Pane senza lievito con jogurt

34 Comments

Pane senza lievito con jogurt. Eccomi anche questo mese con lo #scambioricette di Bloggalline. Oggi andiamo nel blog di Paola, Le mie ricette con e senza. Devo confessarvi una cosa; quando vado a vedere i blog a me abbinati, mese per mese, la prima cosa che vado a vedere è la voce “Pane”.

Anche stavolta mi sono fiondata e ho trovato questo Pane senza lievito con jogurt. o Pane azzimo. Mi ha subito incuriosito e mi sono messa all’opera. Il risultato è un pane veloce, con la crosticina croccante, leggermente sfogliato.  Può essere un idea per quando ci troviamo senza pane e non abbiamo nessuna voglia di uscire per andare a comprarlo.

Si impasta e mentre riposa, si prepara il condimento. Si forma e si cuoce, meglio se in una padella apposita, tipo quella per le creps o le piadine. Non somiglia a una piadina questo pane, anche se può sembrare. Ha una struttura diversa. Inoltre, mentre si cuoce, si gonfia e, se volete, potete tagliare a metà e farcire di quello che volete. Io ho bucato la superfice e fatto uscire il vapore. State attenti a non scottarvi, come me.

Vi invito ad andare a visitare il blog di Paola, tante e varie sono le ricette che ci ho trovato, molte da copiare. Paola è stato un piacere. Per la farcitura io sono andata un po’ a mio gusto, come lei ho aggiunto insalata valerianella, acciughe, uova sode, acciughe. Ho omesso la cipollina fresca e il tarassaco, perché non l’avevo. Al posto delle olive taggiasche, ho usato le Olive dolci Olivotto e ho aggiunto qualche pomodoro secco sotto olio.

Insomma per la farcitura fate come vi pare, la mia è solo un idea. Spezzato con le mani, potete usarlo anche come pane, in accompagnamento a quello che volete. Io un pezzo l’ho mangiato anche con la crema di nocciole e qualche oliva dolce Olivotto. Ecco qua: Pane senza lievito con jogurt.

Pane senza lievito con jogurt (4)

Ingredienti per due pani:

90 g di farina integrale (io tipo 2)

40 g di farina 00

60 g di acqua (a me ne sono bastati 30)

80 g di jogurt greco

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura

Valerianella

2 Uova sode

4/6 filetti di Acciughe sotto olio

Qualche Oliva taggiasca (io olive dolci Olivotto)

Qualche pomodoro secco sotto olio

Olio extra vergine di oliva

Sale

 

Procedimento:

Setacciare le farine, aggiungere un pizzico di sale e impastare con lo jogurt e poca dell’acqua prevista. Aggiungere altra acqua poca alla volta. Dipende molto da quanto è asciutto lo jogurt e dal grado di assorbimento delle farine.  Dovete ottenere un impasto liscio e leggermente più morbido del pane classico. Lasciar riposare mezz’ora, coperto con un canovaccio.

Nel frattempo preparare la farcitura che preferite. Dividere l’impasto in due parti uguali e tirare due cerchi sottili.  Spolverare il piano, per non far attaccare il tutto. Coprire e lasciar riposare ancora 30 minuti.  

Pane senza lievito con jogurt (1)

Trascorso il tempo, scaldare la piastra e adagiare un cerchio alla volta. Abbassare a fuoco medio. Cuocere per 4/5 minuti e girare, cuocere anche dall’altra parte. Come detto l’impasto tende a gonfiarsi, io l’ho bucato con la punta di un coltello. Fate attenzione a non bruciare la superfice.

Pane senza lievito con jogurt (2)

Condire a piacere e servire.

Pane senza lievito con jogurt (7)

Pane senza lievito con jogurt (12)

Pane senza lievito con jogurt (15)Come detto potete spezzarlo con le mani e mangiarlo come accompagnamento a qualsiasi piatto oppure ….

Pane senza lievito con jogurt (8)In versione dolce con della crema di nocciole e le olive dolci Olivotto o quello che volete voi.

Pane senza lievito con jogurt (16)Bene, grazie Paola è stato un piacere. #nientetortemosce per me questo mese.

Anche questo pane lo porto da Sandra e le sue ricette itineranti orfane di Panissimo

Inizia una nuova settimana, dopo un week end con un tempo da lupi! Del resto, da noi oggi è prevista neve … Nei due giorni precedenti non ha fatto altro che piovere, piovere, piovere. Speriamo che sia davvero l’ultima perturbazione e finalmente arrivi la primavera.

Io ne ho approfittato per fare questa ricetta e un altra che vi presenterò tra qualche giorno. Oltre a riposarmi, naturalmente. Devo recuperare le energie per il sitteraggio della settimana. I miei cuccioli diventano sempre più grandi … e voi come avete trascorso il fine settimana?

Vi auguro un buon inizio di settimana, a presto.

 

Print Friendly, PDF & Email

34 Responses to “Pane senza lievito con jogurt”

  1. Paola

    O mamma,ti è venuto una meraviglia, mi ero dimenticata questo pane e mi hai fatto venire voglia di rifarlo. La farcitura poi con le uova e l’insalatina fresca è proprio perfetta per il periodo pasquale. Grazie mille

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Gurda una cosa è certa, l’ho già fatto due volte e credo che a casa mia si mangerà spesso. E’ troppo comodo e veloce e durante i riposi faccio altro. Grazie, sono felice di questo scambio di ricette. E complimenti, hai davvero un bel blog, ricco e vario.

      Rispondi
  2. saltandoinpadella

    Ma che meraviglia. Assomiglia un po’ al chapati indiano ma con lo yogurt. Che bel cuscinone che fa in cottura. Mi piace come idea, un ottimo salvacena quando si rimane senza pane.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si esatto Elena, provalo perchè è davvero semplice e veloce. E si adatta a tutto, dolce e salato

      Rispondi
  3. Daniela

    Ti è venuto meravigliosamente bene 🙂 Quel boccone con l’uovo sodo mi fa una gola…..
    Bravissima!
    E piove anche oggi e fa un freddo becco. Mi viene il dubbio che passeremo dal piumino al costume da bagno :-))
    Un bacio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Dany, provalo che è semplice e buono, adatto a molte farciture o accompagnamento Sicuramente passeremo dal piumino al costume … in questi giorni è tornato il freddo freddo e ieri sera nevicava pure! Vedi tu … Un bacione a te

      Rispondi
  4. speedy70

    Bravissima Terry, lo faccio molto simile… utilissimo e dell’ultimo minuto!

    Rispondi
  5. Gunther

    Mi piace come realizzato e adoperato come del pane base da mangiare cosi con le mani

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ molto versatile ed è essendo neutro si adatta con qualunque accompagnamento. Grazie mille Gunther

      Rispondi
  6. Serena

    chissà come mai vai a cercare sempre le ricette di pane!?? e chissà come mai ti vengono sempre così bene..io lo so si chiama passione per la panificazione quella che hai tu. Non avevo mai pensato a fare la pizza con il pane azzimo bella idea. Un abbraccio Terry cara e buon inizio settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Mi piace tanto scoprire nuove ricette e nuovi metodi di impasto o di lievitazione. Non mi stanco mai di provare e sperimentare, con le mani in mezzo alla farina mi sento proprio a mio agio. Si, diciamo che questa non è proprio una piazza ma nemmeno una piadina … ha una consistenza di pane leggermente croccante. Provalo, è semplicissimo da fare, vedrai. Grazie mille Serena, un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  7. zia Consu

    Questa ricetta è davvero super! Non posso che segnarmela all’istante!! Grazie Terry e felice settimana anche a te <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ di una comodità unica e facile da fare. Io l’ho già fatto due volte nel giro di pochi giorni. Grazie a te Consu, buona serata.

      Rispondi
  8. Laura De Vincentis

    Ma che meraviglia questo pane senza lievito e con lo yogurt, poi come lo hai farcito tu è veramente un invito a provarlo! Un bacio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Laura, sono certa che anche i tuoi De Win apprezzerebbero.

