Dolci – Torta di mele e ricotta

Torta di mele e ricotta. Ok, lo so, di Torte di mele ce ne sono in giro un infinità. Ognuno ha la sua ricetta preferita o di famiglia ma io sono curiosa e, pur avendo anch’io la mia ricetta del cuore, mi piace provarne sempre di nuove.

Magari anche preparandole lì per lì, senza nessuna ricetta e con quello che ho a disposizione. Avevo un piccolo avanzo di ricotta ed ero rimasta senza dolcetto per la colazione. Di solito quando resto senza, ho comunque parecchi vasetti di Confettura e Fette biscottate o Pane a casa mia non mancano mai.

Però avevo proprio voglia di Torta di mele e con il mio amato Bimby, tempo 5 minuti e la torta è in forno. Ci metto più a sbucciare e tagliare le mele che fare il resto. Se non avete il bimby  va bene anche un mixer, vedrete che si fa in fretta e il risultato è ottimo. Torta di mele e ricotta.

Torta di mele e ricotta (3)

Ingredienti per un stampo da 24

150 g di zucchero

Scorza e succo di 1 limone

250 g di farina 00

3 uova

100 g di ricotta

60 g di olio di semi (io mais)

100 g di latte

7 g di lievito per dolci

3 mele

Sale fino 1 pizzico

Cannella a piacere

 

Procedimento:

Sbucciare due mele e farle a fette sottili o a pezzi. Bagnare con il succo del limone. Accendere il forno a 180° e rivestire lo stampo con della carta forno, prima bagnata e poi strizzata.

Mettere nel boccale del Bimby (mixer) lo zucchero e poca scorza del limone (che non sia trattato, si intende). Azionare e ridurre in polvere. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Il latte, l’olio, la ricotta, le uova, la cannella e un pizzico di sale.

Azionare e girare bene per 3 minuti a vel. 4. Aggiungere questo composto alle mele preparate. Una volta amalgamato il tutto, versare nello stampo. Sopra sistemare le fette dell’ultima mela, tenuta da parte. Io la sbuccio e taglio al momento, così non si annerisce e non c’è nemmeno bisogno del limone.

Sopra cospargere poca cannella e zucchero a piacere. Infornare per circa 30/35 minuti. Se piace, una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo.

Torta di mele e ricotta (1)

E’ una torta che resta umida, con un sapore inconfondibile di mele e cannella. Anche mentre cuoce un profumo di cannella invaderà la casa. Io adoro la cannella! Chiaro che se non piace, potete tranquillamente ometterla e magari aggiungere del liquore a piacere, per profumare.

Torta di mele e ricotta (5)

Torta di mele e ricotta (6)

Torta di mele e ricotta (7)

Torta di mele e ricotta (9)

Ed eccoci a un nuovo lunedì. Non vorrei spaventarvi ma tra poco più di un mese è Natale! Ieri ho provato una ricetta per una specie di Pandoro con lievito di birra e abbastanza veloce da fare, per fare delle prove. Vorrei vedere che sapore ha e se si può portare in tavola a Natale, al posto del classico Pandoro che se volete trovate Qui alcune mie versioni.

Questo perchè quest’anno, come vi ho già raccontato QUI, sarà molto difficile per me, preparare Pandoro e Panettone classico. Per mancanza di tempo ma anche di forze fisiche nel tempo che mi rimane libero. Se viene bene, pubblicherò la ricetta. Così spero di riuscire a provare anche la versione di una specie di Panettone. Quest’anno va così.

Ieri il tempo dalle mie parti, è continuato ad essere brutto, come ormai molti giorni a questa parte e io mi sono sbizzarrita con un sacco di cosine molto buone, che vi proporrò prossimamente. Voi cosa avete fatto di bello?Io vi saluto qui e vi auguro un buon inizio di settimana.

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Dolci – Torta di mele e ricotta”

  1. Anche io adoro la cannella, e adoro anche le torte di mele come ben sai…separate alla nascita 🙂
    Questa sembra proprio “melossissima” come piace a me. Peccato abitare così lontane, altrimenti sarei sempre da te a fare colazione

  2. le torte di mele non sono mai abbastanza e poi questa è ricchissima di frutta proprio come piacciono a me 🙂 imprescindibile la cannella con la torta di mele. io poi non faccio testo, la amo così tanto che la metto praticamente dappertutto, dolce e salato!!! un bacione tesoro, buona settimana

    1. ipasticciditerry

      Anche io la adoro … qua a casa invece un pò meno e mi hanno fatto notare che forse ultimamente l’ho usata un pò troppo 🙁 Un bacione a te

  3. IL bimby non ce l’ho ma questa torta la voglio cmq provare 🙂 le torte di mele mi sanno sempre di coccola e con la ricotta deve essere proprio speciale 🙂 aspetto i tuoi esperimenti natalizi e nel frattempo ti auguro un felice inizio settimana <3

    1. ipasticciditerry

      Usa un mixer, per questo lavoro va bene uguale. Si, è davvero molto golosa. Presto arriva la prima ricettina natalizia … avrai già letto nel nostro granaio di cosa si tratta 😉

  4. Sì sì la cannella va benissimo. Non riuscirei a mangiare una torta di mele senza cannella ^_^
    Mi piace con la ricotta, intanto mi segno la ricetta, perchè non l’ho mai provata.
    Non dirmelo che è quasi Natale, mi sembra che il tempo abbia preso la rincorsa e io mi affanno per stare dietro ai giorni che passano velocemente….
    Intanto mi godo la tua torta.
    Buona settimana 🙂

    1. ipasticciditerry

      Meno male che almeno voi mi capite 🙂 Si Dany provala, è molto buona. Non me ne parlare guarda … arriverà Natale e io non avrò combinato niente. Quest’anno va così e pace. Buona settimana anche a te tesoro

  5. La cannella mi piace un sacco e vedio che lo zucchero non è tanto e posso ridurlo ancora ottima da fare ci faccio un pensierino. Buona settimana cara.
    (PS.Uso bicarbonato ma nel caso dei ceci neri non è servito 🙁 )

    1. ipasticciditerry

      Si, a me non piacciono i dolci troppo “dolci”. anche io diminuisco sempre, rispetto alle ricette che leggo in giro. Buona continuazione anche a te Edvige. Ah ecco, non avevo capito avessi messoo anche il bicarbonato.

  6. Ecco una di quelle splendide torte che amo tanto e se poi c’è la ricotta lo so che inizio con una fetta e poi me la mangio tutta! Ogni volta che passo di qua finisce che stampo tutto, ho un bustone enorme…
    Un bacio mia bellissima Terry!

    1. ipasticciditerry

      Non me lo dire … ultimamente sto esagerando anche io con i dolci. Ahahahah davvero? Mi fa piacere trovi buone le mie ricette. Grazie mille tesoro mio, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *