Torta cioccolato e caramello salato

Torta cioccolato e caramello salato. Da quando ho scoperto quanto è buono il cioccolato con il caramello salato, mi immagino ogni genere di dolce con questi due ingredienti protagonisti. Da soli sono molto golosi e insieme sono paradisiaci. Volevo una torta da colazione e avevo ancora del Caramello salato avanzato da questa ricetta. Me lo sono immaginata proprio così, in mezzo all’impasto di questa torta dove al morso, senti tutta l’esplosione di questi due sapori. Non vi resta che provarla se non ci credete. Torta cioccolato e caramello salato.

Ingredienti per uno stampo da 24

4 uova intere

200 g di zucchero

80 g di olio di semi

120 g di latte

170 g di farina 00

50 g di cacao amaro

8 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Caramello a cucchiaiate

 

Procedimento:

 

Accendere il forno a 170° e foderare lo stampo scelto con della carta forno, bagnata e poi strizzata o, se preferite, imburrate e infarinate lo stampo. Sbattere le uova intere con lo zucchero, fino a un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio, il sale e poi il latte. Quindi la farina, il cacao e il lievito, setacciati insieme. Rendere omogeneo il composto e versarlo nello stampo. Mettere il caramello salato, facendolo scendere da un cucchiaino e girando tutto intorno allo stampo, creando dei cerchi. Così ogni fetta ne avrà un po’.

Infornare per circa 30/35 minuti, fare la prova stecchino. Appena sfornata dare un altro giro di caramello salato, quando la torta è ancora calda, così penetrerà all’interno del dolce.

Io non ho messo zucchero a velo per decorare ma se vi piace potete anche metterlo.

Come vi avevo detto nella scorsa ricetta, ho molti dolci già pronti da mostrarvi. Ultimamente almeno una volta a settimana, se non due, preparo un dolce. I bambini li mangiano volentieri a colazione o anche a merenda, dipende dal tipo di dolce che preparo. Io sono golosa e non mi sembra vero di poter dividere questa mia passione con loro. Prima li distribuivo tra sorelle e amici, oltre a congelarne una metà per le mie colazioni. Ora non ho più problemi 🙂

Dicevo che ho diverse ricette in archivio, già pronte ma ho scelto di dare la precedenza a questa, perchè mi sembra ideale per il fine settimana che sta arrivando. Perciò segnatevi gli ingredienti e preparatela, non ve ne pentirete. Bene, con questo è tutto. Non voglio nemmeno parlare del tempo perchè altrimenti mi torna il malumore che in questi giorni mi avvolge, appena alzo lo sguardo fuori dalla finestra … Buon fine settimana a tutti.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Torta cioccolato e caramello salato”

    1. ipasticciditerry

      Allora siamo in due … io se non fossi così golosa sarei dieci chili in meno ma siccome sarei sottopeso altrimenti ahahhahahh Grazie Dany, un bacione a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *