Dolci – Crostata con mandorle cacao e mirtilli

Crostata con mandorle  cacao e mirtilli. Eccomi, come promesso nel mio precedente articolo, con un altro dolce. Mentre anche questo mese corre alla velocità della luce … ultimamente tanti pensieri affollano la mia mente e fortuna che ho sempre poco tempo per stare ad ascoltarli.

I bambini mi impegnano e mi stancano molto. In questi giorni Christian sta facendo l’inserimento alla scuola materna e io davvero mi domando se non ci fossero i nonni, come potrebbe fare una persona che lavora, a seguire questi pazzi orari!!

Poi dicono che le donne scelgono di stare a casa dal lavoro (chi ha la fortuna di averlo un lavoro!!) per seguire i figli! Scusate i tanti punti esclamativi ma davvero sono situazioni assurde per una donna o comunque per una famiglia. Parliamo di cucina, che è meglio. 😉

Dopo non so quante Torte di mele, avevo voglia di una Crostata. Però la volevo golosa, quindi al cacao e magari con il sapore delle mandorle o delle nocciole.

Ho impastato velocemente questa Frolla e l’ho farcita con una Confettura ai mirtilli, preparata lo scorso anno. Il risultato? Mio marito ne è rimasto entusiasta e i bambini non da meno. Ecco qua la mia Crostata con mandorle  cacao e mirtilli.

Ingredienti per uno stampo da 24

200 g di farina 00

140 burro freddo

100 g di farina di mandorle

100 g di zucchero a velo

25 g di cacao amaro in polvere

Vaniglia

Sale fino

1 uovo + 1 tuorlo

 

Confettura di mirtilli o altra a scelta

 

Procedimento:

Io impasto sempre con Bimby ma potete impastare come vi pare, a mano o con un mixer, seguite solo i passaggi che seguono. Io ho ridotto prima lo zucchero al velo, tolto dal boccale e sistemato in una ciotola e poi ho ridotto in polvere anche le mandorle. Io le ho usate con la buccia ma è indifferente, potete usare anche quelle già spellate. Togliere anche le mandorle e metterle in un’altra ciotola.

Mettere nel boccale vuoto la farina setacciata e il burro a pezzi, freddo di frigo. Far girare per 1 minuto a vel. 4. Ora aggiungere la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il cacao setacciato, un pizzico di sale fino e l’aroma vaniglia. Se avete la bacca, prelevare i semini, altrimenti anche un bel cucchiaio di essenza di vaniglia.

Far partire, impostando 2 minuti,  funzione spiga e aggiungere dal foro del bicchierino l’uovo e il tuorlo. Rovesciare il composto ottenuto sul tavolo, leggermente infarinato. Formare un panetto, cercando di far veloce per evitare di scaldare con le mani l’impasto. Sistemare in un foglio di pellicola e mettere in frigo per almeno un ora.

Passato il tempo, accendere il forno a 180°. Sistemare un foglio di carta forno, prima bagnato e strizzato, dentro lo stampo scelto. Io non sono riuscita a stendere col mattarello e allora l’ho sistemata direttamente nello stampo, livellando con le mani, il fondo e i bordi.

Bucherellare con i rebbi di una forchetta e aggiungere la Confettura di mirtilli. Non siate avari, io ho messo il contenuto del vaso che vedete in foto, quella che manca al bordo. Sopra ho sagomato delle stelle con il taglia biscotti e sistemato sopra a caso.

Infornare per circa 30 minuti, fino a cottura. Se vi piace spolverate le stelle con zucchero a velo.

E’ tutto. Non vi sembra un dolce carino e semplice da preparare per il weekend? Ultimamente ho fatto davvero molti dolci ma con il poco tempo che ho a disposizione, sono tutti veloci e facili da fare, che ne dite?

Vi auguro un buon fine settimana, visto che ormai siamo a giovedì. Spero di riuscire a passare presto a trovarvi. Intanto auguro a tutti un buon weekend con il mio solito motto, che vi invito a tenere sempre presente, perchè la vita è davvero troppo breve.

Goditi la vita perchè è una sola e non ne abbiamo un altra.

Print Friendly, PDF & Email

9 pensieri su “Dolci – Crostata con mandorle cacao e mirtilli”

  1. Bella questa tua crostata Terry.
    Sempre più impegnata con i due cuccioli, eh? I miei ora sono grandetti, ma ricordo bene il periodo in cui avevano circa l’età dei tuoi, impegnativi al massimo, ma allo stesso tempo…bello!
    Ti lascio un saluto carissimo, ricordando che ti leggo sempre con tanto piacere. Mafi

    1. ipasticciditerry

      Si Mafi, provala è molto buona. Guarda proprio oggi Christian inizia a uscire alle 16, perciò credo sia più tranquillo il tran tran, vediamo come va. Certo, è comunque bellissimo il tempo che passo con loro, stancante ma bellissimo. Mi fa tanto piacere Mafi sapere che mi segui. In effetti vedo che siete in centinaia tutti i giorni a passare ma i commenti sono diminuiti. E pazienza, l’importante è che ogni tanto mi lasciate anche solo un saluto. Un bacione grande e grazie

  2. E nonostante i tuoi mille impegni riesci sempre ad esser presente. È ammirevole Terry! Io fino a qualche mese fa, tra lavoro e casa mi sentivo crollare. È bello avere vicino la famiglia che ti da una mano d’aiuto.
    Mi ci tufferei dentro quella crostata anche se, questo abbinamento non l’ho mai provato. Mai pensato di associare i mirtilli con una base al cacao. Curiosa di assaggiare e provare. Buona domenica a te 🙂

    1. ipasticciditerry

      Questo è uno dei miei tesori Meli, non riuscirei mai a fare a meno del mio blog. E’ la mia finestra sul mondo e finchè passate a trovarmi, di sicuro non smetterò di scrivere ma forse scriverei lo stesso, anche se facessi dei soliloqui, non so … Allora devi provarlo questo dolce, sono certa non ti deluderebbe. Un bacio a presto tesoro

  3. Terry, ti capisco perfettamente! I ritmi sono sempre più serrati e le donne che lavorano fuori casa si devono fare in quattro per seguirli…Vedo mia sorella. Se non fosse per i miei genitori, dovrebbe smettere di lavorare. Consoliamoci con la tua crostata meravigliosa! Mi ispira davvero tantissimo!
    Bacio grande e pensieri positivi cara,
    Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *