere chiamata al più presto per l’intervento. Incrocio tutto. Grazie Dani, un bacione
😍😍😍😍mamma mia che spettacolo!!!!Salvo tutto grazie❤️
Grazie mille Fede, sono certa li farai bellissimi anche tu!
Ma che belli Terry, mi piacerebbe essere lì con te per una bella chiacchierata e i croissant!
Sarabbe bellissimo! Questi potremmo gustarceli anche farciti con del salumi … ci stanno benissimo anche col salato. Grazie Carla, a presto
Buoni questi croissant, li avevo visti su instagram e mi avevano incuriosito. Mi piace il fatto che non contengano uova e trovo interessante il sale fino nella miscela della lucidatura, che bella idea! Mi dispiace che tu ancora stia cercando di risolvere il problema degli occhi, ti auguro di riuscirci presto! Incrocio le dita per te, baci
Il sale fa risaltare il sapore del burro, ci sta proprio bene. Provali Mari, non sono complicati da fare. Basta organizzarsi coi tempi e farci aiutare dal frigo. Mah guarda, non vorrei parlare troppo presto ma forse sono riuscita a farmi mettere nella lista giusta. Grazie e un bacio a te
Voglio passare in libreria a comprare questo libro, ma prima vorrei tanto passare da te per la colazione a godermi queste delizie!
baci
Alice
Vieni, ti aspetto. Grazie mille Alice
Le tue mani d’oro tesoro non si smentiscono mai. Guarda che spettacolo di croissant hai sfornato anche stavolta 😍 Spero tu riesca a risolvere finalmente il problema agli occhi, incrocio le dita 🤞🤞🤞 un abbraccio
Speriamo davvero. Grazie mille Fede, un bacio
ma sono buonissimi e golosissimi!! davvero complimenti, ottimi per colazione e per il tè del pomeriggio
Assolutamente si. Grazie mille Andrea
Meravigliosi! A colazione rendono già la giornata speciale!
Si comincia col piede giusto almeno … Grazie, buona giornata
Terry ma quanto sei brava, resto sempre incantata ad ammirare le tue creazioni. Anche io adoro i croissant, e verrei volentieri da te a fare colazione! Spero che i tuoi problemi di salute si risolvano al più presto, capisco quando si possa stare in pensiero.. Ti abbraccio forte forte
Grazie mille davvero. Vieni che ti aspetto … Speriamo Annalisa. Grazi e un bacio