Creps gratinate con verdure e noci

Creps gratinate con verdure e noci. Queste sono le mie solite Creps, fatte con soli albumi, per consumare la marea di albumi, che mi ritrovo tutti gli anni, in frigo.Devo dire che questa ricetta è pronta per essere pubblicata ormai da tantissimo tempo e credo sia arrivata proprio l’ora di farvela vedere. Anche se lo sapete, da me, non trovate ricette troppo complicate. Con mio marito diventa difficile.

Si possono preparare comunque anche con le uove intere, se non avete albumi. Per me è un modo comodo per non dover sempre fare dei dolci, che già ne mangio abbastanza.  Stavolta le ho farcite con zucchine, zucca, prosciutto cotto e scamorza. Le ho ricoperte con una besciamella e spolverate di grana e noci spezzettate grossolanamente.

Secondo me le noci ci stanno proprio bene, donano quella croccantezza che in tanta morbidezza, ci sta una favola. Anche il sapore si sposa proprio bene, nell’insieme degli ingredienti. Insomma da provare. Creps gratinate con verdure e noci.

Ingredienti per 4 persone:

6 creps fatte con QUESTA ricetta

2 zucchine (circa 400g)

200 g di zucca gia pulita

1 porro

200 g di scamorza

200 g di prosciutto cotto a dadini

Olio evo – sale – pepe

 

1 besciamella fatta con

500 g di latte

60 g di farina

40 g di burro

Noce moscata – sale – pepe

5/6 noci  a piacere

1 spolverata di grana a piacere

 

Procedimento:

Preparare le Creps, come spiegato QUI. Preparare la besciamella come spiegato QUI. Pulire e affettare finemente il porro. Farlo sudare in una larga padella, con un giro di olio evo. Aggiungere le zucchine e la zucca, ridotte a dadini. Salare, pepare e cuocere, tenendo girato. Se serve aggiungere poca acqua calda e portare a cottura. Non fate sfaldare le verdure, devono rimanere croccanti. Ridurre a dadini anche la scamorza e il prosciutto.

Stendere tutte le Creps su un piano e suddividere le verdure, la scamorza e il prosciutto, in parti uguali. Mettere in una teglia qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Arrotolare ogni singola creps e posizionarla sulla teglia, affiancandole. Versare sopra la besciamella, distribuendola uniformemente. Spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e le noci, frantumate grossolanamente.

Infornare a 180° per circa 30 minuti. Fate attenzione che non si colori troppo in superficie. Servire ben calde. Se avanzano il giorno dopo sono ancora più buone! Potete prepararle anche il giorno primo per il giorno dopo e scaldarle al micro onde o nel forno.  

Cosa ne pensate? Provatele e sono certa apprezzerete.

Weekend tranquillo per me, ho fatto alcune ricettine e mi sono riposata. Ho preparato una Marmellata di arance e candito le scorze, per i prossimi lievitati importanti. Poi ho fatto una torta per un amica che me l’ha chiesta, una ricetta nuova, mai sentita prima. Devo dire che ho preparato anche una tortina piccola per me, che abbiamo mangiato ieri, come dolce della domenica, e non è per niente male. Ve la proporrò nei prossimi giorni.

Voi cosa avete fatto di bello? Ho deciso di cominciare la settimana con questa gustosa ricetta salata, anche perchè a casa di Pasticci di Terry, non si mangiano solo dolci, anzi. Vi aspetto per la prossima ricetta, penso un dolce per la domenica, vediamo. Buon inizio di settimana a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Creps gratinate con verdure e noci”

  1. Avatar

    Buoneeee salto la zucca ma il resto super. Le ho fatte due giorni fa farcite con ricotta e spinaci e salsa di gorgonzola rifinite in forno. Prossima volta le tue. Buona settimana un abbraccio,.

  2. Avatar

    Io le lasagne tradizionali o alternative come queste le adoro! Quando vedo degli strati con “roba” buona nel mezzo mi vengono gli occhi a cuore. E poi come scrivi tu è un ottimo metodo per far fuori gli albumi (che non viviamo di soli dolci 😁)
    Io questo fine settimana sono stata dai miei amori abruzzesi per il compleanno di papà e mi sono goduta i miei, mia sorella e ilmioamoreLorenzo ❤

  3. Avatar

    Da Romagnola quando faccio la pasta gratina ala forno finisco sempre per fare la pasta all’uovo, tipo lasagne. Faccio molto di rado le crepes, non ci penso mai. Sinceramente io non ho mai albumi in frigo, se mi capita ci faccio una frittata e via. Comunque per cambiare un po’ è una bella idea

  4. Avatar

    Buoneeee… e soprattutto perfette da farsi il giorno prima visto che arriviamo a pranzo ad orari improponibili, mi hai dato un’altra idea bellissima. Ne faccio tesoro e la inserisco nel mio ricettario della disperazione 🙂 🙂 🙂
    Un bacio bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.