      Rispondi
  9. m4ry

    Adoro i pani piatti…mi piace farcirli o magari prepararli per accompagnare secondi di carne ricchi di sugo e verdure così da usarli come forchette improvvisate 🙂 Mi hai messo voglia di prepararlo 🙂 Baciotti Terry bella e buon inizio settimana 🙂

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Giusto, proprio l’immagine ideale, usarli come forchetta per accompagnare il cibo. Sono contenta se ti è venuta voglia di provarlo, chissà che foto spaziali potresti fare tu!!! Tanti baciotti anche a te tesoro.

      Rispondi
  10. sandrapilacchi

    qua c’è il sole stamani, ssssssss, non lo dire a nessuno per favore che altrimenti si offende e se ne va!!! grazie Terrymia, inserita nella raccolta questo bellissimo pane azimo!
    p.s. mi piace molto il condimento salato, con quell’ovetto, l’insalatina, le acciughe: intrigrantissima!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ssssssst, non dico niente perchè sono incavolata nera con il tempo, ieri sera qua nevicava!! Si, provalo questo pane Sandra, quando si rimane senza pane, è un idea veloce veloce e molto pratica, si accompagna a tutto. Un bacione

      Rispondi
  11. Emmettì

    Ecco, come si fa a non replicare questa bontà così veloce??? :-))))))))
    La farcitura che hai scelto poi è semplicemente deliziosa!!
    Grazie Terry!
    Un abbraccio a te e tanti bacini ai pupotti! :-************

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Vero? L’insalatina, le acciughine, l’uovo sodo, si sposano deliziosamente e se poi hai anche qualche oliva cellina dolce … che te lo dico a fare? Il pane lo devi assolutamente provare. Quando arrivi a sera, stanca e ti sei dimenticata di comprarlo, un salva cena veloce e buono. Grazie bacini già dati ai miei due piselli e abbraccio ricevuto che ricambio, ciao dolcezza.

      Rispondi
  12. Elena

    Ho scoperto da poco il bellissimo blog di Paola ma ora non lo lascio più e come te cerco per prima le ricette del pane. Questo è fantastico e mi piace l’abbinamento dolce un po sovversivo che hai fatto! Un bacione!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Io e te dobbiamo per forza vederci! Mi pare che anche tu non scherzi in quanto a impasti. Grazie Elena, provalo, è semplicissimo e veloce, vedrai. Un bacione a te

      Rispondi
  13. edvige

    Mi confesso ho preso ieri delle piadine pronte riscaldate con un pò d’olio sale e rosmarino e gustate calde con del salmone affumicato solo per me… lui non piace e allora che vado a fare.. buona serata cara bacioni.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Buono il condimento che hai usato. Ma queste non sono piadine, sono diverse, hanno proprio una struttura più da pane. il fatto che sia senza lievito poi, aiuta quelle persone intolleranti ai lieviti. Grazie Edvige, un bacione a te

      Rispondi
  14. Gaia Sera

    Visto e già replicato, oggi a pranzo, con spinacini e ricotta. Veramente molto molto buono e poi veloce e pratico. Già copiato nelle ricette da rifare 😋

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ueppa!! Felice io … ma scusa non me l’hai fatto nemmeno vedere? Scherzi a parte, sono molto contenta ti sia piaciuto. Un bacione grande

      Rispondi
  15. Erica Di Paolo

    Eheheheh, cederei anche io alla versione dolce, seppur la combinazione di sapori salata sia strepitosa!! 😛
    Graznde Terry!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma ciao!!! Che piacere ritrovarti qui. Grazie tesoro bello, sono contenta ti piaccia. Un bacione grande grande

      Rispondi
  16. Sabrina di Delizie & Confidenze

    Avevo già provato alcuni pani senza lievito, ma con lo jogurt no, non ancora. Devo provarlo, ha un aspetto molto invitante e delizioso!
    Un abbraccio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Provalo Sabrina, è semplice e pratico, olte che buono. Si presta a molte farciture. Grazie e un abbraccio a te

      Rispondi

Leave a Reply