Semifreddo al torrone

In questi giorni, compatibilmente con gli altri impegni familiari … puff puff pant pant, sto portandomi avanti anche con Panettoni, biscotti per fare qualche pacchettino a Natale, organizzare la spesa visto che a Natale saremo tutti  da me e preparare qualcosa, che possa conservare in freezer e tenere pronto per quel giorno. Avevo della Meringa italiana, dovuta ai quintali di albumi avanzi dai Panettoni, del buon torrone, portato a casa da Cremona ed ecco che ho preparato un Semifreddo al Torrone.

Da mia sorella ho trovato questo stampo carinissimo, a forma di albero di Natale e ho pensato di farlo dentro lì ma potete anche usare un qualsiasi altro stampo a vostro piacere. E’ veloce, comodo e molto buono. Con queste dosi ho preparato questo stampo, che misura 33 di altezza e 25 di larghezza massima e un piccolo stampo da Amor polenta da 15×8. Direi che è una dose sufficiente per una quindicina di persone.

Ingredienti:
200 g di torrone
200 g di panna montata
200 g di meringa all’italiana di Montersino
40 g di crema di arance

Cioccolato fondente per decorare

Procedimento:
Spezzettare il torrone a coltello. Io ho preferito farlo a coltello e non con un mixer o con il bimby, perché volevo che si sentisse sotto i denti, non lo volevo completamente frantumato. Se invece vi piace sentire il sapore e non sentirlo sotto i denti, frullatelo come più vi piace. Montare la panna montata. Se non avete Meringa pronta come me, QUI vi spiego come prepararla. Mischiare il tutto, molto lentamente e dal basso verso l’alto, poco alla volta, per non smontare completamente meringa e panna, aggiungere anche la crema di arance. Foderare lo stampo che andrete ad usare con della pellicola (sarà più facile poi sformarlo) riempirlo con il composto. Sbattetelo bene, per evitare bolle di aria. Livellare e pareggiare, coprire con altra pellicola e mettere in freezer.

Semifreddo al torrone

Lasciarlo in freezer (non in frigo) fino al momento di servirlo in tavola. Decorare con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o a micro onde.

Semifreddo al torrone (6)

Buonoooo

Semifreddo al torrone (9)

Con questo pseudo alberello di Natale al torrone, vi lascio i miei auguri di un buon fine settimana. Fate quello che volete ma fatelo! Godetevi la vita che è troppo breve. Settimana prossima vi aspetto con le ultime ricette per quest’anno; dei biscotti natalizi per i vostri regalini. A presto.

Print Friendly, PDF & Email

24 pensieri su “Semifreddo al torrone”

  1. Posso solo immaginare la mole di lavoro che ti aspetta e ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo 😛 ma sono sicura che te la caverai alla grande ^_*
    Questo semifreddo è davvero un’ottima idea, complimenti!
    Buon we <3 e non ti strapazzare troppo 😛

    1. ipasticciditerry

      Questo semifreddo lo devi provare Consu, sono certa ti piacerebbe. Lo prepari prima e ce l’hai pronto senza affanno. Mi sono fermata adesso da stamattina … non ti dico quanto ho cucinato e poi la cucina da pulire? Mamma mia … Grazie mille tesoro.

  2. Che bello!! Anche a me piacerebbe fare il Natale da noi ma la casa è proprio piccola e non ci stiamo!!
    Questo semifreddo è speciale, davvero una bella idea per un dolce un po’ diverso ma mooolto natalizio!! Bravissima e in bocca al lupo per i preparativi, noi come al solito siamo invitati e non mi fanno fare mai nulla!! Un bacioneeeee!!!

    1. ipasticciditerry

      In un certo senso ti invidio … è bello ogni tanto farsi coccolare. Nemmeno io ho la casa grande, per quella occasione, in pratica trasloco tutto quello che ho in sala ahahahhh. Una volta l’anno si può fare. Questo semifreddo è comodo e molto goloso. Lo puoi preparare in anticipo e te lo trovi pronto all’occorrenza. Un bacione anche a te

  3. Guarda, io già a guardare il torrone tagliato sbavavo Terry, quindi immaginati davanti al risultato finale. Bellissima idea e molto coreografica davvero. Che bello, nonna, figlia e nipotino sotto l’albero. Passerai un Natale splendido tesoro ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *